• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium twinkle

akiba

Aspirante Giardinauta
la mia ragazza ha da 2 settimane acquistato ad una mostra una miniatura profumata di nome oncidium twinkle con fiorellini ben fatti e molto piccoli di colore bianco...come trattarla? a lei ha fatto le foglie gialle e mi ha detto che la annaffia ogni 10 gg...a me il composto in cui sta crescendo non piace per niente per un oncidium...troppo poco arioso! (lo stesso poi in cui cresce per ora il mio paphio che come esigenze siamo completamente diversi no1?) che sia quello?:squint: ma in tal caso che fare? rinvasare ora e sacrificare la fioritura e stressare la pianta per fargli le pulci o aspettare pregando il periodo vegetativo?

worchi

Giardinauta
ne ho uno simile, se non sbaglio è imparentato con l'oncidium ornithorynchum, io li tratto in modo simile comunque e funziona, il mio è in bark fine, secondo me ogni 10 gg è troppo poco ma dipende dalla stagione e dall'umidità che hai in casa, io lo bagno anche una volta a settimana e più, dipende dalla stagione. Se lo rinvasi non è detto che perdi la fioritura, tieni conto che la fioritura è più breve di una phal (te lo dico così non ti spaventi se sfiorisce in fretta). Molta luce, non sole diretto in estate. Ma in autunno inverno e inizio primavera io il sole glielo faccio prendere e non è mai successo niente.

Alto