• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium e Phal

Memes

Giardinauta Senior
Ieri mattina ho visto questo Oncidium a metà prezzo perchè non era in ottima forma e non ho potuto fare a meno di prenderlo,poi il giallo è il mio colore preferito!!!

HPIM0707.jpg


HPIM0708.jpg


HPIM0709.jpg


Come vi sembra?
Non so un'acca di come curarlo,non so se le cure da riservargli siano le stesse come per pa phal:eek:k07:

Questa invece me l'ha regalata la fioraia molto entusiasta del fatto che mi interessassi alle orchidee,le è arrivata in negozio molto danneggiata e non poteva venderla,è ridotta abbastanza male,le foto sono di poco fa,il bark è ancora zuppo d'acqua!

HPIM0710.jpg


HPIM0713.jpg


HPIM0714.jpg


HPIM0715.jpg


Secondo voi è senza speranze?:(
 

rootfellas

Florello
non mi sembra messo male l'oncidium, tanta luce, umidità, hanno forse bisogno di un po più di acqua, ma annaffiare solo a substrato asciutto, a settembre lo metterei in un vaso trasparente, stessa dimensione (giusto per vedere meglio substrato e radici), ovviamente manco a dirlo .. umidità a manetta..!
La phal... mah io la farei asciugare ben bene e poi la rinvaserei eliminando le radici morte o marce, non mi sembra si veda bene il colletto, com'è? è marrone scuro o verdemarrone o verde? Comunque c'è sempre speranza giovane skywalker.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmm la phal credo abbia perso l'apice vegetativo.
Se così fosse devi sperare in un keiki basale .

Ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
concordo con marealto, per la phal la vedo veramente dura , il marciume si stà mangiando le ultime due foglie. ogni cura in questo momento sarebbe tardiva.
x l'oncidium invece la faccenda sembra diversa, un bel rinvaso a fine fioritura dovrebbe stimolare la crescita di nuova vegetazione , e nuovo apparato radicale.
un saluto Claudio .
 

Memes

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazzi:)
Per l'oncidium,appena sfiorisce del tutto lo rinvaso per bene in un vaso trasparente,per la phal,come si asciuga la rinvaso e spero nella formazione di un keiki,male che vada me l'hanno regalata,se dovesse andare bene sarebbe una bella soddisfazione:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie mille ragazzi:)
Per l'oncidium,appena sfiorisce del tutto lo rinvaso per bene in un vaso trasparente,per la phal,come si asciuga la rinvaso e spero nella formazione di un keiki,male che vada me l'hanno regalata,se dovesse andare bene sarebbe una bella soddisfazione:)


per la phal invece di aspettare che si asciughi io la toglierei immediatamente da li dentro la lascerei a radici nude per mezza giornata, quindi le farei un bel trattamento con previcur, la lascerei asciugare ancora per mezza giornata e poi la imbusterei in sfagnoterapia o cotone terapia.
Insomma se ha ancora forze da dedicare alla crescita di un keiki è necessario darle l'ambiente più propizio a svilupparlo, ovvero caldo umido e luce.
NB. Umido (sfagno o cotone strizzato a più non posso), l'acqua non la deve vedere per molto molto tempo.
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
concordo con marealto solo per la prima metà , cioè fino al bagno in una soluzione funghicida e la conseguente asciugatura delle radici, marealto! guarda che questa è solo una mia opinione dettata da un paio di perdite . ora cerco di spiegarmi.... una pianta con un marciume al colletto cerca, vuole e spera sia messa in un ambiente non umido , ora se messa con questo probblema in sfagnoterapia il marciume troverebbe una situazione di caldo umido ideali per il suo sviluppo.
le piante con questo probbema necessitano cure continue, raschiare e disinfettare tutto quello che è molle ed acquoso anche due volte al giorno . sempre in un ambiente poco umido.
marealto uno sambio di opinioni anche diverse penso aiutino tutti noi a crescere .
tutta la mia stima ed ammirazione .
un saluto Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
concordo con marealto solo per la prima metà , cioè fino al bagno in una soluzione funghicida e la conseguente asciugatura delle radici, marealto! guarda che questa è solo una mia opinione dettata da un paio di perdite . ora cerco di spiegarmi.... una pianta con un marciume al colletto cerca, vuole e spera sia messa in un ambiente non umido , ora se messa con questo probblema in sfagnoterapia il marciume troverebbe una situazione di caldo umido ideali per il suo sviluppo.
le piante con questo probbema necessitano cure continue, raschiare e disinfettare tutto quello che è molle ed acquoso anche due volte al giorno . sempre in un ambiente poco umido.
marealto uno sambio di opinioni anche diverse penso aiutino tutti noi a crescere .
tutta la mia stima ed ammirazione .
un saluto Claudio .

