• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con la ruggine???

scarlet

Giardinauta Senior
Ho un sacco di domande per esperti grassofili:
Cosa può essere successo a questa opuntia? è un fungo? o cosa?
la butto o si può salvare?
pianteconproblemi004.jpg

grazie

gramigna

Guru Giardinauta
Ho il tuo stesso problema su un'opunthia monochanta e un fico d'india :(
(Ho aperto una discussione in "parassiti e malattie" ma mi sa che era meglio che la aprivo qua:crazy:)

Spero che qualcuno ti risponda così aiuta anche me :(

scarlet

Giardinauta Senior
Noon credo,perchè io me la sono trovata così ed era dentro alla serra fredda coperta con tnt

>axel<

Giardinauta Senior
allora forse non è dovuto proprio al freddo? alnche altre piante con il freddo assumono una colorazione rossiccia, ma non so se per le opuntiae vale lo stesso discorso...:confused:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Macchie del genere le ho trovate su alcune piante grasse , in particolare su un Myrtillocactus e su gli Epiphyllum. Nel mio caso è stata uan lumaca. Se cerchi bene la trovi la fetentaccia, guarda sotto il vaso o nei bordi, oppure aspetta la notte quando esce per cibarsi. Disinfetta con un antifungino. perchè i morsacci di questi animaletti fanno grossi danni ,il mio mirtillo è quasi defunto.

Maelzel

Giardinauta
Io non avrei mai pensato ad una lumaca (per mia fortuna non ho fatto questa esperienza) ma sono d'accordo con Rosanna: disinfetta con un antifungino, perché alcune macchie (soprattutto quella grande in basso sulla pala di destra, con l'alone) mi sembrano un po' preoccupanti

Iolanda08

Giardinauta Senior
per me sono macchie da freddo+umidità. come ho scritto a Grami nell'altro post io tratterei con ossicloruro di rame liquido e sposterei al sole.:Saluto:

scarlet

Giardinauta Senior
per me sono macchie da freddo+umidità. come ho scritto a Grami nell'altro post io tratterei con ossicloruro di rame liquido e sposterei al sole.:Saluto:
forse hai ragione tu, in effetti quest'anno l'inverno è stato freddissimo,e la serra fredda non l'ha protetta a sufficenza, l'opuntia che invece ho messo dentro in veranda non ha niente. grazie ciao

Alto