• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea aiuto!

vanessa.r

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e prima di ogni cosa tanti auguri di buon anno! mi sono appena iscritta e
..adesso ho bisogno del vostro aiuto :D l'orchidea mi è stata regalata solo il 13 novembre ma voglio fare tutto bene sin dall'inizio.. fino alla settimana scorsa tutto bene.. cioè si sono aperti tutti i fiori ecc.. poi qualche fiore è caduto.. e anche questo mi è sembrato pressapoco normale.. il problema è che l'altro giorno è caduto un bocciolo ancora chiuso :( nei giorni precedenti l'avevo visto un po appassito.. e così è caduto.. adesso ne ho altri due chiusi.. e mi sa che uno sta cedendo come il precedente.. adesso avendo letto altre conversazioni sul vostro forum allego le fotografie della mia piccola! vorrei precisare che le do l'acqua tutte le mattine con lo spruzzino.. per un po ho utilizzato l'acqua del rubinetto, invece adesso ho raccolto un po d'acqua piovana e quindi sto utilizzando quella.. per il resto sta in cucina affianco alla finestra ma non le arriva la luce completamente diretta..io ringrazio tutti in anticipo, farò tesoro dei vostri consigli!! DSC_4837.jpg DSC_4838.jpg DSC_4839.jpg DSC_4841.jpg DSC_4843.jpg
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon anno anche a te!Ma la piccola e' stata spostata o l'hai sempre tenuta li?E' per caso in mezzo a correnti d'aria?E bagnarla tutte le mattine mi sembra troppo anche xche se la tieni in cucina credo che ci sia abbastanza umido nn si asciuga così velocemente...le phal hanno bisogno anche di qualche giorno di "secco" se così si puo' dire!
 

sara k

Giardinauta Senior
Troppa acqua!!!!! Si vede anche dalle foglie! Bagna solo quando le radici diventano argentee, puoi leggere tutto qui nel forum alla sezione delle phal. Ciao e auguri!
 

vanessa.r

Aspirante Giardinauta
ma tutte le mattine ha le radici super argentate!! per fare le foto l'ho messa sul tavolo.. ma sta sopra un mobile della cucina.. e non apro quasi mai quella finestra.. per non farle prendere correnti d'aria!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao a tutti e prima di ogni cosa tanti auguri di buon anno! mi sono appena iscritta e
..adesso ho bisogno del vostro aiuto :D l'orchidea mi è stata regalata solo il 13 novembre ma voglio fare tutto bene sin dall'inizio.. fino alla settimana scorsa tutto bene.. cioè si sono aperti tutti i fiori ecc.. poi qualche fiore è caduto.. e anche questo mi è sembrato pressapoco normale.. il problema è che l'altro giorno è caduto un bocciolo ancora chiuso :( nei giorni precedenti l'avevo visto un po appassito.. e così è caduto.. adesso ne ho altri due chiusi.. e mi sa che uno sta cedendo come il precedente.. adesso avendo letto altre conversazioni sul vostro forum allego le fotografie della mia piccola! vorrei precisare che le do l'acqua tutte le mattine con lo spruzzino.. per un po ho utilizzato l'acqua del rubinetto, invece adesso ho raccolto un po d'acqua piovana e quindi sto utilizzando quella.. per il resto sta in cucina affianco alla finestra ma non le arriva la luce completamente diretta..io ringrazio tutti in anticipo, farò tesoro dei vostri consigli!! Vedi l'allegato 91479 Vedi l'allegato 91480 Vedi l'allegato 91481 Vedi l'allegato 91482 Vedi l'allegato 91483


ecco niente spruzzino! vendilo o usalo per stirare :) :) :)

per la luce, ora non fa nulla anzi meglio se riceve piu' luce possibile! anche il sole SE NON SCALDA.
fai attenzione perche' nei mesi di passaggio e' facile uscire e rientrare con la pianta bruciata ! ma ora in pieno inverno sino a circa fine feb. si va tranquilli, anzi un po' di sole e' una manna essenziale per le fioriture degli anni a venire.

Che qualche bocciolo cada capita in quanto portandola a casa ha preso freddo! e comunque non deve prendere aria fredda ove la finestra si aprisse.

Che usi lo spruzzino ben si vede dalle macchie bianche (calcio) ma forse la hai da poco e sono pregresse! di certo non va usato neppure in estate. Per le bagnature, devi bagnarla per immersione del 95% del vaso in acqua non gelata e decantata. L'acqua ottimale e' quella piovana ma si coltiva bene anche con acqua "normale" ma almeno decantata (quindi senza cloro)

non so, queste sono cose essenziali e di base! siamo sempre qui. P.S. lo spruzzino no in quanto le foglie non devono bagnarsi. Se resta umidita e cio' significa anche una quantita' minimale, si puo' generare un marciume di solito letale in pochi giorni detto marciume del colletto.

In estate puoi spruzzarla ma l'umidita' che necessitano (ambientale) non e' di certo sostituibile con una spruzzata che con il caldo evapora in meno di un minuto. Quinidi, in sintesi lo spruzzino non serve.

Dicevo per le bagnature, ... da che le radici nel vaso diventano tutte ben grigette attendi un paio di giorni (anche in estate) e poi ribagni solo il vaso per immersione. Estrai il vaso dall'acqua da che le radici diventano verdi come sono ora. P.S. di solito il tempo necessario per le radici a diventare verdi e' di circa 30, 40 secondi! ... 1 minuto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma tutte le mattine ha le radici super argentate!! per fare le foto l'ho messa sul tavolo.. ma sta sopra un mobile della cucina.. e non apro quasi mai quella finestra.. per non farle prendere correnti d'aria!

scusami ma non e' fisicamente possibile crederci !

o almeno non e' fisicamente possibile se non hai forse una stufa a pellet in casa che secca molto l'aria ma anche in tal caso e' altamente inprobabile ^_^
 

pretorian

Guru Giardinauta
non avrei motivo di dire una cosa non vera.. ho il camino a casa comunque..

no, non dico quello ma e' un po' strano! il camino quando acceso brucia molto ossigeno e secca l'aria e puo' capitare. Ci potresti pero' fare qualche foto del vaso come te dici e dirci a che distanza sta dal camino?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
mi sembrano un pò marcine le radici sopra il vaso sono nere...non va bene a parar mio...se sono mollicce ti consiglio di tagliarle prima che continui il marciume se invece è nero duro lascia. l'importante che non è molliccio e non puzza!
 
Alto