• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malata? Mi aiutate?

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mia nonna aveva un'orchidea che evidentemente ha trascurato.
Mio padre è un pollice verde ma di orchidee non sa nulla così chiedo aiuto a voi.
Questo è il problema:




(Se vedete le immagini enormi aspettate che carichi e le vedrete normali.
Potete anche navigare tra le foto con next e previous, sono quattro).

Secondo voi qual è il problema?
La tengo di fianco ad una porta finestra esposta a nord-ovest, quindi sole diretto ne ha poco ed esclusivamente nel tardo pomeriggio.
Non ha un vaso trasparente ma di terracotta. Fino ad ora era nella terra ma mio padre ha sentito che si usa la corteccia così ne ha recuperata un po' e l'ha sostituita. Però senza procedure particolari di lavaggio vaso e radici.
Veniva innaffiata una volta alla settimana, in modo abbondante ma siamo in procinto di ridurre le dosi d'acqua. Mio padre infatti sostiene stia marcendo per la troppa acqua.
Io invece ho il dubbio che si tratti di una qualche contaminazione dato che sono piante così delicate. Non so se funghi batteri o cosa. O forse condizioni sbagliate di temperatura.

Mi sapete aiutare? Grazie.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao....non sono un grande esperto in questo campo perchè ci sono entrato da poco anche io però a mio modesto parere credo che la causa sia proprio l'eccessiva acqua. Essendo che è stato già effettuato un rinvaso(da terriccio a bark) era meglio sostituire il vaso con uno trasparente che è più adatto per queste piante e lavare le radici per eliminare eventualmente quelle messe male. Aspetta magari il consiglio di qualcuno più esperto di me che sicuramente avrà qualcosa in più da dire in merito. Ciao e buona fortuna...;)
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
le phal sono piante che necessitano di molta luce, non diretta ma diffusa, necessitano di temperature alte (25-28°) e di molta umidità (l'ideale è 60-80%). penso che dove la tieni tu non vada bene, hanno poca anzi pochissima luce! per quanto riguarda le innaffiature per me 1 volta a settimana va bene, ma solo se sotituisci il terriccio specifico con del bark di pino (cioè pezzi di corteccia di pino senza torba!). devi cambiare il vaso: le phal hanno bisogno di un vaso trasparente, perchè le radici vogliono avere la luce e in questo modo potrai vedere quando è il momento giusto per annaffiare, infatti quando sono bagnate a sufficienza le radici diventano da grigie a verdi. dalle foto che vedo, le radici sono grigie e rinseccolite, sintomo che forse hanno bisogno d'acqua. quando effettui il rinvaso controlla le radici, togli quelle secche, marce o malandate e disinfetta con alcool le radici rimaste e il vaso dove la metterai. dopo aver risciacquato tutto, metti della cannella sulle radici, che serve a disinfettarle e ad asciugarle. pianta l orchidea con il bark e il giorno dopo annaffiala. però sinceramente cambierei la posizione dove si trova e farei un rinvaso di emergenza. vedrai che quando starà bene, tirerà fuori nuove foglie e radici. fammi sapere com'è andata! spero di esserti stata d aiuto!
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa... le radici non disinfettarle con l alcool, usa solo la cannella dopo averle tagliate e lavate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
le foto sono enormi, se quando le carichi le ridimensioni, si evita di dover attentere 2 min perchè si riesca a scaricarle.

dalle anteprime si vedono un paio di cose
1-immagino che le macchie scure sui fiori non siano dovuto al colore ma a qualcos'altro, sembra il phytum (se non sbaglio a scrivere) attacco fungino ai fiori per troppa umidità
basta ridurre e il problema scompare, cioè.. i fiori rimangono rovinati.. ma non ci sono conseguenze per la pianta
2-si vede chiaramente che le macchie sulle foglie sono dovute a scottature solari, quindi.. anche se prende poco sole diretto.. quel poco l'ha bruciata. se le macchie restano secche e non tendono a mrcire, va bene così
3-in terreno è terribile :) io direi di svasare ancora la pianta, sciacquare bene le radici dalla terra, e rinvasare usando la corteccia che trovi nei vivai e viene venduta per pacciamatura, selezioni solo quella bellina, se è polverosa la sciacqui e poi la usi per rinvasare
è vero che le radici superficiali sono asciutte.. ma sono quelle esterne al vaso, è normale, l'importante è tenere sott'occhio quelle interne, e per far questo è meglio usare un vasetto trasparente. Non hai ancora quello in cui stava quando è stata acquistata?
bagnarla abbondantemente 1 volta a settimana potrebbe essere stato troppo, comunque se le radici sono belle verdi e cicciotte va bene, se ce ne sono di secche o marce, va fatta pulizia prima del rinvaso

qui trovi una guida pratica al rinvaso :)

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

una volta rinvasata in vaso trasparente, potrai controllare il colore delle radici interne al vaso,
se sono verdi non bagni
se sono diventate argentee allora si.

io sono dell'idea di tuo papà, troppo umidità trattenuta, quindi tendenza a marcire, il vantaggio della corteccia al posto della terra è proprio l'alto drenaggio
ricorda che in natura sono piante epifete, non crescono a terra a attaccate agli alberi, a radici nude, quindi non subiscono ristagni anche se sono in zone molto piovose.
 

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, ero sicuro che avrei trovato sostegno da un forum così.
Cercherò di seguire tutti i vostri consigli e vi farò sapere.

MissVerde, in realtà quello è il punto più luminoso di tutta la casa, si trova davanti ad una finestra di tre metri. Più luce potrei dargliela solo sul balcone ma morirebbe di freddo.

Scusate per le foto, la prossima volta le ridimensionerò.

Ah, mio padre ci sta prendendo gusto. Un fioraio stava buttando due orchidee e prontamente le ha portate a casa. Si faranno compagnia.

Ciao, grazie di nuovo
 

Federica

Master Florello
jonathan il problema non è la finestra, ma il sole che arriva diretto, filtra con una tenda i raggi del sole. Buona avventura!!!!!Le phal sono sorprendenti. ciao
 

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
Keiki!
Non so come ringraziarvi, è bellissimo, appena caduti tutti i fiori ha buttato fuori un keiki a mezzo stelo.
Le macchie sulle foglie rimangono ma a quanto pare la pianta non sta così male..

Vi aggiornerò, e metterò delle foto. Il merito è anche vostro..
 
Alto