• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi con foglie lunghe e flosce

fabriss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi e stata data una phal con foglie flosce e lunghe. Ho notato subito marciume radicale. Tagiate le radici morte o marcie, ne e rimasta una sola sana. La pianta poi e stata rinvasata nello stesso vaso con bark nuovo e pulito.
Ad oggi sono passate circa 3 settimane ma non ci sono segni di ripresa; le foglie sono uguali ma sta mettendo un ramo fiorale.
COnsigli xfavore????
GRAZIE 1000
:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuto/a...
..allora benissimo tutto quello che hai fatto..
..solo una cosina...con una sola radice io non l'avrei rimessa in bark..
..avrei optato per una sfagnoterapia o cotone terapia...anche perchè le foglie flosce possono essere dovute ad una scarsa idratazione(umidità)..

..quindi prova a leggere questo http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

..o cerca in questa sezione "confrontiamoci sull'idroponica" e poi decidi il da farsi:eek:k07:
..se stà emettendo uno stelo purtroppo lo dovrai tagliare ..se vuoi che la pianta si riprenda...

..non è che puoi mettere una foto così vediamo bene come stà?

..se hai altre domande siamo qui ...ciao!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio mettere qualche foto ..allora , io per una phal con le foglie flosce e poche radici ho optato per una sfango terapia leggera , ho tagliato gli stelli perche era bella fiorita e lo messa in un barattolo (quelli in vetro un più grandi per cetrioli ) con del muschio e ho coperto il barattolo con un sacchetto da freezer , dopo 3 settimane lo fatta uscire e rinvasata in solo bark avendo cura pero di nebulizzarla più spesso delle altre , ad oggi dopo una settimana le foglie stano ancora belle dritte al in su (prima della terapia erano morbide al punto che gli potevo piegare e pendevano verso giù ) , vedo che sta mettendo anche una nuova radice … sarà comunque anche la primavera che aiuta ..
Ti consiglio quindi la sfango terapia , per lo stello capisco che e dura tagliare , se non ti va di tagliarlo mettila cosi e se vedi che le foglie peggiorano nel giro di una settimana o non migliorano taglia lo stello , in caso contrario nebulizza la pianta più spesso , anche una volta al giorno e metila vicino ad una finestra .
Non ho mai fatto questo con una phal che aveva una sola radice ti ripeto , la terapia leggera lo usata su una phal con poche radici ma comunque più di 3 , le phal con una radice sono finite in terapia intensiva ..
Aspetto la foto !
Altrimenti ti rimane da provare il suggerimento di Simuoh che presto credo che testerò anche io su un'altra delle mie phaline un po’ capricciosa !!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

fabriss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille x le risposte.
Domani provero con la sfagnoteralia
Ho provato a mettere delle foto ma non me le fa inviare in nessun formato.
 

fabriss

Aspirante Giardinauta
Grazie x le indicazioni su come inserire le foto..
Ma veniamo a noi....
Ieri, dopo una settimana di terapia intensiva nel sacchetto, ho tolto la phal perce non vedevo miglioramenti, ma con mio stupore ho trovato 3 piccolissime racici bianche.
Questo è bene??????
Appena arriva lo sfagno pubblichero le foto della pha e delle radici
Ciao e grazie 1000
 
Alto