• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinione Camelia

Maria Mascotti

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 448632
Ciao a tutti
sono una new entry e vorrei tanto avere un vostro parere sulla mia camelia.
La pianta è stata acquistata a fine Marzo e dopo la sfioritura l'ho interrata nel mio giardinetto.
La terra è di tipo argilloso ma quando l'ho piantata ho messo in fondo e tutto intorno del terriccio per acidofile. I primi tempi tutto sembrava procedere bene. Da circa 15 giorni le foglie hanno iniziato a scurirsi e a cadere in maniera lenta. I nuovi boccioli sembrano seccarsi.
La pianta è esposta a mezz'ombra. Prende il sole la mattina fino alle 9.00 e dalle 16 in poi.
Avendo a fine Aprile seminato anche il prato ha ricevuto delle annaffiature costanti ma non abbondanti. Mea culpa finora non ho usato concimi.
La pianta mi sta abbandonando secondo voi?
Avete suggerimenti?
Vi allego delle foto.
Grazie
Maria
 

Allegati

  • IMG_20180625_173739 (Piccola).jpg
    IMG_20180625_173739 (Piccola).jpg
    208,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20180625_181616 (Piccola).jpg
    IMG_20180625_181616 (Piccola).jpg
    158,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20180625_181805 (Piccola).jpg
    IMG_20180625_181805 (Piccola).jpg
    98,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Meno male che non hai utilizzato concimi, sarebbe stato ancor più deletereo. La frequenza di irrigazione del prato non si confà con l'apparato radicale della camelia.
In questi casi conviene prendere un vaso grande di plastica, privarlo del fondo, interrarlo, curare molto bene il drenaggio sul fondo e riempirlo come fosse una camelia in vaso. In questo modo isoli, dal terreno circostante non confacente, l'apparato radicale della camelia e riesci a dosare in modo migliore le diverse esigenze di annaffiatura.
Per quanto riguarda la capacità di recupero della pianta, ci vorrebbe una foto per capire quanto è diffusa "l'insofferenza", perchè, spesso, le piante allevate commercialmente sono composte da più talee e non è detto che tutte dimostrino la stessa infofferenza.
Altro errore da evitare in assoluto, è urtare la camelia con il tagliaerba!
 
Ultima modifica:

Maria Mascotti

Aspirante Giardinauta
Meno male che non hai utilizzato concimi, sarebbe stato ancor più deletereo. La frequenza di irrigazione del prato non si confà con l'apparato radicale della camelia.
In questi casi conviene prendere un vaso grande di plastica, privarlo del fondo, interrarlo, curare molto bene il drenaggio sul fondo e riempirlo come fosse una camelia in vaso. In questo modo isoli, dal terreno circostante non confacente, l'apparato radicale della camelia e riesci a dosare in modo migliore le diverse esigenze di annaffiatura.
Per quanto riguarda la capacità di recupero della pianta, ci vorrebbe una foto per capire quanto è diffusa "l'insofferenza", perchè, spesso, le piante allevate commercialmente sono composte da più talee e non è detto che tutte dimostrino la stessa infofferenza.
Altro errore da evitare in assoluto, è urtare la camelia con il tagliaerba!

Ciao Giulio
ho allegato una foto nel mio messaggio non riesci a vederla?
Quando dici di curare molto bene il drenaggio sul fondo intendi dire mettere dell'argilla espansa?

Grazie Maria
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse voleva intendere una foto della pianta intera.
Comunque la tua foto, che c'è e si vede, è enorme e secondo regolamento deve essere ridimensionata a 800x600 pixel. Fallo subito e ridimensiona la prossime foto prima di postarle.
:ciao:
 

Maria Mascotti

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho inserito foto troppo grandi
Dovrei essere riuscita a ridimensionarle
Forse voleva intendere una foto della pianta intera.
Comunque la tua foto, che c'è e si vede, è enorme e secondo regolamento deve essere ridimensionata a 800x600 pixel. Fallo subito e ridimensiona la prossime foto prima di postarle.
:ciao:

Scusate. Le ho ridimensionate.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Picantina ha compreso quello che volevo dire. Adesso le foto si vedono perfettamente tutte e tre, Maria.
Pianta singola, pertanto le condizioni sono generalizzate. Niente argilla espansa, come giustamente non si stanca mai di affermare l'espertissimo Kiwo, tende a compattarsi con il substrato e forma uno strato poco permeabile. Meglio utilizzare materiali come lapillo, pomice, polistirolo, ciottoli (no marmo!), ecc.
Il drenaggio va aumentato anche al substrato di riempimento, nel senso che i terricci per acidofile sono composti quasi esclusivamente da torbe. E' bene mescolarci della corteccia di pino e pomice (oppure lapillo o quello che riesci a trovare) per almeno un 30%.
La pianta non è in buona salute, ma non sembra totalmente compromessa. Dopo l'intervento, da effettuare con estrema delicatezza per non rompere il pane radicale (pena la probabile perdita della pianta, un trattamento con un prodotto sistemico a base di Fosetil alluminio (Aliette o similari) non guasterebbe, ma se devi comprarlo, oltre al costo, troverai difficoltà con le nuove normative per la vendita.
Assolutamente non concimare!
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Giulio 51. La forte sofferenza della pianta come appare dalle foto deriva certamente dal terreno argilloso circostante, asfittico e trattenente acqua; tieni presente che le camelie tendono ad emettere lunghi cordoni radicali terminanti in ciuffi di radichette assorbenti in orizzontale. Forse la soluzione estrema tentando di salvare la pianta è estrarla dalla zona di impianto ed invasarla in mix acido adatto.
 

Maria Mascotti

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Mi piacerebbe tanto tenerla nel giardino, ma sembra che la soluzione di estrarla sia quella che potrà dare maggiori possibilità di sopravvivenza.
Vi terrò aggiornati.
 

Maria Mascotti

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho travasato la camelia in un vaso con terreno specifico e argilla espansa. Messa all'ombra sotto un albero.
La pianta ha perso tutte le sue foglie originarie ma sembra ci siano segni di ripresa.
Si può sperare?
 

Allegati

  • image-2018-07-20 (1).jpg
    image-2018-07-20 (1).jpg
    40,9 KB · Visite: 7
  • image-2018-07-20 (2).jpg
    image-2018-07-20 (2).jpg
    56 KB · Visite: 4
Alto