• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora rinvaso camelia si o no?

kamuei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
:froggie_r
la mia camelia :love: sta bene (lo spero) ...
a marzo ha fatto fiori spettacolari (purtroppo durato poco) e si è ammalata (colpa per sbalzi temperatura credo) soliti funghi... io armata di pazienza e informazioni... corsa contro tempo... ho trovato rimedio curandolo....
tutta la pianta si è salvata (credo) e unico ramo si è seccato meno male non ha infestato tutta la pianta... ora sta creando nuove foglie insomma le foglie verde chiaro lucidissimi (segno che sta bene?) e mi ha tirato sollievo... controllo acqua e vuole acqua ... la terra si secca subito ... non so come comportarmi... vorrei rivarsarla per migliorarla... o devo aspettare ???
se devo rivasare quale terra devo usare? quella per acidofili?


n.b : ho comprato anno scorso!

a presto!:lingua:
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Kamei, premetto che non sono un esperto, ma visto che a breve dovrò rinvasare anch'io la mia camelia ho preso un po' d'informazioni.
Per il rinvaso ti serve terra acidofila ma prima di rinvasare la pianta assicurarti che il fondo del vaso contenga materiale drenante (argilla espansa in genere).
Comunque il periodo migliore per rinvasare dovrebbe essere a fine fioritura, quindi direi che ci stai. Credo che la camelia sia abbastanza "bevona". Io controllo l'umidità del terreno se lo sento troppo secco vado di innaffiatore.
 

kiwoncello

Master Florello
Temo che per le piante che già portano neofoglie ben formate ed aperte sia tardi per travasare, ne soffrirebbero; l'operazione è invece possibile ed ottimale per quelle che non hanno ancora un'evidente ripresa vegetativa. Normalmente il rinvaso lo si fa quando stanno per terminare i fiori ma ci sono soltanto abbozzi fogliari; quest'anno invece col clima caldo che ci ha gratificati la ripresa vegetativa è precocemente iniziata già in piena fioritura. Per concludere, a meno di una stretta necessità che mi sfugge io non rinvaserei a ripresa vegetativa in pieno corso.
 

passion

Giardinauta Senior
Per Kiwoncello

Bravo giusta e appropriata spiegazione,anche io non lo farei per chè le nuove foglie si affloscerebbero, è meglio aspettare che siano più coriacee:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per Kiwoncello

Bravo giusta e appropriata spiegazione,anche io non lo farei per chè le nuove foglie si affloscerebbero, è meglio aspettare che siano più coriacee:Saluto:


Anche le mie stanno mettendo fuori tutte le foglioline nuove e verdine.
Quindi è meglio aspettare un mesetto, due, agosto????

Grazie
 

pinco

Aspirante Giardinauta
La mia, appena regalatami, ha molti boccioli, ma una terra dura dura, molto ammassata, tanto che quando la annaffio ci vuole un pò perchè filtri giù....
Che faccio aspetto che fioriscano i boccioli e poi rinvaso? Foglioline nuove non ne vedo.
Agosto è il mese adatto?
Qui fa caldissimo....... ad agosto....
Aiutooooooooooooo
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io credo che la rinvaserò in questi giorni anche se mostra i primi segni di una ripresa vegetativa e poi ha ancora due boccioli chiusi... però l'ho comperata a marzo ed è ancora in quel vasetto così striminzito con poca terra... ho paura di perderla se aspetto ancora.
 

kiwoncello

Master Florello
Se il trapianto viene fatto con attenzione senza rovinare il pane radicale lo si può fare ricordando di NON concimare a patto che gli abbozzi fogliari siano ancora tali. Altrimenti è meglio rimandare all'anno prossimo, non c'è mai nulla di urgente a meno di palese sofferenza radicale nel qual caso si pone l'esigenza di salvare la pianta comunque (tagliando via le radici marce, potando la pianta ecc.), il che non mi sembra proprio sia il vostro caso.
 
Alto