• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in dubbie condizioni!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ok perfetto allora più tardi vado a comprare un plumbago e ne approfitto per veder se c'è del bark! e sta sera magari la rinvaso già se riesco con i tempi! :)

alcol

Bannato
l'arglla espansa ce l'ho! ma avevo letto una roba tpo che rubava sali mineral...posso cmq procedere con l'operazone? o magari meglio domani vado a cercare della corteccia..mmmm meglio? :)

ma come, si consiglia l'acqua distillata per i sali minerali in primis il calcio e poi i metalli pesanti che nella potabile, se fossero alti moriremmo tutti pero'... insomma se rubasse i minerali, mica male nooooooooooo :D

poi si prende l'acqua piovana specie in citta' che con lo smog (notoriamente manifestazione naturale) che tutti i metropolitani attendono per gli abbattimenti del PMC e dei metalli pesanti e del resto! poi con i diesel con i loro catalizzatori, mischiando al "sale" l'acqua reagisce e facciamo un bell'acido (poi non so se hanno cambiato nel tempo i catalizzatori o se la mia professoressa di chimica era una $£"%"RETFYT :lol: )

insomma, piovana !si! ma............................ :)

Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
è veeeeeeeeeeeeeero c'hai ragione!!! mmmmmmmm forse li rilascia i sali minerali? mmmmmm guarda che c'era qualcosa!!! mmmmmmmmm vabheeeeee non vedo l'ora di metter le mani in vaso!!! :D

alcol

Bannato
è veeeeeeeeeeeeeero c'hai ragione!!! mmmmmmmm forse li rilascia i sali minerali? mmmmmm guarda che c'era qualcosa!!! mmmmmmmmm vabheeeeee non vedo l'ora di metter le mani in vaso!!! :D

e' una vulcanica come la pomice, il lapillo ma non la perlite che e' di produzione da forni ad altissima temperatura e si differenzia da edilperlite ed agriperlite! la seconda garantiscono che non vi siano all 100% rilasci di residui da combustione ma................ insomma stiamo alla loro certificazione! mentre per l'altra non e' che c'e' ma potrebbero esserci lente cessioni di carburi (anche se minimali).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e' una vulcanica come la pomice, il lapillo ma non la perlite che e' di produzione da forni ad altissima temperatura e si differenzia da edilperlite ed agriperlite! la seconda garantiscono che non vi siano all 100% rilasci di residui da combustione ma................ insomma stiamo alla loro certificazione! mentre per l'altra non e' che c'e' ma potrebbero esserci lente cessioni di carburi (anche se minimali).

l'argilla è un terreno di origine sedimentaria, non è di origine vulcanica!!!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
allora...oggi sono andata in un vivaio e c'era un composto per orchidee della marca "camaleont", trascrivo qui le proprietà
. prodotto solido 30%
. prodotto organico 50%
. pH 5-6,5
. conducibilità (EC) 200 uS/cm <---- ho trascritto male quindi non son sicura sia giustissimo..
. concime NKP 12-14-14 0,50kg/m3

alcol

Bannato
l'argilla è un terreno di origine sedimentaria, non è di origine vulcanica!!!!

ecco, vedi, non mi andava di cercare anche perche' pensavo fosse vulcanico ed invece come la perlite e' d generazione umana da forno rotante etc.......
(mi son letto wikipedia)

(il nome mi doveva far pensare)

dai minerali argillosi (fiLLosilicati) -> argilla, la cuociono etc (forni rotanti etc... mamma mi sembra un cartone tipo mazzinga Z. Alabarda Spaziale, Forno Rotante.... :lol:)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
anche senza wiki.. sono nata e cresciuta in pianura padana. che è tutto tranne vulcanica... e l'argilla abbonda... (la pianura padana è di origine alluvionale..)
quindi.. poteva essere tante cose ma non di origine vulcanica

nel dubbio meglio verificare!!! quindi.. se è tardi o sei stanco.. prenditi una pausa, e verifica.. altrimenti rischiamo di trovarci con i cavoli piantati con le foglie di sotto e le radici di fuori!!! :D (ndr.. vedi Don Camillo)

Spulky

Membro dello Staff
allora...oggi sono andata in un vivaio e c'era un composto per orchidee della marca "camaleont", trascrivo qui le proprietà
. prodotto solido 30%
. prodotto organico 50%
. pH 5-6,5
. conducibilità (EC) 200 uS/cm <---- ho trascritto male quindi non son sicura sia giustissimo..
. concime NKP 12-14-14 0,50kg/m3

di solito questi tipi di "terricio" sono troppo torbosi per le phal, trattengono troppa umidità e potrebbe essere difficile gestire gli eccessi d'acqua.
se nel sacchetto sono contenuti anche pezzi di corteccia, fai una selezione ed usa solo quelli
io di solito uso la corteccia da pacciamatura, costa poco ed è solo corteccia di pino,molto più pratica per la coltivazione delle phal

Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
Ok Ma quindi la corteccia di pino va bene o non va bene?? Aiut non capisco :) in ogni caso dal vivaista vado e' chiedo corteccia da pacciamatura? Grazie :)

Spulky

Membro dello Staff
Ok Ma quindi la corteccia di pino va bene o non va bene?? Aiut non capisco :) in ogni caso dal vivaista vado e' chiedo corteccia da pacciamatura? Grazie :)
la corteccia di pino va benissimo, la corteccia da pacciamatura è di pino.

emytwins

Aspirante Giardinauta
ahh ok ok avevo letto di evitare quella di pino!! cmq ok grazie sto pomeriggio se è aperto vado a prenderla :)

emytwins

Aspirante Giardinauta
n negozio trovo solo sacchi enorm vorrei provare a cercare su intenret..cmq per l'antfungneo oggi ho trovato qualche marca ma non so quale sa la migliore:
zapi per oidio e ruggini a base d penconazolo
compo polivalente rtu ad ampo spettro per mal bianco ticcholatura e ruggni
bayer ad ampio spettro per oidio ruggn septori e fusarium
va bene uno d questi?

Spulky

Membro dello Staff
non serve bollirla la corteccia.
se anche trovi sacchi enormi, ti conviene prenderli ed eventualmente usarli per altro
acquistarli in internet con il trasporto, verrebbero a costarti molto di più anche se sono di dimensioni inferiori

Spulky

Membro dello Staff
io per ora ho usato un paio di volte il pevicur per una phal con seri problemi ..e per un'aerangis.
non ho provato altro.
le due piante sono ancora vive :D

emytwins

Aspirante Giardinauta
ma l'hai comprato in un vivaio o lo hai ordinato? perchè io non l'ho trovato :( ho visto solo quei tre che ho scritto sopra :(

Spulky

Membro dello Staff
l'ho trovato in un vivaio, è un prodotto bayer quindi se trattano la marca è probabile che abbiano anche quello

Alto