• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OPUNZIA sottozero

AANGELO

Bannato
Mi hanno dato questa opunzia, dicendomi che resiste sotto zero al nord di Milano
che varieta' si tratta ??
Angelo

v9s0.jpg
 

AANGELO

Bannato
ma a nord milano quest'inverno e' scesa la temperatura a -15
non penso l'indica possa sopravvivere
Angelo
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah, resisterà pure a -23, però temo per brevissimi periodi. se come quest'anno il freddo dura a lungo non regge benissimo. delle mie ho salvato in extremis pochino!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'opuntia ficus indica da quello che so resiste fino a -10°C circa e, per mia esperienza, vale la regola del sole.....la pianta resiste alle temperature sottozero che abbiamo noi al nord purchè abbia sole :)
Io ne ho lasciate all'aperto molte quest'anno (hystricina ed aciculata principalmente), sotto la pioggia, con la neve e fino a -13,5°C e se la sono cavata alla grande.
 

fabio94

Aspirante Giardinauta
ciao, è un Opuntia compressa (sin.Opuntia humifusa)(resiste bene a temperature molto basse se non è molto umido) qui trovi una foto http://opuntiads.com/images/opuntia-humifusa-bradleymt6.jpg e qui c'è un elenco con tutte le temperature minime http://www.cactustn.com/temperature.htm il fico d'india non c'è.. ma ti dico che non è molto resistente al freddo... l'avevo messo in terra e nonostante le protezioni, quest'inverno l'ha passato soltanto la base della pianta... ora l'ho rimesso in vaso :Saluto:
 

AANGELO

Bannato
Fabio hai ragione
la pala ' grinzosa come la foto e da' -25 come minima
a nord milano ha fatto meno 15
azzeccato

GRAZIE
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Si è opuntia compressa, alcune piante si sono naturalizzate in ristrette zone delle alpi, e una piccola popolazione si trova nel monferrato; inoltre è uno straordinario portainnesto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio fico d'India, l'anno scorso, è diventato come quello della foto di sherwood.
In compenso in giardino ho una zona rocciosa con alcune piante di Opuntia Compressa.
Ogni anno stanno alcuni mesi sotto la neve e diventano solo un po' marroncine. In primavera ritornano verdissime ed in estate fanno dei bellissimi fiori gialli.
Quest'anno la temperatura notturna è stato sotto lo zero da novembre ad aprile e, per parecchi giorni di fila, anche di giorno.
Eppure le piantine stanno bene.
Il fico d'India è meglio ritirarlo o, almeno, coprirlo con del tessuto non tessuto.

Stefano
 

sherwood

Giardinauta Senior
Le "orecchie" erano attaccate ad una "testa" super lignificata di 12 anni, anch'essa completamente disintegrata dal freddo. La povera opuntia, in passato mi ha regalato dei fichi d'india strabuonissimi come mai ne avevo assaggiati in vita mia.
 
Alto