• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea: foglie ma non fiori...??

alby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, è la prima volta che scrivo... ma avrei bisogno un consiglio...!
Ho una phal con un ramo "biforcato". Una volta sfiorita, una delle due biforcazioni del ramo si è seccata. Io l'ho tagliata solo fino al punto in cui si era seccato (anche per non dover tagliare l'altra biforcazione verde!). Da allora sono passati ormai tre mesi: le radici mi pare stiano bene, il ramo e la biforcazione superstite anche. Ma invece dei fiori, mi spuntano delle nuove foglie. Una ormai gigante e ora ne sta spuntando un'altra piccola... È normale? Vedrò mai una nuova fioritura??:confuso:
grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti!

worchi

Giardinauta
è tutto normale vai tranquilla, le gemme dormienti potrebbero svegliarsi domani, fra un anno oppure mai...per lo stelo nuovo in genere potrebbe essere pronto dopo un anno dalla precedente fioritura...ovviamente il tutto se il posto che hai scelto piace alla pianta, altrimenti solo foglie e radici. Quindi tanta pazienza per ora

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normalissimo, se fa foglie, sta bene
non è detto che solo per il fatto che lo stelo non sia seccato, ricominci subito a far fiori.. delle mie a cui ho lasciato lo stelo lo scorso anno, su 4 solo una ha continuato a fiorire, le altre hanno fatto i nuovi fiori solo a primavera

alby1968

Aspirante Giardinauta
Okay! Grazie per le rassicurazioni: porterò pazienza!

Ma allora già che ci sono e che siete così gentili e appassionati :) vi esprimo un dubbio filosofico da vero ignorante...
Di un'altra pianta ho tagliato lo stelo fino dove si è seccato (molto poco). E lei ha fatto un nuovo stelo a partire dal nodo immediatamente sotto il taglio. Bellissimo, ora è pure fiorito!! Ma la pianta ora è alta quasi il doppio che non all'orgine. Se dovessi ripetere l'operazione in futuro... diventerebbe il triplo! Questo processo di innalzamento avrà pur bisogno di una limitazione, o no? Cioè non è faticoso per la pianta "spingere il nutrimento" sempre più in alto?

carophal

Aspirante Giardinauta
non esistono regole fisse in questo campo, lo stelo di cui parli questa volta potrebbe seccarsi fino alla base e dunque dovresti tagliarlo fino a uno/due cm dalla base, lascia fare alla pianta

binuccio

Guru Giardinauta
ogni orchidea hai suoi tempi :)

alcune fioriscono tutti gli anni, altre sono più lente, ..
(io ne ho una che non fiorisce da 4 anni)
se fa foglie e radici evidentemente sta bene, magari con un pò di fertilizzante le daresti un aiutino in più. Ormai credo sia un pò tardi, se l'avessi concimata all'inizio della primavera forse sarebbe stato meglio ma... ogni 2 bagnature magari daglielo in dosi minime, male non le farà! (sempre che la pianta sia in salute, ovviamente, sennò la mandi al creatore)

Paola-Luna

Florello
anche io, una volta sfiorita, ho reciso il ramo per provare a ricavare delle nuove piantine con le talee (purtroppo niente di fatto, marcito tutto)... per il resto le phal stanno benone e continuano a fare nuove foglie, di fiori zero... nemmeno un ramo che possa essere un accenno...

verdissimo

Aspirante Giardinauta
Scusate. Io ho il problema opposto.
So che è strano, ma la mia ha messo tre nuovi steli con delle belle gemme dall'aria sana che probabilmente fioriranno fra qualche settimana, ma è da parecchio che non fa foglie nuove.
Qualche mese fa ne aveva messe un paio di nuove, ma sono ingiallite e seccate. Quelle attuali (vecchie) non sono molto belle.
La pianta era a doppio stelo, uno lo tagliai perché era seccato. Sullo stelo rimanente in cima ha messo, oltre che i tre suddetti steli (che adesso hanno queste gemme), anche delle nuove radici aeree.
Qualcuno mi sa dire se è normale non avere foglie nuove?
Grazie.

ScarletObsession

Giardinauta
In una pianta in salute non è normale che per un periodo molto lungo non faccia foglie nuove, soprattutto se le nuove sono ingiallite e seccate. Foto? :V le radici sullo stelo fanno pensare a un keiki e si spiegherebbe la mancanza di energie alla pianta madre per fare foglie...:cautious:

verdissimo

Aspirante Giardinauta
Grazie, Scarlett, per la tua risposta e scusa per il mio ritardo. Ecco le foto.

