• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con macchie sulle foglie

Oneilary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da circa una settimana sono comparse delle macchie sulla parte inferiore delle foglie IMG_20200502_100228.jpg dell'orchidea, trasparenti e visibili solo in controluce, con al centro un puntino bianco, non rimovibile. Ho controllato bene e non ho notato nessun insetto o parassita.
Aggiungo inoltre che sta crescendo un nuovo stelo sulla stessa pianta malata, la annaffio solo quando le radici sono argentee, la tengo dentro casa in un luogo molto luminoso, ma mai al sole diretto, con buona umidità.
Anche le altre foglie mostrano dei puntini simili
Cosa potrebbe essere? Come posso curarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:

patty81

Aspirante Giardinauta
A me sembra cocciniglia nello stadio inizialeProva a pulire le foglie con un cotone imbevuto di alcool, se sono loro rimarranno sul cotone,se non lo sono avrai comunque pulito le foglie
 
Alto