• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea mai vista

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ho bisogno di voi per identificare una orchidea, ma non ho la foto!!!

Mia cognata ha comprato 2 orchi, il vivaio le ha detto che sono da giardino e che quindi vivono sempre fuori, il terriccio su cui son piantate era misto a bark e terra, escludo che siano bletille o pleioni!!!
Ha dei pseudobulbi piatti e piccoli, con 3-4 folglie per lato, la pianta è alta circa 20 cm.
La fioritura è molto breve, 2-3 giorni.
Qualche idea??????
Grazie!!!
 

alcol

Bannato
aspetta che chiamo otelma :lol:

dai fai una foto almeno della pianta :D

comunque si capisce che potrebbe essere una terricola ma se ha i bulbi forse uno zygopetalum ... anche le SOBRALIA non hanno bulbi... hmmmmmmmmmmm

non sara' mica un marziano...... sicura che e' un orchidea :lol:

:eek:k07:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol::lol::lol:
Un ufo!!!
Gliela hanno venduta per tale, il fiore non l'ho visto... percui mi fido di lei e di ciò che le han detto!!!
Appena torno a casa sua faccio il servizio fotografico, ma non so quando ci andrò, se mi date nomi provo a cercare foto su internet nel frattempo!!!
:Saluto:
 

alcol

Bannato
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, GUARDA, l'unica e' IL CYMBIDIUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:


:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

:lol: altrimenti e' l'UFOORCHI ...
 

alcol

Bannato
Mbe, e' l'unica che puo' stare fuori, ha bulbi piatti ed se e' piccola puo' allinearsi un poco alla tua descrizione da :lol: EXTRATERRESTRE :lol: che hai fatto! anche per il substrato!.

P.S. ove non potesse stare fuori tutto l'anno direi che e' una MILTONIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:eek:k07:


:D

BLETILLA STRIATA
BLETILLA ALBO STRIATA
BLETILLA ALBA
sono diverse tra loro e le prime 2 hanno fiore fucsia ma la seconda ha le striature sulle foglie, mentre la ALBA e' a fiore bianco.

Si, poi ce ne sono altre come la ocraceana etc... questa che prendo domani dovrebbe essere sia ALBO STRIATA che ALBA boh... anche se iper tardi per piantarle... mi accontentero' di fioriture ove vi siano x il prox anno o se saranno piante pazze... chi lo so ... transgeniche :eek:k07:


p.s. domani mattina vado da florianabulbose a prendere (e' attaccato ad MPC :eek:k07: e per uno di Roma... www.florianabulbose.eu)


1 bulbetto di pleione,
1 bulbetto di bletilla ALBA non l' ALBO STRIATA ... intendo quella a fiore bianco (la ALBA, quella che prendo)
1 bulbetto di ORCHIS

:D
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ho bisogno di voi per identificare una orchidea, ma non ho la foto!!!

Mia cognata ha comprato 2 orchi, il vivaio le ha detto che sono da giardino e che quindi vivono sempre fuori, il terriccio su cui son piantate era misto a bark e terra, escludo che siano bletille o pleioni!!!
Ha dei pseudobulbi piatti e piccoli, con 3-4 folglie per lato, la pianta è alta circa 20 cm.
La fioritura è molto breve, 2-3 giorni.
Qualche idea??????
Grazie!!!

...pecteilis ?????.............
zeug
 

alcol

Bannato
scusami zeug, ho qualche perplessita! la pectelis se non erro e' l'HABENARIA ...

o sbaglio?

Se lei e', e' un bulbetto tipo pleione che sviluppa un gambetto con delle foglioline ma nulla di pseudobulbo all'esterno ne di substrato proprio per quella pianta ne da esterno in particolare per la zona di Anna...

non so, sbaglio qualcosa?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Uffa alcol continui a tentarmi con le bletille!!!! cat:
Cattivone!!!
Le voglio tutte!!!:martello:
Ufffaaaaa!!!!
In effetti ricorda la miltonia, me lei non resiste agli inverni giusto?
bho!!!

