• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in idrocoltura

Julesjules

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei provare a recuperare un'orchidea, tramite l coltivazione in acqua. Come si procede ? Grazie per un consiglio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso dirti la mia limitatissima esperienza che è durata un anno e mezzo con ri-fioritura dell'esemplare:
Lava le radici e taglia solo quelle secche o marce.
Lascia asciugare per 24 ore.
Prendi un vaso trasparente un poco più grande del vaso vecchio
Inserisci la pianta con le radici a raggiera.
Empi i vuoti con argilla espansa (il giorno prima lavala bene in un colapasta per togliere tutta la polvere)
Metti un sottovaso.
Innaffia bene la pianta finchè il sottovaso è pieno (ci devono essere 2-3 cm max di acqua).
Colloca la pianta in posizione abituale.
Innaffiala ogni volta che il sottovaso è asciutto.
 

Julesjules

Aspirante Giardinauta
Posso dirti la mia limitatissima esperienza che è durata un anno e mezzo con ri-fioritura dell'esemplare:
Lava le radici e taglia solo quelle secche o marce.
Lascia asciugare per 24 ore.
Prendi un vaso trasparente un poco più grande del vaso vecchio
Inserisci la pianta con le radici a raggiera.
Empi i vuoti con argilla espansa (il giorno prima lavala bene in un colapasta per togliere tutta la polvere)
Metti un sottovaso.
Innaffia bene la pianta finchè il sottovaso è pieno (ci devono essere 2-3 cm max di acqua).
Colloca la pianta in posizione abituale.
Innaffiala ogni volta che il sottovaso è asciutto.
Ok grazie! E se volessi fare la coltivazione in acqua soltanto, senza argilla..? Hai esperienza in questo campo? Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in sola acqua letto nulla che porti ad un finale funzionale per ora
solo presentazioni di piante preparate e messe in acqua per motivi puramente estetici
se parliamo di phal, poi ci sono orchidee che apprezzano avere le radici sempre ammollo, ma in sola acqua non saprei

puoi sperimentare e darci i risultati dei tuoi esperimenti
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Da quel che ho letto in giro le radici non devono essere completamente immerse in acqua: solo 1/3 circa. E periodicamente occorre svuotare il vaso e lasciarle asciugare.

Assicurati che le radici siano completamente pulite (no residui di sfagno, bark o parti malate) perché marciranno immediatamente compromettendo la salute della pianta.

Aggiungo di fare attenzione all'acqua che utilizzi: le orchidee vogliono ambienti leggermente acidi: il bark aiuta ad acidificare il terreno. Invece l'acqua del rubinetto è generalmente basica e questo a lungo andare può portare problemi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Da quel che ho letto in giro le radici non devono essere completamente immerse in acqua: solo 1/3 circa. E periodicamente occorre svuotare il vaso e lasciarle asciugare.

Assicurati che le radici siano completamente pulite (no residui di sfagno, bark o parti malate) perché marciranno immediatamente compromettendo la salute della pianta.

Aggiungo di fare attenzione all'acqua che utilizzi: le orchidee vogliono ambienti leggermente acidi: il bark aiuta ad acidificare il terreno. Invece l'acqua del rubinetto è generalmente basica e questo a lungo andare può portare problemi

quella è la classica tecnica della semi idroponica, ampiamente sperimentata e funziona
poi se ci metti un inerte in mezzo o niente credo cambi poco

io lo facevo coi sassolini di marmo o con le palline di vetro colorate
adesso le ho in argilla

se non ho frainteso lui intende coltivarle costantemente in acqua
 

Julesjules

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da quel che ho letto in giro le radici non devono essere completamente immerse in acqua: solo 1/3 circa. E periodicamente occorre svuotare il vaso e lasciarle asciugare.

Assicurati che le radici siano completamente pulite (no residui di sfagno, bark o parti malate) perché marciranno immediatamente compromettendo la salute della pianta.

Aggiungo di fare attenzione all'acqua che utilizzi: le orchidee vogliono ambienti leggermente acidi: il bark aiuta ad acidificare il terreno. Invece l'acqua del rubinetto è generalmente basica e questo a lungo andare può portare problemi
Ciao, grazie! Cosa intendi per Bark? La mia ha una parte che non sembra in buono stato, ma non so come toglierla, ci sono attaccate altre radici che mi paiono sane, non vorrei compromettere.. (vedi foto)
 

Julesjules

Aspirante Giardinauta
quella è la classica tecnica della semi idroponica, ampiamente sperimentata e funziona
poi se ci metti un inerte in mezzo o niente credo cambi poco

io lo facevo coi sassolini di marmo o con le palline di vetro colorate
adesso le ho in argilla

se non ho frainteso lui intende coltivarle costantemente in acqua
Si esatto, io vorrei coltivarlo solo in acqua.. volevo caricare una foto per mostrarvi in che stato è, ma pare sia troppo grossa..:(
 

sasiks

Giardinauta
quella è la classica tecnica della semi idroponica, ampiamente sperimentata e funziona
poi se ci metti un inerte in mezzo o niente credo cambi poco

io lo facevo coi sassolini di marmo o con le palline di vetro colorate
adesso le ho in argilla

se non ho frainteso lui intende coltivarle costantemente in acqua

Ma dubito che possano essere coltivate con successo in acqua: non mi risulta che le phal riescano a emettere radici acquatiche. Sono tolleranti a livelli di umidità elevata, ma completamente immerse credo sia infattibile nel lungo periodo per quella che è la struttura delle radici stesse (grassoccie e non sottili).

Se l'esperimento riesce aspetto i dettagli ;)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Controlla di giorno in giorno che non marciscano le radici e mi raccomando il colletto deve stare FUORI; non noto sostegni per far sì che la pianta non precipiti nel bicchiere, quindi bisogna fare attenzione. Poi vedrai tu come procedere e facci sapere!

Io personalmente aspetterei le nuove radici, le farei allungare un pochino e poi la sposterei in un mix di bark e sfagno (più sfagno in un primo momento, perché quelle nuove sarebbero radici abituate a livelli di umidità molto elevati) e successivamente in solo bark.

Vabbé, aspettiamo aggiornamenti!
 

Julesjules

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi do aggiornamenti: ho tolto l'orchidea dall'acqua e l'ho rimessa nel suo terriccio.. mi sembra abbia riacquisto un po' di vigore però, se mi pare che stia anche nascendo una nuova foglia! Ora sono sotto con l'altra.... provo lo stesso trattamento, vediamo che succede! Ciao!
 
Alto