• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opilioni su cacacee

chrissie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un'appassionata di piante grasse, che coltivo con molto successo. Le mie piante però, sono "infestate" dagli Opilioni: vorrei sapere se possono causare dei danni (io non ne riscontro) e comunque qualcuno sa cosa li attira in così gran numero? Grazie.

reginaldo

Florello Senior
Scusa, ma non conosco gli opilioni.
Sono andato a vedere in http://spazioweb.inwind.it/amberinclus/it-arachnida.htm.
Se capisco bene sono dei ragni dalle zampe lunghe.
Bisogna vedere se sono insetti predatori o no, comunque io diffiderei di qualunque tipo di ragno.
Se le mie riminiscenze di scienza non mi tradiscono i ragni nascono in ambienti umidi, per cui il mio consiglio è di collocare le piante al sole il più possibile.
Forse nella richiesta hai dimenticato una t.
Vedro di aumentare le mie conoscenze e quindi di far conoscere le ricerche effettuate.
Ciao
Reginaldo

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

chrissie

Aspirante Giardinauta
A quanto pare è un problema solo mio, quindi mi spiego meglio. Gli Opilioni sono molto simili ai ragni ma da quel che mi risulta non sono carnivori come essi. Una loro particolarità sono le loro lunghissime zampe divise in 2 segmenti: se si tira una zampina questa si stacca e in teoria dovrebbe ricrescere (un po' come la coda della lucertola). Le mie piante sono in posizione molto soleggiata (in questo periodo dalle 7,30 alle 18), quindi non penso che siano attirati dall'umidità, anche perché ho molte altre piante ma loro sono attirati solo dalle cactacee. Ho passato molto tempo ad osservarli e non sono riuscita a capire cosa facciano di particolare: se ne stanno immobili fra le spine e quando arriva un loro simile si azzuffano finché uno non se ne va. Spero di essere stata più chiara e ti ringrazio molto per la tua risposta.

reginaldo

Florello Senior
Nel sito www.comune.fe.it/itis/mastella/protbiol.htm
ho trovato quanto segue:
I ragni sono mal visti per il loro aspetto esteriore, tuttavia sono importantissimi predatori di insetti dannosi; esistono vari tipi di ragni con forme diverse e diverse tecniche di caccia.
Il Ragno Crociato (Araneus Diadematus) è un grande cacciatore di afidi, in autunno ne può catturare anche 1.000 di cui molte sono femmine che deporranno le uova, purtroppo nella loro ragnatela possono cadere anche insetti utili che però spesso riescono a liberarsi date le loro dimensioni.
I Ragni Teridi (Therididae) non tessono ragnatele, ma costruiscono la cosiddetta "stanza dei bambini", una specie di cupola formata di afidi paralizzati che servono sia da difesa che da nutrimento.
Gli Opilioni (Opiliones) si arrampicano con straordinaria agilità grazie alle loro lunghe zampe e si nutrono di insetti e acari dannosi.
Spero con questo di averti aiutato.
Ciao
Reginaldo

chrissie

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo per il tuo interesse e la tua gentilezza, a presto, Chrissie.

Alto