• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ballerina

vale *.*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi era stato regalato un vasetto con due orchidee, penso entrambi ballerine, prese a meno di metà prezzo perché ormai sfiorite.
Già appena viste, pur essendo la prima esperienza con queste orchidee, mi sono sembrate proprio trascurate, i bulbi ringrinziti e la terra zuppa di acqua anche dopo due settimane, quindi le ho travasare in due distinti vasetti trasparenti con della corteccia. Ormai sarà un mese che le ho a casa, una è marcita quasi tutta, ho tagliato i bulbi marci ma mi sembra spacciata, l'altra è sempre lì come il giorno in cui è arrivata, le foglie sono verde chiaro e un po trasparenti in contro luce...è normale??? Non ha fatto foglie ne bulbi nuovi, è normale anche questo? La tengo i salotto, esposta ad este ma ho le tende solari per cui non c'è pericolo di sole diretto, in oltre è lì con due phalenopsis che crescono e fioriscono regolarmente, quinci immagino non sia un problema di luce, per bagnarle le metti in ammolo in un catino con acqua lasciata riposare per qualche ora una volta ogni 7/10 giorni, come faccio anche per le phalenopsis... qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa?? O dei consigli per curarle al meglio?
Purtroppo non riesco a caricare nessuna foto

biro46

Maestro Giardinauta
Se sono davvero delle orchidee ballerina (Oncidium) eviterei di bagnare per immersione perchè il substrato resterebbe bagnato per troppo tempo con il rischio di far marcire le radici che invece dopo le irrigazioni devono asciugare abbastanza velocemente, meglio bagnare dall'alto quando il substrato è quasi asciutto ed evitare ristagni di acqua. A differenza delle Phalaenopsis che normalmente sono da ambiente caldo questi hanno bisogno di sentire un po' di fresco di notte soprattutto nel periodo invernale (13-15°C) e anche un poco asciutti e anche un po' più di luce

vale *.*

Aspirante Giardinauta
Se sono davvero delle orchidee ballerina (Oncidium) eviterei di bagnare per immersione perchè il substrato resterebbe bagnato per troppo tempo con il rischio di far marcire le radici che invece dopo le irrigazioni devono asciugare abbastanza velocemente, meglio bagnare dall'alto quando il substrato è quasi asciutto ed evitare ristagni di acqua. A differenza delle Phalaenopsis che normalmente sono da ambiente caldo questi hanno bisogno di sentire un po' di fresco di notte soprattutto nel periodo invernale (13-15°C) e anche un poco asciutti e anche un po' più di luce
Proverò a cambiare metodo di irrigazione e vediamo come va! Per il resto sono un po in difficoltà.... in casa teniamo una media di 21 gradi per cui nn saprei dove metterle a prendere un po di fresco.....
Grazie mille

Alto