• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea mangiucchiata.

RossellaRo

Aspirante Giardinauta
Buondí a tutti!
Quest'anno ho acquistato un'orchidea e tutto procedeva bene, c'erano i miei primi bocciolini.
Poi boh.
C'é "qualcosa" che buca il fiore; non so se sia un vermetto o una cavalletta o una mosca.
Fatto sta che non so che fare e i bocciolini vengono piano piano erosi e cadono.
E' successo a qualcun altro?

Allegati

• WhatsApp Image 2017-10-19 at 15.39.31.jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-19 at 15.39.31.jpeg
    72,2 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2017-10-19 at 15.39.48.jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-19 at 15.39.48.jpeg
    77,3 KB · Visite: 6

Scrugge

Aspirante Giardinauta
dove abitavo prima avevo un'ortensia gigante, diventata 3/4 piante separate. Mi sono trasferita e mi sono portata tre piante (le più piccole) nell'altra casa. Piantata l'anno scorso, ancor a non è diventata bella.
Ho provato con il ferro, aggiungendo terra acidofila.. niente.. cosa può avere? Sono disperata.. a casa questa pianta è meravigliosa ed avrà 20 anni..
22656571_10212441776134247_538990600_n.jpg

RossellaRo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
L'orchidea all inizio era in salotto, poi quando ho visto che cominciava a seccarsi, con l arrivo della bella stagione, l'ho spostata in balcone e si è ripresa alla grande.
Immagino sia un insetto a bucare il fiore, ma non so che fare, se mettere qualche "insetticida"...

RossellaRo

Aspirante Giardinauta
La sto tenendo fuori perché di giorno c'é ancora caldo.
La mia speranza é che faccia questi benedetti fiori prima che arrivi il freddo cosí li vedo.
Anche perché, nonostante le mie cure, una volta dentro ci sono poche probabilitá che resista.
L'anno scorso si é ripresa solo quando l'ho portata fuori in balcone.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stando fuori qualsiasi insetto anche una cavalletta o una locusta può aver pasteggiato il tuo bocciolo.

Alto