• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rami orchidea phal

Cricca93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Scrivo perchè vorrei un consiglio su come comportarmi con i rami della mia orchidea, i quali si stanno seccando. Non sono molto esperta e non vorrei fare danni. Allego le foto
 

Allegati

  • IMG_20200828_162912_576.jpg
    IMG_20200828_162912_576.jpg
    51,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20200828_162908_489.jpg
    IMG_20200828_162908_489.jpg
    80,4 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, gli steli che seccano non sono un problema
nel senso che non indicano un problema, a volte seccano altre no, dipende dalla pianta
se la pianta sta sfiorendo regolarmente e poi lo stelo secca, non c'è nulla di strano

la cosa che mi preoccupa invece è com'è messa la pianta, a occhio almeno 2 piante direttamente in un vaso a occhio senza fori di scolo
se è così direi che andrebbero svasate e messe in vasi, possibilmente in plastica trasparente, con i classici fori di drenaggio
 

Cricca93

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Sono si due piante ma in due vasi di plastica con i fori di scolo diversi dentro un unico vaso di ceramica ricoperto di bark. Quando me l'hanno regalata era già messa in questo modo. Sospettavo che dovessi toglierle dal vaso di ceramica visto che le orchidee, se non sbaglio, hanno bisogno di luce per le radici. Per lo svasamento non ho idea di come si faccia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hanno il loro vasetto singolo che drena e riesci ad evitare che ristagni acqua nel piede, allora va bene anche questa collocazione
 
Alto