• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi ricordate quando chiedevo lumi per l'acquisto di un'orchiea poichè volevo entrare in questo fantastico mondo fiorito!??!
Ebbene ce l'ho fatta! Ieri sera ho acquaistato la mia prima orchidea :D
Si tratta appunto di una Oncidium, con una miriade di piccoli fiorellini gialli a striature marroni disposte in un fusto ramificato...
Ho cercato un po sia sul forum che in rete per capire di preciso che varietà fosse la mia ma, ahimè, non son stata in grado di capirlo. Il fatto è che ho letto esserci molte varietà di questa spiecie (oltre 300) e non tutte hanno le stesse eisigenze: alcune vogliono luce altre penombra altre umidità altre innaffiature scarse.... :confused:
Qualcuno è in grado di darmi indicazioni precise al riguardo?!?!!?

Grazie a tutti in anticipo

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
E tanto per essere piu precisi....
Aggiungo un'immagine che ho trovato in rete di questa Oncidium, e non solo, cosi facendoprendo anche due piccioni con una fava perchè è la prima volta che inserisco un'immagine!!
Sperèm!
Oncidium.jpg

oncidium2.jpg

Scatolina

Guru Giardinauta
E poi ho un'altra cosa da chiedere e cioè avete presente i bulbi da cui nascono foglie e fiori.... allora quello con un ramo di fiori in crescita (quindi senza fiori) è bello "in carne", mentre tutti gli altri compreso quello col ramo di fiori in piena fioritura hanno il bulboun po grinzoso.. è normale?!?!?!?!?! :eek:
Ha bisogno di piu acqua?
Inoltre l'acqua per innaffiare le orchidee può essere quella del rubinetto (e quindi molto calcarea) o devo darle acqua minerale?
Grazie ciao

Scat

valentina

Giardinauta
Noooo, bulbo raggrinzito non significa necessariamente che ha bisogno di acqua. In linea generale, per tutte le orchidee, ricorda che è meglio bagnare poco piuttosto che troppo e vale sempre la regola di bagnare, mettendo magari il vaso a mollo per un'oretta, quando il vaso è :eek: leggero :eek: , poi fai scolare bene tutta l'acqua prima di riporre nel sottovaso.
Per quanto riguarda l'acqua, premesso che non sono una esperta, ma che le mie orchidee stanno benone da anni, ti posso dire che io ho sempre usato l'acqua del rubinetto. Credo che l'acqua minerale sia assolutamente sconsigliata, caso mai, l'ideale sarebbe acqua piovana.

Scatolina

Guru Giardinauta
Sentite ora mi pare che all'interno di una foglia ci siano delle macchiette più chiare.... come un'assotigliamento della parete foglire...... che puo essere!?!?!???!?!
Mi sto preoccupando......
Inoltre nessuno mi ha dato consigli sulla quantita di acqua e sull'esposizione di luce.
Uffa!

Scat

valentina

Giardinauta
Come, nessuno ti ha detto come e quanto bagnare? Sta scritto nel mio messaggio precedente!
Comunque, TUTTE le orchidee vanno bagnate solo ed esclusivamente quando il vaso è :eek: leggero :eek: , ossia quando sono ben asciutte. A questo punto le anneghi ben bene, anche mettendo il vasetto a bagno per un'oretta e poi lasci scolare via tutta l'acqua prima di rimettere il vasetto nel sottovaso e non ribagni fino a quando il vaso non è di nuovo leggero.
Per l'espozinione, tanta luce, ma l'Oncidium ha fiori abbastanza delicati che non sopportano il sole diretto. Meglio un ambiente alquanto umido, tipo cucina o bagno.
Riguardo all'assottigliamento delle foglie, se si logorano, nel senso che ingialliscono e diventano sottili fino a far vedere la trama, temo che qualcuno se le stia pappando.
Spero di esserti stata utile!

[ 16.06.2003, 14:31: Messaggio scritto da: valentina ]

Scatolina

Guru Giardinauta
Sono ancora io.....
sentite ma è vero che a mano a mano che i fiori muoiono sarebbe opportuno taglire il rametto che li sosteneva???

E poi.... boh! Mi sembra cheper ora vada bene....... sperèm!

Ciao

G

Giulio

Guest
come vuoi, tanto quel tipo di oncidium non rifiorisce sui rami sfioriti.
Giulio

Alto