• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea mi serve un aiuto!

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti ho un dubbio riguardo l'innaffiatura delle orchidee: molti mi dicono che è meglio innaffiarle da sotto, immergendola in una bacinella, altri invece da sopra. secondo voi qual'è il metodo migliore?
grazie a tutti!:Saluto:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
io le immergo uno alla volta per un minuto in un secchio pieno di acqua dove metto qualche goccia di aceto perchè qui l'acqua ha molto calcare, quando le radici riprendono il colore verde le tiro su le faccio sgocciolare molto bene prima di rimetterle al loro posto...........non so se è il metodo giusto ma le mie sopravvivono abbastanza bene e ho una bellissima fioritura! Qui sul forum ci sono esperti che coltivano orchidee favolose attendiamo un consiglio anche da loro

ciao cornelia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dal periodo dell'anno e dall'orchidea
se parliamo di phal in genere si dice di immergerle per evitare ristagni di acqua tra le foglie, ma anche annaffiando da sopra basta fare attenzione a non lasciare ristagni e problemi non ce ne sono
se dobbiamo annaffiare un cymbidium meglio evitare gli ammolli, altrimenti il pane radicale potrebbe assorbire troppa acqua e far marcire le radici, questo in autunno inverno, il problema non si pone in estate

insomma.. bagna come vuoi basta che presti attenzione ad evitare quei comportamenti che potrebbero rovinare la pianta :D

iPiante

Aspirante Giardinauta
io le immergo uno alla volta per un minuto in un secchio pieno di acqua dove metto qualche goccia di aceto perchè qui l'acqua ha molto calcare, quando le radici riprendono il colore verde le tiro su le faccio sgocciolare molto bene prima di rimetterle al loro posto...........non so se è il metodo giusto ma le mie sopravvivono abbastanza bene e ho una bellissima fioritura! Qui sul forum ci sono esperti che coltivano orchidee favolose attendiamo un consiglio anche da loro

ciao cornelia

Questa non la sapevo!! :eek:
Spulkyyyyyy???????????????????? Illuminami!!! :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
È un metodo che si usa con le acidofile, praticamente l'acido acetico reagisce con il calcare e crea un sale non basico come il calcare...
Funzionerebbe se le radici delle orchidee riuscissero ad assorbire tale sale, che così non si depositerebbe fuori, ma non so che sale si forma, quindi non mi esprimo sull'efficacia :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovrebbe servire per rendere l'acqua meno calcarea... mbah.. c'è chi lo fa
il problema sono le proporzioni, occhio con le quantità, non ho ancora avuto modo di sapere se funziona
ma pare che danni non ne faccia :D

Alto