• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operophtera, come si eliminano?

elr80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e,
è da questa estate che tutte le mie piante della terrazza hanno conosciuto e tuttora conoscono loro, i verdissimi Operophtera:D
Io nn capisco! va bhè che sono "cuccioli", che vogliano crescere e volare via (lo spero, ma lontano però!!)...ma mangiano QUALSIASI cosa! dal gelsomino, alla contessa sara, alle piante grasse:food:
Sapete come eliminarli? :mazza:. A mano ho già provato, ma sono davvero tantissimi, nn li vedo neanche più tutti..solo le loro cacchette :baf:, specialmente nella contessa sara (la bignonia coi fiori rosa.) Allego foto dell' "Operophtera" e della contessina mia. Grazie a tutti e tutte!!:Saluto:

http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/3.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/2.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/Operophtera20brumata20_jpg_20061311.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/014346m.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono tanto convinto che la larva delle immagini sia quella della falena brumale: infatti manca la linea verde-scuro longitudinale sul dorso affiancata da altre (solitamente tre) chiare per ogni lato. Peraltro questa specie, pur essendo polifaga, non va proprio su tutto, generalmente la si trova sui fruttiferi e forestali.
Prova a confrontare con immagini della larva di Autographa gamma, che pur non essendo un geometride ci assomiglia per via che manca delle prime due paia di pseudozampe (ha sei linee dorsali chiare e due più laterali biancastre).
Operophthera brumata inoltre è un geometride defogliatore che perfora i fiori, attacca le gemme, bucherella ed erode le foglie solitamente lungo le nervature; Autographa gamma è una nottua, molto polifaga, anch'essa bucherella i fiori e le foglie ma queste se le mangia non schifando le nervature (nella prima foto mi sembra di vedere piuttosto quest'ultimo tipo di erosione). Simile ad Autographa c'è anche Chrysodeixis chalcites.
Se fosse la falena brumale su alberi con fusto ci sarebbero, per la lotta, accorgimenti utili in rapporto alla sua particolare biologia, che è molto diversa da quella delle nottue (ad es. le larve della f. brumale non si trovano in piena estate perchè a maggio-giugno si interrano per incrisalidarsi).
Ovviamente gli insetticidi fanno il loro dovere (volendo ci sono anche bio-insetticidi), però sapere chi è il nemico e quali sono le sue abitudini è sempre meglio prima di intraprendere azioni di contrasto.
Ciao

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso c'è un colpevole... per dare un insetticida contro qualche bruchetto mi pare superfluo capire la specie precisa, visto che nessuno ha dati certi, poi stringendo il cerchio ci si riduce al solito insetticida che farà il suo dovere.
Se invce preferisci identificare i bruchetti in esame allora il discorso cambia.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Brand ma non ho capito il senso della tua osservazione.

Io comunque non sono contrario a intervenire quando c'è bisogno, ma siccome non ho un negozio di prodotti per l'agricoltura né sono un rappresentante di agrofarmaci per cui devo fatturare, non sono per dare insetticidi a caso, col rischio di posizionarli fuori tempo e quindi effettuare un trattamento inutile (se fosse poi la falena brumale, cosa che non credo perchè non ci sono larve di O. brumata in questa stagione, un buon rimedio è -giusto invece in questa stagione - legare attorno ai rami fasce di plastica collata o appositi materiali che trattengono le femmine risalenti dal terreno, le quali vanno a deporre sulla chioma le uova da cui nasceranno in primavera le larve defogliatrici).

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
... però sapere chi è il nemico e quali sono le sue abitudini è sempre meglio prima di intraprendere azioni di contrasto.
Ciao

Ciao
mi riferivo a questa ultima affermazione, che legata alla lotta di qualche bruchetto, chiunque siano, mi sembra esagerata.
Poi se sei curioso di poter identificare il soggetto entomologico è capibile.

elr80

Aspirante Giardinauta
Scusa Brand ma non ho capito il senso della tua osservazione.

Io comunque non sono contrario a intervenire quando c'è bisogno, ma siccome non ho un negozio di prodotti per l'agricoltura né sono un rappresentante di agrofarmaci per cui devo fatturare, non sono per dare insetticidi a caso, col rischio di posizionarli fuori tempo e quindi effettuare un trattamento inutile (se fosse poi la falena brumale, cosa che non credo perchè non ci sono larve di O. brumata in questa stagione, un buon rimedio è -giusto invece in questa stagione - legare attorno ai rami fasce di plastica collata o appositi materiali che trattengono le femmine risalenti dal terreno, le quali vanno a deporre sulla chioma le uova da cui nasceranno in primavera le larve defogliatrici).

