• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea da rinvasare?

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Tempo fa vi ho chiesto consiglio se rinvasare o meno la mia orchidea e molti di voi mi hanno, giustamente risposto, che avevano bisogno di sapere che tipo di orchidea fosse e di vederla. :astonishe Allora.....:astonishe appartiene alle cymbidium e queste sono le foto




Come si vede c'è una enorme differenza tra l'apparato fogliare e le radici, che secondo me sono compresse nel piccolo vaso. Poi, le foglie si stanno piegando e ricadono sul pavimento...Che faccio rinvaso?Un saluto :Saluto:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:

purtroppo io non me ne intendo di cymbidium...

volevo solo dirti che forse nessuno ti risponde perché han bisogno di più detagli:

- da quanto tempo la pianta si trova in quel vaso
- l'hai già rinvasata (quando)
- dimensioni del vaso (dalle foto è difficile capirlo)
- in che stato si trova

Spero che dopo qualcuno ti aiuti.

ciao Ciao :flower: :cool2: :flower:
 

maril

Giardinauta
Poi, le foglie si stanno piegando e ricadono sul pavimento...Che faccio rinvaso?Un saluto :Saluto:


ciao, il mio cymbi è stato rinvasato all'acquisto solo perchè era coltivato in sola lana di roccia e le radici erano assolutamente cianotiche e inzuppate. per terriccio ho usato quello comune ma l'ho arieggiato con argilla espansa. pare stia bene, ha emesso nuove radici e un nuovo getto sta crescendo bene
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io lo rinvaserei con bark e un po`di terriccio per piante da salotto fiocchi di polistirolo e se lo trovi un po`di sfagno, il vaso deve avere le dimensioni di almeno 3 cm di diametro di piu`di quello vecchio.

x maril,
le piante coltivate su lana di roccia provengono dall' olanda ed e`una nuova moda per risparmiare tempo in serra, le piante coltivate a quel modo vengono annaffiate molto piu`raramente di quelle in coltura classica.

ciao
Gianni
 

zeug49

Florello Senior
orchidea da rinvasare

Ciao, :eek:k07:
in effetti non si riesce bene a capire le dimensioni del vaso.
Sinceramente non sembrerebbe poi così tanto invasiva.
Non credo che rinvasando comunque le potrebbe nuocere , occorre verificare lo stato delle radici ( se hanno ancora spazio all'interno per crescere ) o se sono troppo compresse.
Un tentativo di verifica lo farei comunque
zeug49 :flower:
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un diametro di 16 cm.La pianta ce l'ho da sei mesi circa (mai rinvasata).La mia impressione è che le radici siano compresse (anche se sane ) contro la parete interna del vaso.
Per quanto riguarda .....il letame di cavallo......avrei molta difficoltà prima di tutto a reperirlo.....in città non è che ci siano tanti cavalli a disposizione...e ..poi...a maneggiarlo:inc: :inc: :inc: .
Baci a tutti:Saluto: :Saluto:
 
Alto