• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione orchidea

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao ho una orchidea fa diversi anni lo scorso anno uno stelo intero e tutte seccato dopo la fioritura l' ho tagliato a sarò ma nn è più ricresciuto, ora ne ho solo uno rimasto con Delle foglie in alto sulla punta dello stelo, vorrei chiedere se devo tagliarlo oppure lasciarlo così?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Immagino tu parli di una phalenopsis.
gli steli non ricrescono.
da un vecchio stelo possono spuntare degli steli secondari con nuovi fiori oppure un keiki, che una specie di piantina autonoma.
quando sarà abbastanza grande la potrai separare dalla pianta madre.
da quello che dici deduco che dopo la prima fioritura la tu pianta non abbia più fiorito.
altrimenti sarebbero nati altri steli.
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ho sempre avuto 2 steli e mi fioriva ogni 2 anni, dopo la fioritura dell' estate scorsa uno stelo è seccato ingiallito da cima a fondo e così l' ho tagliato via, ora mi è rimasto solo l' altro stelo verde e sulla punta ci sono 3 foglie verdi devo portarlo tagliarlo o devo lasciarla così?
 
D

djinn95

Guest
Ciao la tua orchidea forse sta facendo un keiki, posta qualche foto e ti sapremo dire di più ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ridimensionalo, misura massima ammessa 800x600 altrimenti vengono eliminate

:ciao:
 
Alto