• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea completamente fuori dal vaso

alberto.loiacono

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
vorrei mostrarvi alcune foto di orchidea e chiedere consigli.
Ho un paio di belle orchidee fiorite che presentano diverse radici vecchie e secche che penso abbiano portato le piante a crescere in verticale e buttarsi quasi completamente fuori dal vaso.
Vorrei capire se posso intervenire adesso per eliminare le radici secche e risistemare le piante in posizione più corretta nel vaso.
Grazie WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.03.59.jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.03.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.03.59 (1).jpeg
    105,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.04.00.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.04.00.jpeg
    149,8 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.03.59 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 17.03.59 (2).jpeg
    129,2 KB · Visite: 13

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso chiederti come e quando le bagni?
Sembra disidratata, con le foglie basse e le radici aeree secche.
Secondo me, ma aspetta altri pareri più esperti, le radici all'interno del vaso non sono in ottime salute, dall'unica foto che hai messo sembrano assenti o marce(metti altre foto delle radici nel vaso magari), perciò la pianta non avendo questo supporto basale è caduta di lato ed è anche disidratata.
Sicuramente, è necessario un rinvaso per constatare meglio lo stato radicale, eliminare le parti rovinate/secche/marce e posizionare bene la pianta. Considera però che il rinvaso potrebbe rovinare la fioritura.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

alberto.loiacono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Didina7,
le orchidee le annaffio una volta alla settimana, le radici in effetti non godono di ottima salute. Una delle due proprio ieri l'ho riposizionata nel vaso e ho eliminato le radici secche, oggi le annaffio e spero che si riprendano anche se dalla fioritura sembrano stare bene. Aspetto comunque qualche altro suggerimento. Grazie per la tua risposta.

Didina7

Aspirante Giardinauta
Non le innaffi quando vedi le radici che da verde sono diventate argentate? Le phal non necessitano di un terreno constantemente umido, ma di averlo più asciutto tra una bagnata e un'altra.
Se hai fatto dei tagli da poco non conviene rimetter subito l'acqua, ma aspettare qualche giorno, in modo tale che i tagli si cicatrizzino.

Alto