• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea consigli

Hockey su pista

Aspirante Giardinauta
buongiorno di natura non ho il pollice verde ,
però tengo a questa orchidea (l' ho da novembre)
ho paura che sta seccando
allego foto
consigli grazie
 

Allegati

  • 16151977564991958046945.jpg
    16151977564991958046945.jpg
    141,5 KB · Visite: 7

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La prossima volta apri la discussione nella sezione giusta, si chiama proprio "phalaenopsis" ;)

Stanno seccando i rami, é normale, per dare giudizi e consigli più approfonditi, abbiamo bisogno di più foto: radici, pianta intera vista da più lati, le foglie.. E anche di più informazioni: come la stai coltivando, la temperatura, esposizione, etc.
 

Hockey su pista

Aspirante Giardinauta
La prossima volta apri la discussione nella sezione giusta, si chiama proprio "phalaenopsis" ;)

Stanno seccando i rami, é normale, per dare giudizi e consigli più approfonditi, abbiamo bisogno di più foto: radici, pianta intera vista da più lati, le foglie.. E anche di più informazioni: come la stai coltivando, la temperatura, esposizione, etc.
Grazie per avermi risposto
Le radici non si vedono le foglie sono verdi
Grazie
 

Allegati

  • 16152218597081020491817.jpg
    16152218597081020491817.jpg
    128,2 KB · Visite: 9
  • 1615221907112-2050031638.jpg
    1615221907112-2050031638.jpg
    101,5 KB · Visite: 9
  • 16152219250441876830997.jpg
    16152219250441876830997.jpg
    130,6 KB · Visite: 9
  • 1615221940794-520329340.jpg
    1615221940794-520329340.jpg
    171,2 KB · Visite: 9
  • 1615221959562-684748593.jpg
    1615221959562-684748593.jpg
    143 KB · Visite: 9

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le due radici che si vedono nel vaso sono verdi, quindi per ora sembrerebbe andare tutto bene, ma ho come l'impressione che quel vaso sia un tantino troppo grande, il che potrebbe portare a problemi futuri.

Lascia seccare i rami, poi tagliali. Diventeranno come legnosi, vuoti e biancastri, non ti preoccupare, perché ripeto, é tutto normale. Le orchidee non muoiono quando/se i rami seccano, se curate bene fioriscono una o anche due volte l'anno.
 

Hockey su pista

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto
Le radici non si vedono le foglie sono verdi
Grazie
Meglio di così le foto non vengono
Scusatemi
Le due radici che si vedono nel vaso sono verdi, quindi per ora sembrerebbe andare tutto bene, ma ho come l'impressione che quel vaso sia un tantino troppo grande, il che potrebbe portare a problemi futuri.

Lascia seccare i rami, poi tagliali. Diventeranno come legnosi, vuoti e biancastri, non ti preoccupare, perché ripeto, é tutto normale. Le orchidee non muoiono quando/se i rami seccano, se curate bene fioriscono una o anche due volte l'anno.
Ho eseguito il travaso(si stava già seccando) perché le radici erano tutte fuori e da inesperto ho pensato che il vaso fosse piccolo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai utilizzato per il travaso un composto con troppa fibra di cocco. Fai attenzione ai ristagni
inoltre quel vaso non mi sembra che abbia molta areazione
calcola che le radici della phal gradiscono un ambiente areato, essendo piante epifite in natura
 

Hockey su pista

Aspirante Giardinauta
Hai utilizzato per il travaso un composto con troppa fibra di cocco. Fai attenzione ai ristagni
inoltre quel vaso non mi sembra che abbia molta areazione
calcola che le radici della phal gradiscono un ambiente areato, essendo piante epifite in natura
Ho fatto dei buchi sotto

4 buchi di 8mm
Grazie per avermi risposto
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ho fatto dei buchi sotto

4 buchi di 8mm
Grazie per avermi risposto
Se fai 4 fori sul fondo, ma il vaso non ha i rialzi tipici dei vasi trasparenti per orchidee, é un lavoro inutile, perché l'aria non riesce comunque a circolare. Se non hai vasi adatti, fai dei fori laterali lungo la circonferenza. Se le radici non respirano, marciscono.
 

Hockey su pista

Aspirante Giardinauta
Se fai 4 fori sul fondo, ma il vaso non ha i rialzi tipici dei vasi trasparenti per orchidee, é un lavoro inutile, perché l'aria non riesce comunque a circolare. Se non hai vasi adatti, fai dei fori laterali lungo la circonferenza. Se le radici non respirano, marciscono.
Grazie
Ho fatto 28 fori di 3 mm giro giro
ora metterò un rialzo per far circolare l ariaanche da sotto
Secondo voi/te lo recupero il ramo giallo?
Quali sono le fasi dell' orchidea?
Nel senso rimane sempre fiorita o cade
I rami si ingialliscono?
Grazie a tutti per ora
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie
Ho fatto 28 fori di 3 mm giro giro
ora metterò un rialzo per far circolare l ariaanche da sotto
Secondo voi/te lo recupero il ramo giallo?
Quali sono le fasi dell' orchidea?
Nel senso rimane sempre fiorita o cade
I rami si ingialliscono?
Grazie a tutti per ora
Esistono dei vasi decorativi appositi per orchidee che hanno un rialzo interno, sono molto utili.
Il ramo non si può recuperare, le orchidee una volta sfiorite possono tenere il ramo, che resterà verde e nel tempo potrà rifiorire oppure fare dei keiki (piantine clone della madre), oppure possono farlo seccare, entrambi i casi sono assolutamente naturali. Una volta seccato bene il ramo, lo puoi tagliare. Con le giuste cure, come ti ho scritto prima, possono rifiorire una/due volte l'anno.
 
Alto