• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni tagliaerba Vigor Ergo

bishop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono qui per chiedervi se qualcuno ha o ha provato il tagliaerba in oggetto...ho trovato una promozione a 250€...
Grazie a tutti
Simone
 

bishop

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta tempestiva... non ho trovato un post di presentazione per spiegarvi chi sono e che giardino ho...
Comunque mi chiamo Simone e ho appena fatto sistemare il mio giardino...ho circa 600 mq di giardino seminato da 3 settimane non so che tipo di erba precisa mi ha messo il vivaio ma a detta loro sono 2 tipi differenti e resistenti al lungo tempo al sole, devo fare il primo taglio a breve...fin'ora ho usato una macchina Honda con gcv135 per pulire intorno casa la sterpaglia...ma dopo anni e tanti rattoppi (ho 2 motori gcv 135 appena revisionati dalla Honda di pordenone come nuovi) la scocca con trazione é tutta sgangherata...quindi cercavo un tagliaerba nuovo più potente del mio è con sistema mulching...mi é capitato di vedere quest'offerta è prima di acquistare cercavo pareri e opinioni...sinceramente su quella macchina ho visto che viene 100€ in più e quindi mi ha fatto gola...
 

zanardi84

Giardinauta
L'honda sgangerato vale più di un Vigor nuovo. Siccome hai non uno, ma ben due GCV 135 che sono motori OTTIMI, per di più, mi dici, praticamente come nuovi, il mio consiglio è quello di cercare i ricambi per il tuo attuale Honda (è l'Izy?) perchè, gira e rigira, è sempre il migliore nella sua categoria. Aggiungerei pure che il motore è più che sufficiente per i tuoi 600 mq di prato.
Se è un modello recente è probabile che ci sia pure il kit mulching.

Puoi dirci intanto il modello preciso della macchina attuale?

Oppure, se vuoi proprio cambiare tutto, metti in vendita i due motori e col ricavato vai su un nuovo Honda Izy.
 

bishop

Aspirante Giardinauta
allora la macchina se non ricordo male é un castelgarden...ha circa 10 anni come modello...per rimetterlo a posto non so quanto mi costerebbe...devo cambiare/sistemare a nuovo la scatola di trazione, i cavi, la lama ed i cuscinetti delle ruote anteriori che ballano un pò troppo, le plastiche sotto sono spaccate in alcune parti...conviene sistemarlo o cambiarlo?
 

bishop

Aspirante Giardinauta
Seguendo i tuoi consigli Zanardi ho ovviamente lasciato perdere la VIGOR ed ho alzato la fascia di prezzo...Ad ora la mia intenzione é di tenere almeno 1 motore GCV 135 ( che attualmente é montato) e di prendere una macchina nuova...al momento sono indeciso tra IZY e Ryobi (sembrerà strano ma a tirare 2 conti ho tutte macchine Ryobi per il giardinaggio e fin'ora 0 problemi) in più ha il motore Subaru che mi gusta parecchio...a parità di costo il Ryobi mi piace di più (anche l'occhio vuole la sua parte)...

Comunque domenica ho sistemato il tagliaerba...rattoppato le plastiche sotto con la vetroresina e riverniciato...cavi cambiati e registrati... trazione smontata pulita e lubrificata... unica cosa che rimane é il sistema di alza ruote centralizzato...ho notato è qui do ragione a te ZANARDI che la centralizzata non garantisce sempre la stessa altezza durante l'uso quindi é meglio la semi centralizzata...poi ho affilato la lama non proprio come un rasoio come letto un post di Peppone ma comunque che taglia e non strappa l'erba...

vediamo un po' cosa consiglia la notte ;-)
 
K

Kakugo

Guest
I motori Robin/Subaru (Gruppo Toyota) sono propulsori eccellenti, al livello di Honda, anche se molto meno diffusi in Europa. Il problema dei Ryobi in genere è la completa mancanza di parti di ricambio. Le macchine non sono brutte, specie considerando quello che costano, ma prima o poi c'è bisogno di qualcosa: la lama, il cesto, una ruota... o si trova qualcosa di adattabile, o si deve buttare via tutto per un parte da pochi euro!
 

bishop

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo...ho una domanda: ho visto sul loro sito che hanno una rete di negozi di assistenza, vuoi dire che se ho bisogno di un pezzo loro non me lo possono ordinare? chiedo per capire meglio e per fare la scelta giusta ;-)
 

zanardi84

Giardinauta
Lo possono certamente ordinare ma, data la non massiccia diffusione, si corre il rischio di tempi di attesa lunghetti che solitamente con Honda non succede perchè i ricambi sono ben diffusi.
Se hai già l'officina di riferimento che ti ha sistemato i GCV 135 secondo me puoi andare su Izy. Potrebbe pure esserci compatibilità d'attacco alla scocca tra il 135 che hai e il 160 che montano oggi sul 41 e sul 46, quindi avresti pure un motore di scorta in caso di estrema necessità.

Un consiglio: non prendere l'Izy presso ler.. merl.. perchè ha la vecchia serie a cifre altine. Se compri online vai su motogreen o motogarden (stesso negozio) con cui mi sono personalmente trovato molto bene.
 
Ultima modifica:

bishop

Aspirante Giardinauta
Grazie zanardi...ottimi consigli e se 84 è l'anno di nascita siamo coetanei quindi ANNO di FERRO ;-)
 
Alto