• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che non fiorisce...

Melisal

Aspirante Giardinauta
:fischio:
Ciao a tutti...
Due anni fa mi hanno regalato un vaso con nove orchidee
che se non sbaglio sono cymbidium,almeno penso
visti i fiori bianco-rosa e le lunghe foglie lievemente
appuntite e sempreverdi.non prenderemo in giro ma e'due anni che aspetto ancora che rifiorisca...
Dimenticavo di furbi che ora sono solo tre superstiti...
La pianta e'stata sempre verde ma fiori nulla...
La tenevo nella scala ma molto illuminata...
Dove sbaglio???
Ps.non l'ho soffocata di acqua,ma non voglio perdere anche queste tre...
:martello::flower:mi aiutate???
Melania
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Melania se è un Cymbidium è una pianta che per fiorire ha bisogno di molta luce, anche sole diretto.
Doverebbe stare all'esterno e visto che tu vivi in sicilia puoi tenerla fuori tutto l'anno.
Basta che stia in ombra nei mesi estivi nelle ore di punta per non bruciare le foglie visto che il sole in sicilia picchia duro :D
inoltre sono gran mangioni quindi devi concimarli dalla primavera fino all'autunno con un concime per piante da fiore.

Ciao
 

Melisal

Aspirante Giardinauta
Grazie... E scusate se ho sbagliato pagina ...
Il tuo consiglio e'ottimo ma mi succede che sul mio terrazzo e anche fuori avendo una pavimentazione chiara
tutto ciò che metto fuori finisce per bruciare anche d'inverno!!!
Secondo te potrebbe vivere dietro una finestra in vetrocemento? Esposta pero'a n/e?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non saprei, la luce deve essere molto elevata è tra le orchidee che richiede una luce altissima.
inoltre per fiorire è necessario che avverta un marcato sbalzo termico tra la notte e il giorno, cosa che in casa difficilmente si ha.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie... E scusate se ho sbagliato pagina ...
Il tuo consiglio e'ottimo ma mi succede che sul mio terrazzo e anche fuori avendo una pavimentazione chiara
tutto ciò che metto fuori finisce per bruciare anche d'inverno!!!
Secondo te potrebbe vivere dietro una finestra in vetrocemento? Esposta pero'a n/e?

ma ne sei sicura? i miei vivono fuori tutto l'anno da 5 anni e fioriscono tutti gli anni. Anche io ho un pavimento chiaro e mi limito a metterli a ridosso di un rampicante d'estate per coprirli. Invece quelli di mia madre prendono molto più sole e le foglie si rovinano ma continuano a vegetare e fiorire comunque!
Giusto per capirci i cymbidium sono quelli con la base rigonfia come un bulbo e le foglie lunghe ed appuntite
 

Melisal

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano...
Si sono proprio cymbi...
Sono preoccupata perché
adesso le foglie hanno la punta annerita...
Voglio salvarle anche perché alla base c'è
un nuovo germoglio ma nessuna traccia di stelo...
Adesso sono dentro perché
queste notti ha gelato!
Ps.adesso che mi sto appassionando ho scoperto che anche mia sorella ha 4 phal con le foglie
in Po raggrinzite??!!
Sara'il caso di aprire un ospedale x orchidee.???
Grazieeeee
 

Melisal

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nessun segno di ripresa...
Anzi ho provato ad annullare dalle radici quello
che rimaneva delle altre orchi...
Spero di non averfatto danni ma tanto peggio:flower:
di così
:cry:http://s743.photobucket.com/albums/xx71/melania78/?action=view&current=d0e68bdd.jpg
htt p://s743.photobucket.com/albums/xx71/melania78/?action=view&current=d0e68bdd.jpg
forse finalmente sono riuscita a caricare la foto
dal mio i-phone...
Aspetto un vostro consiglio!!!
Melania
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma hai interrato i bulbi?
per chiarici, la parte "cipollosa" verde deve restare fuori dal terreno, lì non la vedo, se è sotto va rinvasato in modo che resti fuori, se sono invece piante givani che non lo hanno ancora formato..ok anche se mi sembrano grossine per non averlo Bagnalo pochissimo in questo periodo
vedo che c'è un bulbillo nuovo, con un po' di impegno entro un anno o due con le giuste cure potrà fiorire.
 
Alto