Ciao Alessandro, ho guardato immagini dei bruchi che mi hai nominato, ma è davvero difficile capire realmente di chi si tratti. Ora non ce ne sono più, anche perchè il mio limone non ha quasi più foglie..ma cmq esistono degli insetticidi x i bruchi, giusto? la primavera prossima cercherò di capire chi siano veramente. piuttosto cos'è la gomma collata? parli di materiali specifici...ma nel senso che me li vendono se chiedo in vivaio? è un fai-da-te o sono in commercio? preferisco fare da me se mi spieghi :eek:k07: grazie :Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le fasce sono molto semplici e si possono anche fare in casa, è sufficiente poi comprare del vischio entomologico (colla) che si trova facilmente nei negozi di agraria in tubetti a pochi euro. Ne esistono anche già di pronte, così come di altro tipo fatte di materiale feltroso (lana di roccia) con funzioni analoghe, ossia che intrappolano gli insetti che risalgono lungo il tronco e i rami
Olivo.12.jpg

Si impiegano però solo contro quei pochi parassiti che appunto salgono da terra verso le foglie camminando lungo il tronco e sulle branche, come l'oziorrinco dell'olivo o la femmina adulta della falena brumale, invece sono inutili contro infestazione da fitofagi che hanno altri comportamenti e che suppongo sia il tuo caso.
Comprenderai perciò il perchè può essere importante determinare chi sia il parassita; se fossero nottue o geometridi (diversi dalla falena), come ritengo più probabile rispetto alla foto e a quanto hai riferito, sapere esattamente la specie potrebbe non avere in realtà significato pratico, in quanto potrebbero avere abitudini molto simili, e comunque sarebbe difficile pensare a interventi preventivi ma si tratta a vista scegliendo però un insetticida attivo per contatto e ingestione (io in casi del genere preferisco lo spinosad = Conserve, perchè lo ritengo efficace come insetticida, con un sufficiente periodo di persistenza sulle foglie, però a bassa tossicità per l'uomo e l'ambiente; naturalmente ci sono altre sostanze attive valide, in particolare contro le larve di lepidotteri funziona bene il Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki, ma in questo caso sarebbe meglio conoscere la specie perchè risalendo alla sua biologia di posiziona il trattamento nel momento più logico).
Ciao

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso le metterà attorno ai vasi???
Ma quante nottue potrà mai avere nei vasi in terrazzo?
Ma se ha postato la foto saranno bruchetti verdi...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Brand, ma mi sembra tu sia più interessato a cercare motivi di dissenso piuttosto che vedere le cose per quello che sono: il motivo per cui io sto su questa sezione del forum è semplicemente quello di fornire qualche utile ragguaglio perchè qui viene trattata una materia che conosco piuttosto bene, dunque non mi limito a dire fai così e fai cosà, ma cerco di far comprendere qual'è il criterio più appropriato, e quando la circostanza lo consiglia e lo consente allargo un poco il discorso.
Dicesi buona divulgazione, e non credo possa essere scambiata per altro. Tutto qui.
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cercavo di capire cosa centrassero tutte quelle informazioni, che complicano un problema alquanto semplice.
Mi sembrava che si perdesse di vista la soluzione o le soluzioni da consigliare.
Posso capire che la divulgazione sia il tuo punto forte, però...

elr80

Aspirante Giardinauta
Ciao
cercavo di capire cosa centrassero tutte quelle informazioni, che complicano un problema alquanto semplice.
Mi sembrava che si perdesse di vista la soluzione o le soluzioni da consigliare.
Posso capire che la divulgazione sia il tuo punto forte, però...

Ciao,
avresti qualche soluzione da consigliarmi allora? :hehe:ho ancora di questi bruchini verdi, ne ho trovato uno sul limone ieri, e x la cronaca, la mia terrazza è al piano terra e di fronte c'è un-quasi-giardino, x questo motivo ci sono tante farfalline ecc...
grazie :Saluto:

elr80

Aspirante Giardinauta
Non sono tanto convinto che la larva delle immagini sia quella della falena brumale: infatti manca la linea verde-scuro longitudinale sul dorso affiancata da altre (solitamente tre) chiare per ogni lato. Peraltro questa specie, pur essendo polifaga, non va proprio su tutto, generalmente la si trova sui fruttiferi e forestali.
Prova a confrontare con immagini della larva di Autographa gamma, che pur non essendo un geometride ci assomiglia per via che manca delle prime due paia di pseudozampe (ha sei linee dorsali chiare e due più laterali biancastre).
Operophthera brumata inoltre è un geometride defogliatore che perfora i fiori, attacca le gemme, bucherella ed erode le foglie solitamente lungo le nervature; Autographa gamma è una nottua, molto polifaga, anch'essa bucherella i fiori e le foglie ma queste se le mangia non schifando le nervature (nella prima foto mi sembra di vedere piuttosto quest'ultimo tipo di erosione). Simile ad Autographa c'è anche Chrysodeixis chalcites.
Se fosse la falena brumale su alberi con fusto ci sarebbero, per la lotta, accorgimenti utili in rapporto alla sua particolare biologia, che è molto diversa da quella delle nottue (ad es. le larve della f. brumale non si trovano in piena estate perchè a maggio-giugno si interrano per incrisalidarsi).
Ovviamente gli insetticidi fanno il loro dovere (volendo ci sono anche bio-insetticidi), però sapere chi è il nemico e quali sono le sue abitudini è sempre meglio prima di intraprendere azioni di contrasto.
Ciao

Ciao, ieri ne ho trovato un altro sul limone e credo che sia un Chrysodeixis chalcites.
Perchè ha delle linee più chiare nei lati...era proprio piccolo questo ma lungo, non il solito ciccione che trovavo di solito, perciò non è che si capisca benissimo, però guardando immagini su google mi è sembrato appunto quello citato sopra.
che faccio contro questo? insetticida?

Alto