Allegati

• 15166970441331152786502.jpg
    15166970441331152786502.jpg
    399 KB · Visite: 40
  • 1516697079226-889284041.jpg
    1516697079226-889284041.jpg
    338,9 KB · Visite: 32

verdissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao, Carlo. Grazie per la tua risposta, però sei sicuro che abbia sete?!? La bagno una volta alla settimana lasciandola immersa in acqua per 20/30 minuti (come ho letto in diverse fonti su internet). Una volta al mese all'acqua aggiungo un po' di concime liquido specifico per orchidee.
Non voglio saperne più di te, anche se mi sembra un po' strano. Da cosa deduci che ha sete?

Spulky

Membro dello Staff
la pianta sembra assetata, il composto è decisamente drenante, bagnare una volta a settimana non ha senso, si bagna quando serve.
se in una settimana non asciuga, continuando a bagnarla a scadenza, si finisce per farla marcire.
se asciuga in 2 giorni tenendo la scadenza di una volta a settimana la asseti

va bagnata quando serve. oppure se vuoi tenere il ritmo una volta a settimana, devi cambiare il substrato in modo che non asciughi troppo in fretta.

si deduce che abbia sete dal fatto che le foglie sono visibilmente disidratate
poi magari è la foto che inganna, ma anche io ho la medesima impressione di Carlo

verdissimo

Aspirante Giardinauta
Si, mi sembra giusto quello che dici sui tempi di innaffiatura. Ma io uso questa cadenza settimanale perché, tenendo d'occhio il substrato vedo che asciuga nel giro di una settimana. Poi a rigor di logica il substrato prima asciuga esternamente (la parte che possiamo vedere), poi un po' più lentamente all'interno.
Aggiungo che, essendo in inverno, non c'è poi quell gran dispersione di umidità che c'è d'estate.
Comunque posso provare a bagnarla di più.
Ma una domanda. Com'è possibile che una pianta disidratata faccia tutti quei boccioli?
Grazie per l'attenzione. Un saluto a tutti.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il tuo ragionamento è giusto e infatti la pianta è sana e fiorisce.
Ma una Phal con due foglie non è una pianta rigogliosa e questo è sicuramente dovuto a mancanza di acqua.
Probabilmente questo succede soprattutto in estate: quando manca acqua la pianta sacrifica qualche radice. Se l'acqua non aumenta sacrifica una foglia, ma intanto ha perso la possibilità di assorbire acqua. Alla fine è in equilibrio con l'ambiente (acqua soprattutto) e il risultato è quello che vedi.

Considera che ha un keiki che consuma acqua, un gambo fiorale, il vaso è piccolo e la corteccia è grossolana (che è un bene per la salute della pianta).
Le Phal sono piante lente e hanno anche dei meccanismi fisiologici per resistere alla siccità, ma se non possono vegetare ci mettono un anno o due per adattarsi ma alla fine devono farlo.
Ti consiglierei di aumentare del 20-30% le innaffiature con qualche "aggiunta" leggera nel mezzo della settimana. Quando la fioritura sarà finita puoi staccare e piantare il keiki perché è pronto.
Poi vedere come va: sono sicuro che nell'arco di qualche mese l'acqua in più stimolerà la pianta a fare nuove radici.

Potresti rimanere sorpreso dalla risposta della pianta. Anni fa con la mia prima Phal facevo la stessa cosa: poca acqua e poca luce. Campicchiava e fioriva debolmente, per anni.
Poi comprai un nuovo mobile, la misi vicino alla finestra, cambiai la corteccia, innaffiai di più. In estate fece quattro foglie enormi e in inverno due gambi fiorali mai visti prima.
Preso dal successo comprai altre orchidee e caddi nel morbo!

Ciao

Carlo

verdissimo

Aspirante Giardinauta
Molto interessante e convincente quello che mi dici, Carlo. Proverò senz'altro a bagnare di più. Queste orchidee sono piante veramente molto interessanti, sto cercando di capirle meglio per poter cadere anch'io nel morbo che hai tu.
Io intanto innaffio, poi se mi viene in mente qualche dubbio o domanda approfitto di nuovo della tua/vostra gentile disponibilità.
Grazie e un saluto a tutti.

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io ho lo stesso problema dell'utente di cui sopra..la mai orchidea è da un paio di mesi "bloccata"..ha fatto due steli con fogliettine e boccioli..sembrava che ci fosse un accenno di fioritura ma da qualche giorno le foglie alla base sono diventate gialle e si stanno staccando..le altre invece sono verdi brillanti e sembrano star bene così come lo stelo centrale..mi sono accorto pero' che le radici sembrano marce..sono marroni e sgonfie..non vorrei avessi dato troppa acqua..soluzioni? Grazie mille

Spulky

Membro dello Staff
prova a mettere qualche foto, anche del vaso da dove si vedano le radici se stanno marcendo hai già la risposta
l'unica soluzione sarebbe svasare eliminare il marcio e il morto e vedere che rimane, poi valutare il da farsi

misura massima delle foto 800x600

Alto