L'anno prossimo faccio incetta di bulbi di bletilla e pleione!!! Ma è dura resistere!!! :cry::cry::cry:
 

alcol

Bannato
Allora le bletille me le ha *REGALATE* perche' benche' i bulbi sono buoni piantandoli ora potrebbero abortire...

oltre a quello ordinato mi ha anche regalato i restanti 2 e quindi mi ha dato 3 bulbi...

che figura IPER BARBINA! mi ha chiesto info sulle orchidee (non bulbose e sulla creazione di una serra per lui stesso) ed avendo fatto tanta strada perche' tutta una giornata !NO! ero quasi da Marealto a Napoli quando detto... ma io dovevo uscire... so tornato indietro e...... insomma una mattinata sull'autostrada :burningma:mazza::smok::squint::martello: e quando li non ho spiccicato molto! poi anche l'ufficio con 10.000 chiamate che era successo na cosa abbastanza "grossa"... che figuraccia :fischio:

Ecco, sopraggiungevano auto e mi son dovuto spostare e l'ho mancato ma... MONTEPORZIO C. una parte si vede ...
immag112.jpg



I pacchettini....
immag114.jpg



Le etichette!
immag113.jpg



Del giardino e dello store non ho fatto foto ma vi erano per mark delle ninfee anche in fiore :D
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
ma bravoo che bellissimi acquisti che hai fatto..senti ma oltre alla macchina fotografica.. un navigatore è? :lol: :lol: :lol: dai che scherzo..
 

alcol

Bannato
No, ora non vorrei dire una CASSIATA ma pare esserci 3 imbocchi per l'A1 qui a Roma

Per Napoli:
Quello della Bretella Roma SUD, quello della Bretella Roma NORD

e quello per FIRENZE

MPC sta solo sulla bretella di raccordo da ROMA SUD ma non c'e' in quello di ROMA NORD! ora, per altri motivi avendo acceduto dal punto di raccordo anulare di Roma da Roma NORD l'ho saltato ma pensavo mi raccordasse ed invece...

mi dicevo... invece di farmelo di raccordo me lo faccio di bretella di autostrada che mi portera' sull'A1.

Quindi dovevo prendere mi pare chiamata la DIRAMAZIONE DI ROMA SUD e non quella DI ROMA NORD.

ATTENZIONE: Dopo il casello sulla salita ad MPC HANNO MESSO UN AUTOVELOX! LO STAVANO TARANDO OGGI! E' GIA' FUNZIONANTE!.

Per MARK, se hai schiarito/solarizzato la foto, vedi che mi ero fermato all'imbocco della bretella ma poi, visto che risultava piccola l'immagine mi sono avvicinato guardando di piu' l'inquadratura rispetto a molto dietro. Quando mi sono spostato da molto lontano arrivavano della auto che hanno gia' da li iniziato a strombazzare e mi son dovuto togliere! QUINDI ERO IN RIPARTENZA ED IN ACCESSO AD UNA RAMPA DI USCITA dall'autostrada! a quanto volevi andare? ... :lol: (la Rampa di uscita dell'A1 ovviamente era quella di MONTEPORZIO CATONE! a circa 15 minuti da casetta mia :eek:k07:). Visto che ti piacciono le auto, ha ABS, TCS, Fendineb. Frontali e Posteriori, raggiungo tranquillamente i 190, 195KM ... poi non so... non vola ancora :lol:


**** ERIQA, POI AVERE 3 BULBI DI BLETILLA AGRATISSE! :eek:k07:

1 l'ho pagato a meta' (mi ha fatto comunque uno sconto sia per non andare a cercare il resto sia perche' le bletilla potrebbero non andare ma mi ha detto di chiamarlo in caso :eek:k07:) e gli altri 2 me li ha dati perche' altrimenti li doveva buttare o ...... ! quindi, li ha dati a me 3 bubli invece di 1 per non fargli fare una cattiva fine.

quindi:

3 bulbi di bletilla ALBO STRIATA, ALBA
1 PLEIONE SHANTUNG
1 ORCHIS GRANIFOLIA
SCONTO SUL TOTALE...

