• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea che inizia a dare segni strani

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ho traslocato da poco e una delle mie orchidee sta iniziando a cambiare.. le foglie sono diventate meno rigide ed è cambiato anche il colore che tende al marroncino come se stessero marcendo ma sono intatte hanno solo assunto questo colore verde/marrone ed oltretutto tendono ad andare verso il basso come ad ammosciarsi.. lo stelo dei fiori l'ho tagliatopoco prima di traslocarla perchè purtroppo nel posto dove era prima non aveva abbastanza luce e non ha resistito ma le foglie erano ancora apposto mentre adesso peggiora.. cosa posso fare? le altre orchidee sono intatte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma han preso freddo per qualche ora?
c'è qualche problema alle foglie che però non so identificare
forse assomiglia un po' alle macchie da ragnetto rosso

come le tieni? in un ambiente molto secco? potrebbe anche essere lui in quel caso

analizza un po' la loro situazione momentanea, hai traslocato ok, ma questo non ci dice molto
che differenze ci sono tra prima e adesso, ce ne sono? cosa è successo durante il trasloco

magari per deduzione arriviamo a capire cosa è successo

magari qualcuno ha capito al volo dalle foto il problema, in quel caso ce lo dica :)
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
sono state per qualche giorno nella casa senza il riscaldamento.. potrebbe essere questo.. un ambiente secco non credo proprio dato che alla mattina ho i vetri pieni d'acqua:lol: ma di 5 solo una è cosi e una ho visto oggi ha solo una foglia che inizia
 

LIGIA

Giardinauta
A me fa pensare ad un fungo per freddo-umidità ed aria stagnante...non saprei di preciso,però quest'idea mi è venuta spontaneo :confuso:
Per prima direi di allontanare le altre che stanno intorno,s'è veramente un fungo non lasciarlo espandere anchè sulle altre sane.
 
Ultima modifica:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ho tagliato la foglia di quella che ne aveva solo una per questa ormai non c'è scampo.. posso fare niente perchè si riprenda?
 

LIGIA

Giardinauta
Peccato che non leggono il post gli esperti in fitopatologia,loro di sicuro potevano darti le giuste risposte....aparte usare un fungicida (sè di fungo si tratta!!!) non saprei dire altro.... cambierei il posto dei vasi,potrebbe essere anche per mancanza di ricircolo d'aria...comunque mi sembra che la seconda è stata colpita in brevissimi tempi,per questo mi ha fatto pensare che può essere un fungo....almeno sposta subito le altre tre (sperando che non sono state colpite anche loro!!!).
Mi spiace davvero per tutto questo,alla fine speriamo che andrà tutto bene :)
 
Alto