• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora canaria

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io amo le Canarie.
Ci sono stato molte volte ed ogni volta ci lascio il cuore.
Se hai la possibilità vai a Lanzarote. Il parco nazionale attorno al vulcano Timanfaya è un paesaggio che lascia a bocca aperta.
Per la flora vai invece a Gran Canaria...li è il Paradiso delle piante.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Splendido reportage! Prima o poi ci voglio assolutamente andare, è una meta che mi ispira da anni.
P.s. hai recuperato qualche talea? :sneaky:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io quando vado alle Canarie torno sempre a casa con qualche cosa.
Specie a Gran Canaria e Lanzarote lungo le strade è pieno di piante abbandonate.
Diciamo che da noi ci sono le erbacce e da loro le euphorbie.

Addirittura, fuori dal Cactualdea Park a Gran Canaria, c'era una grossa Polaskia caduta e marcia. Ho preso una talea lunga almeno 40 cm che mi ha riempito, da sola, mezza valigia :laugh::laugh::laugh::laugh:.
Quando l'ho messa in valigia arrivava fino al segno rosso. Il primo anno mi è anche fiorita (probabilmente i fiori erano già "pronti" sulla pianta). Poi non è più fiorita.

1671096185142.png

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

io quando vado alle Canarie torno sempre a casa con qualche cosa.
Specie a Gran Canaria e Lanzarote lungo le strade è pieno di piante abbandonate.
Diciamo che da noi ci sono le erbacce e da loro le euphorbie.

Addirittura, fuori dal Cactualdea Park a Gran Canaria, c'era una grossa Polaskia caduta e marcia. Ho preso una talea lunga almeno 40 cm che mi ha riempito, da sola, mezza valigia :laugh::laugh::laugh::laugh:.
Quando l'ho messa in valigia arrivava fino al segno rosso. Il primo anno mi è anche fiorita (probabilmente i fiori erano già "pronti" sulla pianta). Poi non è più fiorita.

Vedi l'allegato 755664

Ste
All'aeroporto lo scanner l'avrà rilevata...giusto? Avranno strabuzzato gli occhi, poi, visto che non era un ordigno, sei passato indenne.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un discorso è prendere le piante "rare", quelle con bassa distribuzione, quelle a rischio o quelle private.
Un altro "le infestanti locali".
Alle Canarie ad esempio ci sono intere colline ricoperte di euphorbia canariensis. Vengono estirpate con le ruspe e continuano a crescere.
Se anche uno ne prende una talea non ci sono problemi.
Un po' come in Sicilia. Credo che a nessuno importi se uno prende una pala di Opuntia dalle piante "allo stato brado" che si trovano ovunque.

Sfido ad alzare la mano chi non ha mai preso una talea di qualche pianta, non solo grassa.

Credo che, se si risponde in modo onesto, tutte le mani resteranno abbassate.

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao,

un discorso è prendere le piante "rare", quelle con bassa distribuzione, quelle a rischio o quelle private.
Un altro "le infestanti locali".
Alle Canarie ad esempio ci sono intere colline ricoperte di euphorbia canariensis. Vengono estirpate con le ruspe e continuano a crescere.
Se anche uno ne prende una talea non ci sono problemi.
Un po' come in Sicilia. Credo che a nessuno importi se uno prende una pala di Opuntia dalle piante "allo stato brado" che si trovano ovunque.

Sfido ad alzare la mano chi non ha mai preso una talea di qualche pianta, non solo grassa.

Credo che, se si risponde in modo onesto, tutte le mani resteranno abbassate.

Ste
Ovviamente intendo piante rare protette come quella sopra.
 
Alto