• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare vecchie cisterne in muratura che non tengono

giovann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare in questa ricerca. Allora, si tratta di 2 vecchie cisterne in muratura di circa 90 mc profonde 8 mt, risalenti al 700. 25 anni fa l'immobile è stato ristrutturato e ci siamo ritrovati con queste immense cisterne che non possiamo utilizzare per l'irrigazione perché, nonostante gli arrivi tutta l'acqua dei tetti, sono sempre vuote. 2 anni fa abbiamo chiamato un muratore per fare un tentativo di riparazione della cisterna con la bocca più grande e la ditta ripristinò solo il fondo, però fu solo una prova basata sulla speranza che perdesse solo dalla base. Purtroppo non fu così: anche adesso l'acqua non supera i 30cm di altezza.

Questo è il quadro. Adesso, visto che si preannuncia una estate rovente, stiamo valutando come trovare una ditta che ci ripristina anche la tenuta delle pareti verticali.
Riguardo al tipo di intervento, avevo sentito dire che ci sono ditte che riescono ad "inguainare" la cisterna inserendoci un pallone dentro di plastica che poi insufflandoci aria calda, o vapore, questo si sarebbe espanso andando a fasciare internamente tutte le pareti, indipendentemente dalla loro forma, ripristinando definitivamente la tenuta.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito e conosce il nome di qualche ditta che usa tale sistema?
Grazie
Giovanni
 

ironbee

Guru Giardinauta
La mia l'avevo verniciata con una vernice per alimenti che si usa per impermeabilizzare le cisterne per il vino.
Tutte le ditte di prodotti per l'edilizia hanno dei materiali impermeabilizzanti, dovresti rivolgerti anche a chi fa manutenzione di piscine.
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Ho sentito varie ditte, fra cui quelle che fanno impermeabilizzazione delle piscine, e tutte parlano di pareti in cemento mentre nel nostro caso sono di mattoni vecchissime. Quindi per quelle, ammesso che il lavoro sia fattibile, non danno alcuna garanzia di durata nel tempo. Difatti nessuno sa come stia realmente la situazione anche sul piano della stabilità della vecchia muratura. E hanno detto che anche spendere solo fare un sopralluogo a quelle profondità, alla luce delle considerazioni sopra dette, in pratica sarebbero soldi buttati. Diverso sarebbe stato se le pareti fossero state in cemento armato. Forse li sarebbe anche bastato semplicemente un prodotto da spruzzare... come mi è capitato di vedere nei video della Benza.
Quindi alla fine ho sentito l'impresa che ristrutturò l'immobile, la quale mi ha sconsigliato categoricamente di mettere le mani su queste vecchissime cisterne e in alternativa consigliano un pozzo artesiano. Già molti anni fa un condomino, nel suo campo privato, aveva fatto trivellare un pozzo artesiano... dove ebbe qualche problema per arrivare a trovare l'acqua, che poi trovo a circa 100mt. In quel caso, poi, oltre al pozzo basta una pompa sommersa e un serbatoio anche piccolo in superficie e si sarebbero risolti tutti i problemi. Naturalmente anche li non parliamo di costi... perché sarebbe una spesa molto alta.
Quindi, considerando che siamo un condominio dove già siamo sempre a combattere perché le spese sono già esagerate, non credo che anche quella del pozzo artesiano sia un opzione percorribile, anche soprattutto perché non esisterebbe nessuno spazio dove poterlo fare .
Allora si ritorna al vecchio sistema: usare l'acqua dell'acquedotto. Ora siccome questo è un immobile notificato e la soprintendenza non accetterebbe senz'altro che noi decidessimo di non irrigare, pena la rovina del parco e dei giardini all'italiana, dovrà essere questo ente che dovrà attivarsi per farci permettere dal comune l'uso dell'acqua potabile per l'irrigazione.
Hanno detto che lo possono fare; basta che l'amministratore glielo lo chieda formalmente e poi loro gireranno la richiesta con il loro parere positivo al comune.
Ora l'amministratore è già stato informato di questa necessita, quindi si spera che prima possibile vengano fatti gli atti necessari a farci avere questi permessi.
Grazie a tutti
Giovanni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho riferimenti tecnici. Ma dalle mie parti se hai molto da irrigare chiedi che ti venga fornito un allaccio specifico per irrigazione, alla società dell’acqua, che ha costi inferiori in fase di consumo sia per il tipo di acqua che forniscono, non potabile, sia perché non paghi il costo depurazione e fogna
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, questa è davvero una bella notizia. Presumo che quando al comune gli arriverà il parere della soprintendenza, forse saranno loro stessi che ci proporranno la soluzione da te avanzata. Per adesso tralasciamo i problemi tecnici legati ad un nuovo allaccio... magari l'attingono dai fiumi e poi fanno dei depositi, o invasi dedicati. Però nella nostra zona i fiumi non ce ne sono e quei pochi (lontani) che rimangono già sono tutti i secca...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
usare un telo da laghetto? Io ho foderato un buco in terra, tiene benissimo e durerà anni. Sono molto pratici e non costano uno sproposito, chiedi nella sezione laghetti
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche la mia è di mattoni ed è stata costruita nell'Ottocento, ma la parte che contiene l'acqua è intonacata e poi, come ho detto, verniciata. Di più non ti posso consigliare.
 
Alto