• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidarium MUSE

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto è basso? sembra corto rispetto ai suoi fratelli, causa gestione del momento o è la sua altezza standard?
mi piacciono con questa forma un po' più compatta
 

PazzOrky

Giardinauta
E questa è la Doritonopsis:
Vedi l'allegato 730590 Vedi l'allegato 730593 Vedi l'allegato 730596 In tutto sono 3 piante (pianta madre + 2 keiki)
Penso che la prossima primavera farò un rinvaso e cercherò di staccarne almeno uno...
A distanza di un anno e mezzo, ho deciso di prenderla in mano, anche perchè sembrava volesse uscire fuori dal vaso.
I due keiki si sono separati in maniera facilissima ed ora però non sono bene cosa fare...
Le rinvaso tutte 3 insieme, in bark+seramis e perlite? Forse meglio un substrato più minerale, però, oltre alla perlite, ho solo argilla espansa (non di ottima qualità...)... mi toccherà comprare un sacchetto di pomice, ma ogni volta rimando...
Si può usare un po' di sfagno?
Oppure faccio due vasetti separati?
Grazie per i consigli che mi darete,
buona giornata :ciao:
Doritonopsis 4.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
A distanza di un anno e mezzo, ho deciso di prenderla in mano, anche perchè sembrava volesse uscire fuori dal vaso.
I due keiki si sono separati in maniera facilissima ed ora però non sono bene cosa fare...
Le rinvaso tutte 3 insieme, in bark+seramis e perlite? Forse meglio un substrato più minerale, però, oltre alla perlite, ho solo argilla espansa (non di ottima qualità...)... mi toccherà comprare un sacchetto di pomice, ma ogni volta rimando...
Si può usare un po' di sfagno?
Oppure faccio due vasetti separati?
Grazie per i consigli che mi darete,
buona giornata :ciao:
Vedi l'allegato 795327
bisogna vedere le condizioni ambientali, se staranno in casa, clima secco, va bene il consiglio di Spulky, se invece hai creato un ambientino umido va bene semplicemente del bark, magari di pezzatura piccola
 

biro46

Maestro Giardinauta
Considera una cosa che le Doritaenopsis o meglio x Doritaenopsis sono da un incrocio tra Doritis (ora Phalaenopsis) e Phalaenopsis quindi è un incrocio tra una orchidea terrestre o litofita che gradisce terreni sabbiosi e molto drenanti ed una orchidea epifita che gradisce terreni organici (bark), personalmente farei un rinvaso i bark medio-piccolo e pomice di granulometria intorno al 7
 
Alto