ma certo Claudio, ci mancherebbe il forum è bello proprio per questo, e poi il tuo discorso non fa una piega :D.
la mia esperienza sui marciumi è limitata a quelli radicali, e per quelli una volta rimosse le radici, ho operato in quel modo.
Ma Ubi maior minor cessat, e su chi è maior non ci sono mica dubbi!!! :hands13:
Grazie sempre per i tuoi interventi
 

Memes

Giardinauta Senior
La pianta non ha marciumi,è stata presa in tempo,ma è evidentemente gravemente danneggiata... ma il 90 % delle radici è salvo:) marealto potresti spiegarmi come dovrei fare per la sfagnoterapia oppure per il cotone?grazie:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta non ha marciumi,è stata presa in tempo,ma è evidentemente gravemente danneggiata... ma il 90 % delle radici è salvo:) marealto potresti spiegarmi come dovrei fare per la sfagnoterapia oppure per il cotone?grazie:)

Memes le indicazioni di claudio sono da prendere in seria considerazione, la sua esperienza è decisamente superiore alla mia e non di poco.

Ti passo due link sulla sfagno e cotone terapia, da qui potrai anche capire il perchè dei dubbi di claudio.

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4126

Ciao
:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ho letto:)
La mia phal comunque non ha marciume,e,da quanto ho capito,non c'è molto da perdere!dovrei quindi tagliare tutte le radici anche quelle buone?
 

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi scusate se la mia intromissione...premetto che il mio intervento è di una scolaretta che cerca di capire se ha appreso bene o eventualmente capirci qualcosina in più!:squint:
Leggendo i pareri discordanti su sfagnoterapy si o no vorrei fare u commento...
Ho imparato (da voi) che in sfagno o cotton terapy che sia e severamente vietato l'ingresso di parti molle o marce...proprio perchè troverebbero condizioni favorevolissime per svilupparsi...giusto???
Perciò se si parte da questa regola la povera phallina di memes se pulita a regola d'arte(nel caso avesse marciumi)potrebbe trovarne solo giovamento da una terapia con lo sfagno...
Il mio dubbio è....se c'è una pianta messa male con marciume e scartiamo a priori la sfagnoterapia oltre alle prime cure con funghicida ecc che ci rimane da fare???
@claudio_trento Attenzione la mia non è assolutamente una critica...ma vorrei capire in cosa consistono esattamente le cure continue di cui parli quando una pianta è moribonda...:astonishe

DOMANDA:IN ALTERNATIVA ALLA MIRACOLOSA SFAGNO COSA C'è????

- A questo proposito vorrei aggiungere che la mia phallina distrutta dopo una settimana esatta di cotton terapy sembra dare i primi segnali di miglioramenti...ma voglio ancora parlare sottovoce:inc:
Sembra davvero fare miracoli!!!!:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi scusate se la mia intromissione...premetto che il mio intervento è di una scolaretta che cerca di capire se ha appreso bene o eventualmente capirci qualcosina in più!:squint:
Leggendo i pareri discordanti su sfagnoterapy si o no vorrei fare u commento...
Ho imparato (da voi) che in sfagno o cotton terapy che sia e severamente vietato l'ingresso di parti molle o marce...proprio perchè troverebbero condizioni favorevolissime per svilupparsi...giusto???
Perciò se si parte da questa regola la povera phallina di memes se pulita a regola d'arte(nel caso avesse marciumi)potrebbe trovarne solo giovamento da una terapia con lo sfagno...
Il mio dubbio è....se c'è una pianta messa male con marciume e scartiamo a priori la sfagnoterapia oltre alle prime cure con funghicida ecc che ci rimane da fare???
@claudio_trento Attenzione la mia non è assolutamente una critica...ma vorrei capire in cosa consistono esattamente le cure continue di cui parli quando una pianta è moribonda...:astonishe

DOMANDA:IN ALTERNATIVA ALLA MIRACOLOSA SFAGNO COSA C'è????

