• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che non fiorisce

berna.83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la mia orchidea non fa fiori da 2 anni c'è lo stelo tagliato dall'ultima fioritura poi si è fermata, crescono solo foglie, non l'ho mai rinvasata nè cambiato il terriccio.potete darmi qualche consigllio?
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
dovresti postare qualche foto e dirci dove la tieni e con che cure
comunque la causa potrebbe essere troppa poca luce..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo .. a volte quando un orchidea non fiorisce e a causa della poca luce che riceve , come la coltivi ? Dici come annaffi , come e quanto concimi e dove tieni la pianta .. comunque dopo 2 anni credo che abbia bisogno anche di un rinvaso ..se riesci postaci una foto ..
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Concordo con quanto espresso da Caterina, occorrerà senz'altro un rinvaso e bark nuovo, aumentando il vaso di una sola misura . Se non mai é stata concimata un filo di concime lo darei ( 0,8 gr/per litro d'acqua con un 20.-20-20 ) ...anche se in questa stagione fino alla primavera di solito le concimazioni si diradano moltissimo fino quasi al non darne.
zeug
 

steff

Florello
ciao a tutti la mia orchidea non fa fiori da 2 anni c'è lo stelo tagliato dall'ultima fioritura poi si è fermata, crescono solo foglie, non l'ho mai rinvasata nè cambiato il terriccio.potete darmi qualche consigllio?
Credo che abbia bisogno della classica ma innevitabile botta di freddo per qualche giorno !!.Sicuramente vivendo in casa ...con luce poco adeguata ,la signorina vuole un bello scossone per svegliarla !!Le sue foglie crescono quindi credo stia più che bene !! .Mettila all'esterno al riparo dal vento e dal sole ....vedrai che si rammenterà subito che ha una fioritura da preparare per natale!!
ciao,auguri ,da steff .
 

worchi

Giardinauta
io direi che se la mette fuori a ferrara in questo periodo la pianta schiatta di sicuro...conosco il clima e non è che lì faccia proprio caldo il questo periodo. Secondo me la cosa più utile è più luce che si può.

ciao nadia
 

caterina.

Giardinauta Senior
Credo che abbia bisogno della classica ma innevitabile botta di freddo per qualche giorno !!.Sicuramente vivendo in casa ...con luce poco adeguata ,la signorina vuole un bello scossone per svegliarla !!Le sue foglie crescono quindi credo stia più che bene !! .Mettila all'esterno al riparo dal vento e dal sole ....vedrai che si rammenterà subito che ha una fioritura da preparare per natale!!
ciao,auguri ,da steff .

Ciao
Lo sbalzo termico si , ma non in questo periodo , se durante l’anno non dai alla pianta il nutrimento e la luce necessaria lo sbalzo non fa miracoli .. .
 

steff

Florello
:storto: io quì ho le temperature da fredda estate !!!...non immaginavo che già avete il gelo !!..come non detto !!!:Saluto: steff .
 

berna.83

Aspirante Giardinauta
dunque... questa orchidea è davanti alla porta finestra che sulla veranda coperta e mi sembra che ci sia abbastanza luce sia in inverno che in estate, adesso l'ho spostata in cucina sopra ad una mensola anche qui vicino alla porta finestra che da sulla veranda coperta, in questa veranda c'è la caldaia quindi la temperatura per ora è intorno ai 18° potrei metterla li per dargli una botta di freddo. le innaffiature sono abbastanza regolari circa una volta a settimana quando è secco il terriccio,adesso inzierò a immergerla in una bacinella magari è meglio per annaffiarla vero?
questa è la foto

http://viewmorepics.myspace.com/ind...ID=459506167&albumID=1136618&imageID=14789924


questa invece è nuova l'ho copreta2 giorni fa sapete dirmi il suo nome perchè in serra da me c'è scritto solo orchidee e basta!!!
http://viewmorepics.myspace.com/ind...ID=459506167&albumID=1136618&imageID=14789913

