• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in un prato?? X Giulio

A

Andrea Nick

Guest
Questa domanda e' rivolta soprattutto all'espertissimo Giulio.
Giorni fa mi sono imbattuto in una scarpata al lato di una stradina di campagna..diciamo quasi di montagna vistoche ero a circa 700m in una piantina ala circa 50 cm dimile un po' ad uan graminacea ma che al culmine portava un bellissimo fiore di circa 3-4 cm di larghezza tra il fucsia e il viola che sembrava proprio un'orchidea.
Due petali laterali aperti e due centrali a mo' di piccola bocca. Le foglie molto fini e lunghe e diradate.. diciamo che in 50 di stelo cm ce n'erano 6-7 e in piu' il portamento dell'esile fusto erbaceo per i primi 10 cm era quasi strisciante.
Che dici giulio potrebbe essere stata un'orchidea??? Ho anche pensato a una varieta' delle Bocche di Leone ma quelle le coltivo da anni e le conosco benissimo e poi il fiore era a quattro petali non a due.
Ciao
Andrea

G

Giulio

Guest
Di orchidee 'prative' ve ne sono diverse decine di specie, ma ora come ora siamo di molto fuori stagione. E la descrizione non quadra. Le orchidee hanno sempre 3 sepali e 3 petali (di cui uno diverso dagli altri, il labello). Però sembrano solitamente 5 petali e un petalo stravagante. Insomma, alla tua pianta manca un po' di roba

Inoltre di così grandi in italia c'è solo il Cypripedium calceolus che però fiorisce a giugno ed è tutta un'altra storia, come forma, colore e pinzillacchere.
Giulio

A

Andrea Nick

Guest
Grazie Giulio,
beh, i petali in verita' potevano anche sembrare 5, ma ti assicuro che aveva proprio l'aria di un'orchidea.
ciao adnrea.
P.S.
la mia phaleopsis sta benone, e le sue foglioline nuove godono di ottima salute.
ciao

M

mitcha

Guest
E se fosse la cara, vecchia Bletilla striata?
a me sembra che la descrizione calzi abbastanza. Certo, non ci samo proprio con il periodo di fioritura, ma chissà, magari l'altitudine e il clima "pazzo" hanno avuto l'effetto di spostare la fioritura. Del resto, nel mio giardino, i papaveri stanno mettendo ora dei boccioli, dopo esesre stati falciati dalla grandine...
Bletilla%20striata%2001BL00873%20b.jpg

A

Andrea Nick

Guest
No mitcha, non era proprio cosi'....
il fiore piu' scur e non aveva tutte qeulle foglie.... lo stelo lungo e fino con foglie fine fine e lunghe come graminacee.
andrea
giulio potresti dirmi qualche altro nome di prativa cosi cerco qualche foto.

M

mitcha

Guest
Seee, magari! purtroppo sono una giardinauta molto "teorica"....
Comunque, ora che ci penso, ci sarebbe un'altra possibilità: NERINE BOWDENII, fioriscono proprio ora...eccole qua:
nerine.jpg

Allora? sono loro? dai che sono curiosa!

A

Andrea Nick

Guest
vabbe' ci rinuncio. Grazie per l'aiuto, ho spulciato tutte le foto di Giulio, ma ormai non mi ricordo piu' i particolari e quindie' piu' difficile riconoscerla. Quello che e' certo e' che spuntava in mezzo al prato pe la bellezza e per la diversita' con le altre piante intorno... non c'era niente di uguale, anzi c'erano pochi altri fiorellini di erbacee, e questa svettava sopra tutti gli altri con quasi 40 cm di stelo e l'unico fiore (simil orchidea!!!) alla sommita'.
vabbe' io ci ho provato, mi basta averla vista.. poi se era qualcos'altro era bella lo stesso.
Andrea

Alto