• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operculicaria, consigli

THEJAM1112

Apprendista Florello
lo scorso anno alla fiera delle piante grasse di Bologna mio marito ha acquistato questa piantina :tupitupi:
vcw3rs.jpg

(che ho poi scoperto essere la pianta del finto pepe)..... come mi comporto????:confuso: la considero un bonsai di una succulenta o........... ?????

:rolleyes:intanto ho capito di che la mischia di terriccio che ho fatto (in prevalenza argilla ) è troppo "forte" e compatta quindi a ottobre svaserò e avrò bisogno di suggerimenti per il terriccio più adatto; poi ho il grosso problema di come aggiustare la chioma e ho una gran paura a potare..... non vorrei farlo crescere troppo in altezza ma vorrei dargli un aspetto armonioso, non di fagiolo filante!!!!:lol::lol:

Greenray

Esperto di Bonsai
welcome

Benvenuta, a te a tuo marito ed alla operculicaria.

Ti dico subito che non la conosco affatto e nemmeno l'ho sentita nominare prima d'ora.
Però tu stessa dici che è una pianta grassa e le foto ce la mostrano veramente agli ...inizi della sua carriera, che però non credo che sarà quella di un bonsai.

I motivo sono insiti nelle caratteristiche delle piante grasse che siccome nemmeno in natura diventano alberi, non possono quindi diventare degli "alberi in vaso".
Ciò che affermo è comunque strettamente legato alla definizione di bonsai, ma non vieta di tentare la gestione della tua pianta in maniera inconsueta.

Tuttavia non saprei proprio come una pianta grassa possa subire gli interventi che normalmente si applicano ai bonsai ed alle piante che si candidano per diventarlo in futuro.

La terra argillosa è sempre un problema per le piante che convenzionalmente appaiono su questo forum, ma per le piante grasse io ho una visone desertica, dove la pianta si adatta a qualsiasi terribile situazione fra cui la mancanza d'acqua, la mancanza d'affetto e la mancanza perfino di terra. Quindi credo che sarebbe capace di accontentarsi di qualsiasi cosa compresa la tua argilla, dove affondare (nemmeno troppo) le sue radici.

Ho visto piante che sembrano avere solo il vaso oltre alle radici, perché ingrossandosi queste, di terra ormai nel vaso non credo ve ne sia più.

Però come detto all'inizio questa è la visone stereotipica di chi ha nostalgia dei vecchi film western col solito cactus in ogni scena.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok ora è più chiaro, ma avresti anche potuto sostituire la fotografia senza inserire quella giusta in un nuovo post.
Mi resta solo il dubbio sulla fine che ha fatto la tua operculicaria che hai chiamato anche pomelia e che se ho capito bene è invece una pianta grassa.

Comunque la pianta del falso pepe è una pianta adatta, anzi molto adatta alla modellazione bonsaistica.
Il discorso sul terriccio ritorna ad essere critico, proprio come tu sospettavi.
Nell'attesa, tienilo sempre dissodato, agendo con stecchi di legno non appuntito con cui sollevare piccole zolle dove magari inserire materiale drenante di granulometria medio piccola per adesso.
Così facendo il terriccio si alleggerirà, ma in maniera non uniforme come dovrebbe.
Questo espediente unito alle tue attenzioni speciali per questo periodo in attesa del rinvaso, dovrebbe ridurre molto i rischi di ristagno e di scivolamento dell'acqua.

Per quanto riguarda la "figuraccia" non vantarti troppo, non sai con chi hai a che fare: io ho fatto di peggio.

GORLA

Florello Senior
ciao .ora incuriosemdoooooooooooooooooooomi molto per la prima foto ,che devo dire il vero sono rimasta con la boccuccia aperta,due se puoi metti una foto del piede della mi sembra un serpente ,due e si e alta ma li non avere fretta ,tagliare ce sempre tempo .e quando hai tagliato che non puoi incollare,abbassare la pianta ce il filo,e questo puoi farti una lettura nei vari siti,se poi vedranno il piede si puo valutare meglio ,e il nome iniziale e giusto e vedo che ha un portamento a botiglia ,non ci avevo fatto caso

Ultima modifica:
Alto