http://viewmorepics.myspace.com/ind...ID=459506167&albumID=1136618&imageID=14789961
 

lucio

Aspirante Giardinauta
prima di ogni cisa dovresti anche specificare che orchidea sia.Se è un dendrobium, e lo dico per esperienza personale in quanto ho avuto la fioritura, dovresti davverlo farle avvertire un pò di freddo, attenta però che nn siano temperature al di sotto di 10 gradi, magari la notte la metti in un posto fresco ma nn al gelo però di giorno dovresti farle sentire freddo, perchè pè proprio il freddo d'inverno le poche concimazioni e le poche annaffiature che ti danno la fioritura.Se è una phal il procedimento è diverso no eccessivo freddo, no corrente esagerata ma comunque amano l'aria e nn sole diretto ma raggi filtrati da una tenda.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Da quello che si vede nella foto la tua phal (la prima)si trova in ottima forma , la seconda e sempre una phalaenopsis .
Per la prima ti consiglio di concimarla ,visto che non lo hai mai fatto ..
Il concime lo devi dare a radici bagnate quindi prima annaffi per immersione la pianta per e poi aggiungi anche il concime molto diluito al acqua ..
Lascia stare la botta di freddo , non e il periodo adatto e potresti fare danni ..
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Da quello che si vede nella foto la tua phal (la prima)si trova in ottima forma , la seconda e sempre una phalaenopsis .
Per la prima ti consiglio di concimarla ,visto che non lo hai mai fatto ..
Il concime lo devi dare a radici bagnate quindi prima annaffi per immersione la pianta per e poi aggiungi anche il concime molto diluito al acqua ..
Lascia stare la botta di freddo , non e il periodo adatto e potresti fare danni ..

quotissimo al 200%%
altra cosa credo che l'esposizione di una finestra che da su una veranda coperta sia troppo poca per indurre una phal a fiorire. ti consiglio di trovarle una posizione più luminosa e vedrai che fiorirà:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di ogni cisa dovresti anche specificare che orchidea sia.Se è un dendrobium, e lo dico per esperienza personale in quanto ho avuto la fioritura, dovresti davverlo farle avvertire un pò di freddo, attenta però che nn siano temperature al di sotto di 10 gradi, magari la notte la metti in un posto fresco ma nn al gelo però di giorno dovresti farle sentire freddo, perchè pè proprio il freddo d'inverno le poche concimazioni e le poche annaffiature che ti danno la fioritura.Se è una phal il procedimento è diverso no eccessivo freddo, no corrente esagerata ma comunque amano l'aria e nn sole diretto ma raggi filtrati da una tenda.

non è vero che funziona così per I DENDROBIUM, ma solo per ALCUNI dendrobium.

se metti a 10 gradi un dendrobium phalenopsis puoi star certo che , ammesso campi, di fiori proprio non ne fa

il tuo probabilmente è un ibrido di dendrobium nobile, che a livello commerciale non è nemmeno il più diffuso.

scusa la precisazione, ma se qualcuno mi mette fuori adesso un dendro phal, me lo stende :)

:Saluto:
 

