• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: orchidea da esterno

gab92

Giardinauta Senior
ronin...a me hanno però consigliato la formosana se volessi piantarli in terra, certamente con le accortezze da predere per rendere arieggiato il terreno...
poi non saprei...
ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, allora se vuoi provala, poi ci saprai dire!
Ma, visto che un paio di pubblicazioni sul genere le ho, ti suggerisco di sentire chi ti ha consigliato se ha esperienza diretta o notizie certe in materia...
Di certo ai R.B.G. di Kew la limpritchii viveva in un letto freddo e l'ha fatto per parecchi anni (Cribb docet...), sopportando temperature molto rigide (si dice anche -15°C esterni); altrettanto certamente la formosana, in più di una situazione in pianura padana, non ce l'ha fatta per più di 1 o 2 anni anche se con temperature molto meno rigide.
C'è poi da considerare un ultimo aspetto: spesso le esperienze fatte in coltivazione a proposito delle rusticità delle formosana si riferiscono ad una specie diversa (ma molto simile), cioè alla bulbocodioides, che è in effetti relativamente più rustica, anche se non come la limpritchii.
 

greenstone

Giardinauta Senior
ronin...a me hanno però consigliato la formosana se volessi piantarli in terra, certamente con le accortezze da predere per rendere arieggiato il terreno...
poi non saprei...
ciao


Gabri io penso che abruxgen parlasse di coltivarle in vaso, ecco perchè dicevo "con i dovuti accorgimenti"!!!!!!
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho alternative che la coltivazione in vaso....non mi sarebbe dispiaciuto un fazzoletto di terra, anche 1x1, ma al centro di saronno l'avrei pagato quanto un monolocale!!!
Per quanto riguarda le temperature ho un temometro min/max su balcone e, a meno che non sia rotto, questo inverno è sceso sotto i 4 gradi solo un paio di notti....sarà perchè è ben riparato ...boh!!!
 
Alto