• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ONCIDIUM

L

lore

Guest
Ho comprato in Olanda una giovane pianta di ONCIDIUM AMPLIATUM (pagata 6 Euro!!!!) Vorrei info sulle sue esigenze e caratteristiche: non sono un esperto! Dopo il viaggio in aereo ha perso 3-4 fiori e una foglia piccola e basale sta ingiallendo; il bark è lievemente sbriciolato e non mi sembra ben salda nel suo vasetto. In letteratura l'ho trovata classificata come "o. particolare" e tra le varie combinazioni di coltura di ogni specie(temperature, concimi, luminosita', torba, polistirolo, gommapiuma.....) non ho trovato indicazioni specifiche e non so proprio come trattarla! Qualcuno mi dia qualche certezza!

valentina

Giardinauta
Premesso che non sono una vera "esperta" (poterei essere quindi "bacchettata" dagli esperti del settore), che le mie orchidee sono in ottima salute da anni, sebbene con alcune abbia più successo che con altre, ecco cosa ti posso dire per gli Oncidium:
- molta luce, possibilmente su una finestra ma occhio al sole diretto. In autunno e in inverno non ti preoccupare, ma in estate il sole diretto filtrato da un vetro può danneggiare molto i fiori;
- molta umidità (le mie stanno benissimo dietro alla finestra della cucina);
- bagna in abbondanza solo quando senti che il vaso è "leggero" e lascia scolare via tutta l'acqua in eccesso;
- mai acqua nel sottovaso.
Detto questo non so altro e ti posso solo dire "buona fortuna" e, magari, comprati anche una Phalenopsis o una Miltonia che, a mio modesto parere, fioriscono molto più facilmente.

Alto