marlo

Aspirante Giardinauta
si berna hanno ragione.............dalla foto pare che la tua phal stia molto bene in salute foglie turgide di un bel verde e fusto anke molto carnoso quindi il problema potrebbe essere riportato alle condizione di illuminazione ma se quelle come dici tu e' negli standard allora credo che alla fanciulla serva qualche giorno di un bel sbalzo termico che la svegli dal torpore nel quale vive...........e poi dovresti concimarla certo nn e' il periodo migliore per farlo ma se appunto nn lo fai da tanto un po di concime lo darei.......vedrai che andra' tutto bene ...anke a me capito' con una phal la tenni per tre notti di seguito sempre sul davanzale ma con la finestra un po aperta dopo 15 giorni delle gemme fecero capolino sul stello fiorale che avevo reciso in parte ..........mai perdere le speranze con le orchi sono delle piante talmente bizzarre che ti sorprendono nel momento in cui meno te l aspetti ....basta saperle trattare spesso anke un po "maltrattare"eheheheh....
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si berna hanno ragione.............dalla foto pare che la tua phal stia molto bene in salute foglie turgide di un bel verde e fusto anke molto carnoso quindi il problema potrebbe essere riportato alle condizione di illuminazione ma se quelle come dici tu e' negli standard allora credo che alla fanciulla serva qualche giorno di un bel sbalzo termico che la svegli dal torpore nel quale vive...........e poi dovresti concimarla certo nn e' il periodo migliore per farlo ma se appunto nn lo fai da tanto un po di concime lo darei.......vedrai che andra' tutto bene ...anke a me capito' con una phal la tenni per tre notti di seguito sempre sul davanzale ma con la finestra un po aperta dopo 15 giorni delle gemme fecero capolino sul stello fiorale che avevo reciso in parte ..........mai perdere le speranze con le orchi sono delle piante talmente bizzarre che ti sorprendono nel momento in cui meno te l aspetti ....basta saperle trattare spesso anke un po "maltrattare"eheheheh....

marlo lo sbalzo termico o la concimazione non servono a niente se non hai garantito alla pianta tutte le condizioni ideali.
inoltre sottoporla a sbalzo termico in questo periodo servirebbe solo a farla passare a miglior vita. attenzione ai maltrattamenti, perchè pur essendo piante forti non amano essere maltrattate.
berna dalle più luce e vedrai che senza sbalzo termico otterrai la tanto desiderata fioritura:Saluto::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
marlo lo sbalzo termico o la concimazione non servono a niente se non hai garantito alla pianta tutte le condizioni ideali.
inoltre sottoporla a sbalzo termico in questo periodo servirebbe solo a farla passare a miglior vita. attenzione ai maltrattamenti, perchè pur essendo piante forti non amano essere maltrattate.
berna dalle più luce e vedrai che senza sbalzo termico otterrai la tanto desiderata fioritura:Saluto::Saluto:

Sono d’accordissimo con te Betty :love_4::Saluto:

Chiarisco per chi insiste con lo sbalzo termico :mi sa che lo sbalzo termico e stato capito un po’ male , lo sbalzo termico e il ciclo naturale delle stagioni , giustamente anche nei posti dove le phalaenopsis botaniche (o ibridi nelle sere professionali )crescono ce uno sbalzo termico tra estate -inverno etc.. ma non i nostri sbalzi termici … mettere una phal fuori in questa stagione o lasciarla vicino a una finestra aperta comporta altri sbalzi nella pianta stessa ma non e certo un modo per coltivare queste piante in maniera salutare .. quello che il nostro utente può fare e di dare alla sua pianta tanta luce e di concimarla (le phal non vano in riposo vegetativo e si possono concimare tutto l’anno in inverno di meno perche anche le annaffiature si faranno a intervalli di tempo diversi del estate grazie al fatto che la corteccia tende ad asciugarsi in più tempo nella stagione fredda ).. Io dire di lasciare perdere quindi sbalzi di ogni genere in questo periodo a meno che non si desidera studiare i danni che questi possono fare ..
 

berna.83

Aspirante Giardinauta
ok! grazie a tutti adesso l'ho messa in una camera che non uso su un tavolino davanti ad una finestra con la taparella sempre su!li c'è molta luce!! diciamo che forse con il concime ho sbagliato perchè gli davo ogni tanto quello universale.... che concime mi consigliate?grazie ragazzi un bacio
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao berna, per il concime ti consiglio di utilizzare uno per orchidee con npk 20 20 20 (guarda sull'etichetta) e diluiscilo il doppio rispetto alle dosi consigliate. non eccedere, perchè non sarà certo il concime a farti fiorire la phal, anzi un eccesso ti può causare la morte della pianta. in questo periodo non più di una volta al mese e in estate ogni 15 gg.:Saluto::Saluto:
 
Alto