• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia 'perdi-pale'

Paola-Luna

Florello
ciao... la mia opuntia ha sopportato due inverni in casa e due estati sul balcone..... ultimamente poi aveva fatto un sacco di 'pale' nuove ma che non stavano in piedi....... in poche parole avevo una opuntia ricadente........ ma sana........e puntellata........ l'ho messa all'aperto assieme a tutte le altre cactacee e mentre quest'ultime stanno benone, l'opuntia stà perdendo tutte le pale che cadono da sole...... perchè??????
 

ezio

Giardinauta Senior
Le opunzie hanno bisogno di molto sole e poca acqua se non fa caldo.
Se producono pale deboli è meglio eliminare le pale deboli e tenere la base.Aspettare che germoglino di nuove sane e robuste.
 

Paola-Luna

Florello
il fatto è che la pianta ha SEMPRE fatto le pale 'cascanti'........ e l'ho lasciata sempre crescere così..... ma non era mai successo che le perdesse quasi tutte!!!
 
Alto