- A questo proposito vorrei aggiungere che la mia phallina distrutta dopo una settimana esatta di cotton terapy sembra dare i primi segnali di miglioramenti...ma voglio ancora parlare sottovoce:inc:
Sembra davvero fare miracoli!!!!:D

ti rispondo io, e spero che claudio possa confermare.
Se l'attacco fungino è ancora in atto, ovvero se è in circolo, nonostante si taglino le parti mollicce il fungo può continuare a proliferare.
Ovviamente il previcur dovrebbe combattere il fungo, ma c'è un ma, se il fungo è il pythium il previcur è attivo per quel tipo di fungo, ma se malauguratamente fosse un'altro fungo, la copertura del previcur sarà totalemente inefficace.
Io devo dirti che spesso ho consigliato la sfagnoterapia, ma forse sono stato un po avventato , nel senso che per fortuna pare che fino ad oggi mi è andata bene ma in futuro chi sa potrei avere sulla coscienza qualche vostra pianta :confuso:
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao mare e grazie per la risposta intanto!!!
Qualche rischio si corre sempre...anche i medici migliori a volte corrono dei rischi nel fare diagnosi o nel somministrare cure...e loro devono aver a che fare con vite umane:astonishe...perciò tranquillo....siamo noi a valutare i consigli e poi a decidere...:eek:k07:
...e poi se capita un pò di sfortuna pazienza...
Il dubbio però non è completamente rispolto...se io non faccio la sfagnoterapia per i timori che tu hai manifestato che gli faccio alla poveretta???oltre al bagno col previcur....che cmq potebbe essere inefficace che alternative di terapia ci sono???
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , marealto ha perfettamente ragione, il previcur non mette totalmente al riparo dai marciumi , comunque è già una bella copertura e tantissime volte si arriva anche in ritardo.
in sfagnoterapia si mette una pianta senza apparato radicale , se come pare vi sono alcune radici sane personalmente non rischierei di svegliare la bestia (marciumi) con la sfagnoterapia, invece rinvaserei in un mix di corteccia medio fine e pezzettini di carbone di legna. naturalmente dopo una notte in funghicida e lasciato asciugare le radici.
un saluto Claudio .
 

Memes

Giardinauta Senior
MI state dicendo quindi che potrei anche rinvasarla che se deve fare il keiki lo fa comunque?Visto che la mia ha mantenuto un buon 90 % di radici sane:surp:
Non so poi bene come vivono le orchidee,ma la mancanza dell'apice,non dovrebbe stimolare la pianta appunto a creare il keiki?:surp:
 

claudio_trento

Giardinauta
appunto ! se il 90% delle radici sono buone rinvasa , poi dovrai aspettare e se non succedono altri probblemi farà sicuramente una nuova piantina alla base del fusto. tu coltivala come sempre , ma stando attenta ai ristagni d'acqua nell'apice ex vegetativo.
devi aver pazienza possono passare alcuni mesi prima che vegeti alla base.
un saluto Claudio .
 

Memes

Giardinauta Senior
appunto ! se il 90% delle radici sono buone rinvasa , poi dovrai aspettare e se non succedono altri probblemi farà sicuramente una nuova piantina alla base del fusto. tu coltivala come sempre , ma stando attenta ai ristagni d'acqua nell'apice ex vegetativo.
devi aver pazienza possono passare alcuni mesi prima che vegeti alla base.
un saluto Claudio .

Da appassionato bonsaista,la pazienza non mi manca,inoltre per ingannare il tempo ho tutte le altre da accudire:D
Le radici stanno benone,così come il colletto così come le foglie giovani,quella un pò gialla mezzo spezzata l'ho eliminata:)
Lo stelo lo elimino?:surp:
 

claudio_trento

Giardinauta
prima di tagliarlo controlla i nodi , se ve ne sono alcuni od uno che si stà ingrossando prova a non tagliare , potrebbe in un momento di stres fare un keiki sullo stelo , se non vedi niente di questo, taglia!
ora cerca di mantenere quelle poche foglie , sono di vitale importanza.
ciao Claudio .
 
Alto