• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia "INSTABILE"

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi scrivo perchè ho un piccolo problema: io ho un'opuntia di circa un anno che è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi e ha moltiplicato di due o tre volte il numero di "foglie".

Il problema è che la struttura madre è troppo piccola per sorreggerle tant'è che sono dovuta ricorrere ad impiantare un legnetto per sorreggerla dato che pende una struttura da una parte e una dall'altra.

Siccome sull'estremità di due delle ultime "foglie" ne stanno spuntando altre 3 volevo sapere come procedere:

a) continuare con un sostegno (che però dovrò sicuramente modificare quindi eventualmente sono accettatissimi suggerimenti!)

b) interrare la parte madre "instabile" per poter ricreare stabilità al resto della pianta

c) ??? ci sono altre possibilità?

vi ringrazio!

Sara
 

sherwood

Giardinauta Senior
Continua con il sostegno, se poi vedi che il peso e' troppo tagliala sotto la prima pala robusta, lasciala asciugare un paio di giorni e interrala, vedrai non avrai problemi nel farla radicare e in piu' ti ritroverai con due piante perche' anche quella originale, senza il peso, diventera' piu' robusta per poter reggere altre pale.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Però è un peccato toglier via tutte le radici già formate e costringerla a farne delle altre (se non ci sono marciumi),
quindi io penso che interrerei un po' di più la foglia madre.... magari anche un po' più storta, per dare maggiore equilibrio alla struttura totale....:confuso: ma magari dico una castroneria, eh....? :ros:
:rolleyes: Aspettiamo gli esperti!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Lo so che e' un peccato, considera pero' che in natura il problema in questione non si verifica mai, dev'essere successa un'anomalia : semina fuori dal periodo di germinazione naturale oppure un problema di luce e/o di clima, la pianta e' magari un po' filata ed ora non ha piu' modo di correggere l'assetto. Ho notato che l'irrobustimento del tronco o della prima pala avviene molto lentamente nel tempo, molto veloce e' invece la crescita di tutto il resto quando la stagione e' buona. In questo caso sarebbe comunque molto utile una foto.
 
Alto