• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea della vicina

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Questa mattina la mia vicina di casa mi ha portato la sua orchidea chiedendomi se la potevo recuperare. I rami sembra che stiano germogliando ma le alcune foglie sono ingiallite. Potrebbe essere un eccesso di acqua? inoltre credo che lei non le tenga in un luogo abbastanza luminoso. Voi che ne dite?
IMG_2134.jpg
IMG_2129.jpg
IMG_2141.jpg
IMG_2135.jpg
IMG_2133.jpg

Grazie

Paolo

PaoloK

Aspirante Giardinauta
altre foto

le radici nel vaso sono verdi, sotto il vaso fuoriescono credo delle radici vecchie marroni. Le taglio?
IMG_2148.jpg
IMG_2143.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco, questo e' un altro caso per cui il piattino di argilla espansa trasmetterebbe un marciume!.
quelle radici puoi tagliarle sino a filo del vaso! poi, sono gia' secche.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le due foglie che mostri che sembrano mollicce e marroncine, sembra che abbiano subito un colpo di freddo,
foto 1 3 5
mentre le due superiori foto 2 mi sembrano in forma
le radici, non sembrano male.

io taglierei le foglie marce, per evitare infezioni interne
e poi evita ristagni e colpi di freddo, soprattutto se associati, sono deleteri

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Foto radici

ho tolto l'orchidea dal vasetto e le radici risultano così:
IMG_2152.jpg
IMG_2153.jpg
IMG_2150.jpg

che faccio? perchè alcune sono bianche?
ci sono alcune cose spugnose; cosa sono?

grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono belle, le "cose" spugnose.. è spugna :) la mettono miscelata al composto per gestire meglio le annaffiature (io mischio con sfagno)

rinvasa con bark nuovo, non bagnarla per un po'
tienila in posizione luminosa a temperature dai 18° in su e vediamo come si comporta in futuro.

se il colletto non è rovinato, non ci saranno grossi problemi.

Alto