ciao a tutti e prima di ogni cosa tanti auguri di buon anno! mi sono appena iscritta e
..adesso ho bisogno del vostro aiuto

l'orchidea mi è stata regalata solo il 13 novembre ma voglio fare tutto bene sin dall'inizio.. fino alla settimana scorsa tutto bene.. cioè si sono aperti tutti i fiori ecc.. poi qualche fiore è caduto.. e anche questo mi è sembrato pressapoco normale.. il problema è che l'altro giorno è caduto un bocciolo ancora chiuso

nei giorni precedenti l'avevo visto un po appassito.. e così è caduto.. adesso ne ho altri due chiusi.. e mi sa che uno sta cedendo come il precedente.. adesso avendo letto altre conversazioni sul vostro forum allego le fotografie della mia piccola! vorrei precisare che le do l'acqua tutte le mattine con lo spruzzino.. per un po ho utilizzato l'acqua del rubinetto, invece adesso ho raccolto un po d'acqua piovana e quindi sto utilizzando quella.. per il resto sta in cucina affianco alla finestra ma non le arriva la luce completamente diretta..io ringrazio tutti in anticipo, farò tesoro dei vostri consigli!!
Vedi l'allegato 91479
Vedi l'allegato 91480
Vedi l'allegato 91481
Vedi l'allegato 91482
Vedi l'allegato 91483
ecco
niente spruzzino! vendilo o usalo per stirare
per la luce, ora non fa nulla anzi meglio se riceve piu' luce possibile! anche il sole SE NON SCALDA.
fai attenzione perche' nei mesi di passaggio e' facile uscire e rientrare con la pianta bruciata ! ma ora in pieno inverno sino a circa fine feb. si va tranquilli, anzi un po' di sole e' una manna essenziale per le fioriture degli anni a venire.
Che qualche bocciolo cada capita in quanto portandola a casa ha preso freddo! e comunque non deve prendere aria fredda ove la finestra si aprisse.
Che usi lo spruzzino ben si vede dalle macchie bianche (calcio) ma forse la hai da poco e sono pregresse! di certo non va usato neppure in estate. Per le bagnature, devi bagnarla per immersione del 95% del vaso in acqua non gelata e decantata. L'acqua ottimale e' quella piovana ma si coltiva bene anche con acqua "normale" ma almeno decantata (quindi senza cloro)
non so, queste sono cose essenziali e di base! siamo sempre qui. P.S. lo spruzzino no in quanto le foglie non devono bagnarsi. Se resta umidita e cio' significa anche una quantita' minimale, si puo' generare un marciume di solito letale in pochi giorni detto marciume del colletto.
In estate puoi spruzzarla ma l'umidita' che necessitano (ambientale) non e' di certo sostituibile con una spruzzata che con il caldo evapora in meno di un minuto. Quinidi, in sintesi lo spruzzino non serve.
Dicevo per le bagnature, ... da che le radici nel vaso diventano tutte ben grigette attendi un paio di giorni (anche in estate) e poi ribagni solo il vaso per immersione. Estrai il vaso dall'acqua da che le radici diventano verdi come sono ora. P.S. di solito il tempo necessario per le radici a diventare verdi e' di circa 30, 40 secondi! ... 1 minuto.