• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea... ammosciata

ania88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per prima cosa complimenti vivissimi per questo splendido sito, ho trovato tante informazioni utilissime, anche se continuo ad avere molti dubbi per la mia orchidea, perciò ho deciso di scrivere qui, è un regalo di anniversario e ci tengo tantissimo :cry: Vi posto anche le foto... In realtà, per ora la pianta ha avuto solo un "ammosciamento" delle foglie, come vedrete ne ha tre grandi e alcuni piccoline, quella con la forma strana è sempre stata così, probabilmente il fioraio la teneva schiacciata contro qualcosa... Il mio ragazzo me l'ha regalata il 7 agosto, da allora, soprattutto la foglia a destra di quella schiacciata, ha cominciato a piegarsi verso il basso e, anche se impercettibilmente ancora, sono convinta che il verde sia diventato più chiaro... I fiori sono rimasti perfetti, se ne è seccato solo uno tra ieri e oggi. Le radici sinceramente mi hanno confuso: dal vaso sembrano sane, quelle che posso vedere in superficie invece hanno un brutto colore... Ho cercato di seguire i vostri consigli, l'ho bagnata una volta a settimana quando le radici mi sono sembrate sul grigio (le foto le ho fatte prima di bagnarla stamattina) e la tengo vicino ad una finestra schermata da una tenda leggera. Anche su questo ho un dubbio, la finestra da a est, quindi la mattina c'è molto sole, basterà la tenda (è quella arancione nella foto) o sarà troppo? Scusate il mare di domande, ma ne ho già persa una di orchidea per la mia imbranataggine, con questa vorrei evitare e prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi!! Mille grazie in anticipo!! :flower::confused:

Foto0115.jpg Foto0117.jpg Foto0119.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao le radici nel vaso sembrano ok, potrebbe trattarsi solo di un afflosciamento dovuto al cambio di ambiente, o ad un'eccessiva ventilazione.Le foglie più chiare sono certamente dovute ad una illumiminazione troopo intensa.
 

ania88

Aspirante Giardinauta
Ciao le radici nel vaso sembrano ok, potrebbe trattarsi solo di un afflosciamento dovuto al cambio di ambiente, o ad un'eccessiva ventilazione.Le foglie più chiare sono certamente dovute ad una illumiminazione troopo intensa.

Grazie tante della risposta!!
Sull'illuminazione troppo intensa avevo dei dubbi infatti, è posizionata vicino ad una finestra che dà a est, quindi ha il sole tutta la mattina, schermato da una tenda, ma a quanto pare non basta... Temevo che avesse troppa poca luce, così ho esagerato... Sono anche in dubbio sullo spruzzarle acqua sulle foglie oltre che metterla a bagno, magari così sarebbe più umido per lei... Comunque, sono un pò più rassicurata, grazie ancora!!:flower:
 

ania88

Aspirante Giardinauta
Grazie tante della risposta!!
Sull'illuminazione troppo intensa avevo dei dubbi infatti, è posizionata vicino ad una finestra che dà a est, quindi ha il sole tutta la mattina, schermato da una tenda, ma a quanto pare non basta... Temevo che avesse troppa poca luce, così ho esagerato... Sono anche in dubbio sullo spruzzarle acqua sulle foglie oltre che metterla a bagno, magari così sarebbe più umido per lei... Comunque, sono un pò più rassicurata, grazie ancora!!:flower:

ps. Tra l'altro mi sono accorta di non aver pubblicato le foto giuste, parlo della tenda arancione e non si vede e, ovviamente volevo dire che le foto le ho fatte dopo l'annaffiatura, non dopo!!! :ros: :embarass :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non preoccuparti delle foglie più chiareL'importante è che non si brucino. Ovviamente in inverno questa posizione sarà perfetta!!
 
Alto