• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
oggi penso di avere fatto un affare.
Vendevano queste orchidee a 10 euro, ma mentre tutte avevano i bulbi piccoli, rugosi e svuotati, questa, pur avendo già fatto il suo ramo principale li ha in perfetta salute.
Le altre cambria che ho le innaffio per immersione di 3 minuti quando sento il vaso leggero ( circa una volta a setimana) e spruzzo anche le foglie e i bulbi.
Faccio così anche con questa?
Dalle ricerche in rete pare sia un Oncidium Sweet sugar, confermate?
Grazie :Saluto:
15317bo.jpg

dmcsic.jpg

2u4ttth.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo trovo molto bello!! bei bulbi lucidi e cicciotti :D

che varietà sia.. non so :) a me piacciono in quanto gialli, potrebbe essere quello a cui ti riferisci

come cure, annaffiare quando il vaso è leggero, sgocciolare bene evitare ristagni, con le basse temperature annaffiare poco
io non spruzzo
quando serve annaffio abbondantemente e uso un substrato moooolto drenante, evito che vi siano ristagni
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ciccionissimo quello centrale :)
bella ... fu la mia prima orchidea: ovviamente non c'è più :) ... buttandola notai che era strapiena di gomma piuma ...
 

Pam

Apprendista Florello
lo trovo molto bello!! bei bulbi lucidi e cicciotti :D

che varietà sia.. non so :) a me piacciono in quanto gialli, potrebbe essere quello a cui ti riferisci

come cure, annaffiare quando il vaso è leggero, sgocciolare bene evitare ristagni, con le basse temperature annaffiare poco
io non spruzzo
quando serve annaffio abbondantemente e uso un substrato moooolto drenante, evito che vi siano ristagni
Ciao,
grazie delle info, volevo chiedere anche se le cambria et similia in estate vanno messe fuori come le vanda.:confuso:
p.s.: sono appena tornata con altre 2 phal, una per me e una per mamma.:fischio:
:Saluto::flower::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
ciccionissimo quello centrale :)
bella ... fu la mia prima orchidea: ovviamente non c'è più :) ... buttandola notai che era strapiena di gomma piuma ...
Ciao,
in effetti l'ho presa per i bulbi perchè il rametto dei fiori è miserino,:rolleyes:vediamo se nascerà qualche altro ramo.
:flower::Saluto:
 
Alto