Che ne dite, ragazze? :D

Lunedi' pv saro' su a Firenze/Siena/Pogibonsi da ERIQA ..., chi c'e' :slow:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Markino, mi sa che quello che intravedi e' la lancetta dei giri e non i KM... non sono sicuro ma... a sinistra tutto sinistra ho i giri del motore.

Mi ero fermato ed ero a ZERO KM ed il minimo per i giri! freno a mano e triangolo di luci.

poi vista l'immagine pareva piccola sul cello mi sono mosso ma ho dovuto accelerare per andarmene! arrivavano delle auto per uscire anche loro ad MPC

poi che rabbia hanno chiuso al casello lo slot per il pagamento con carta :burginima e mi e' toccato fa la fila :burginima e poi ho chiesto con tra le info e le stampe delle mappe da maps.google.com ho trovato il posto! ha, ha un cagnone dolcissimo! :eek:k07:
gli ho fatto tanti grattugiatine sia sotto il collo che sulla testa... ci seguiva da tutte le parti.

Mark, gia' ti ho detto, e' una FORD E. non stationvagon ! e' una berlina familiare, come dice ALFABETO, una macchina grande ...

N.B. quell'indicazione non e' l'indicazione per la direzione per MONTE PORZIO ma e' la Rampa di Uscita per Monte Porzio ... quindi capisci perche' mi son dovuto spostare ed anche di corsa.

per ERIQA sono arrivato quasi a 130KM da Napoli e poi ho invertito!. Ho capito delle due diramazioni diverse al ritorno da NAPOLI ... andando in direzione ROMA, ad un certo punto c'era un bivio: FIRENZE, ROMA diramazione Roma Nord, ROMA, DIRAMAZIONE ROMA SUD!

Ovviamente ho scelto la seconda visto che nella lista c'era anche una localita' che avevo a poca distanza da MPC sulla mappa di GOOGLE.

Quindi, io questa mattina essendo passato per la diramazione ROMA NORD perche' ero a Roma Nord per altre cose (io sono di Roma SUD, una distanza di circa 120, 140KM mi pare) ho preso la "bretella" di Roma Nord ed ho saltato lo svincolo! ovvero non c'e' proprio da Roma NORD.

A SAPELLO ... :eek:k07: :lol:


AGGIUNTA: MARK: sai, mi sa che quella non e' nessuna lancetta! sai, partono dal centro e non sono cosi' PIATTE! NO, NON E' UNA LANCETTA DI NULLA! ma un qualche riflesso o strano effetto... . Al massimo dovresti vederla obliqua partente dal centro del vetro del cruscotto per spostarsi sulla scala graduata! non la ho con l'aggancio della lancetta sotto in basso ma sta al centro ! comunque si, a 10, 20KM potevo andare! da fermo avevo dato un colpettino sull'acceleratore per avvicinarmi e fare la foto! poi ho scattato e fugato premendoci per bene :lol:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Chiedo scusa ad Annetta... che gli si e' fregato il 3D ... ma so che forse mi picchiera' ma non mi uccidera... poi non so ...

00020114.gif




xo' o ci da una fotina o e' la UFOORCHI! ed Anna la UFOORCHICULTRICE :lol: ... posso? :lol:
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Uffa ma avete tutti un fondo schiena dannatamente sfacciato in questo forum, piante e bulbi regalati, qualcuno che le trova nei campi... Solo io qui son scarognata???????? :cry::cry::cry:
Complimenti ho visto le orchis, magnifiche!!! Di queste non conoscevo l'esistenza!!!!

Ed ora vediamo :mazza::mazza::mazza:
Stiliamo la lista dei ladri di discussioni.... :martello2:
......
......
Scherzo ovviamente!!! Alcol mi devi un favore per l'abuso!!!:D :ciglione: :eek:k07:
 
Alto