• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con foglie macchiate tipo secche

kettyty

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi di giardinaggio.it
vi scrivo perchè ho un problema con una phalaenopsis, le foglie da un giorno all'altro hanno cominciato ad avere delle macchie scure come se fossero secche, e per di più alcune sono cadute, ho questa pianta da due mesi.
Cosa potrebbe essere? Un fungo? Troppa acqua, visto che l'ho immersa un oretta e poi fatta scolare, non so aiutatemi voi.
Posto delle foto. Cordiali Saluti. foto 1.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG foto 4.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bruciature da sole

attenzioneche hai bruciato anche il colletto, potrebbe morire tutta la pianta
trova una posizione ombreggiata ma luminosa

kettyty

Aspirante Giardinauta
bruciature da sole

attenzioneche hai bruciato anche il colletto, potrebbe morire tutta la pianta
trova una posizione ombreggiata ma luminosa

Grazie per la risposta...ma potrebbe bruciarsi anche se non esposta al sole direttamente? Perchè adesso non è messa in una posizione assolata quindi mi sembra strano...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso non è esposta

ma lo è sicuramente stata, ha già perso 2 foglie, è bruciata tutta dal medesimo lato, colletto e foglie rimanenti, se non è ilsole non so che altro possa essere
a meno che non la tenga in prossimità di un caminetto/BBQ

è comunque un problema di bruciature

ovviamente una volta avvenuta l'ustione, il processo di perdita foglie e marciume parti morte non è immediato, le parti danneggiate deperiscono progressivamente

Alto