• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

alexvisco

Aspirante Giardinauta
Salve

Oggi mi hanno regalato un bel Bonsai di Olmo, visto che sono un principante quale cure iniziali dovrei fare?
Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima di tutto lascialo ambientare.
devi lasciarlo fuori ora e, non so bene che temperature fanno dalle tue parti, al limite se in inverno farà troppo freddo, ripara il vaso con foglie secche.

alexvisco

Aspirante Giardinauta
Grazie, in questo momento ci sono circa 20 gradi, per quanto riguarda l'annaffiatura?qualcuno mi suggerisce di nebulizzare tutti i giorni, invece per rinvaso e potatura devo aspettare?cmq posso postare una foto del bonsai se occorre

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non nebulizzare il fogliame.
bagna il terriccio quando si sta asciugando.

il rinvaso si fa a fine inverno, e se posti una foto lo vediamo volentieri.

alexvisco

Aspirante Giardinauta
Foto Bonsai Olmo

Come promesso, pubblico le foto del mio Bonsai.
Vorrei un vostro giudizio sulla pianta, inoltre come dovrei comportarmi in questo periodo sulle modalità di fertilizzazione e quale fertilizzante usare, consigli sulla potatura, Ho notato come si può vedere da foto, il colore di alcune foglie è quasi giallo, potrebbe essere la spia di qualche patologia? Insomma mi affido alla Vostra esperienza e capacità.
Grazie bonsai_olmo.jpg bonsai_olmo_apparato_fogliare.jpg bonsai_olmo_inferiore.jpg bonsai_olmo_superiore.jpg

Allegati

• foglie.jpg
    foglie.jpg
    71 KB · Visite: 790

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
La tua è una pianta non ancora sottoposta a torture con fil di ferro ed ha un portamento abbastanza naturale che chiamerei: eretto informale?
Mi pare che anche la chioma non sia stata troppo curata da un "parrucchiere".
Questo potrebbe deludere, ma personalmente è una condizione che apprezzo, una pianta "schietta" alla quale potrai tu se vorrai, cambiare aspetto, oppure migliorare quello che già possiede.
E' quasi un paradosso, ma trovo perfino "originale" questa forma del tutto naturale, visto che la quasi totalità dei bonsai che vedo sono notevolmente contorte dall'abilità di chi le modella. Ti confesso quindi che mi fa piacere veder sbucare qua e la piante che somigliano a quelle semplici che incontriamo nei boschi.

Per la temperatura mi sembra ottima al momento, ma se anche farà tanto, tanto freddo, segui il consiglio che Francobet ti ha dato, lasciala fuori e limitati a proteggere un po' il tutto, senza temere per il gelo. Le foglie gialle sono quasi una regola quando si cambia ambiente ad una pianta inoltre si avvicina il momento in cui le foglie ingialliranno su tutte le piante (caducifoglie).

Fai molta attenzione a non eccedere con l'acqua.

Complimenti, ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concordo ha bisogno di un parrucchiere.
una sfoltita ora a quei rami lunghi, per accorciarla un pò e tenerla più compatta.
per la concimazione ora io ora non darei nulla, perchè fra un pò perderà tutte le foglie e quindi non riuscirebbe a sfruttare le risorse assorbite, e potrebbe causargli qualche problemino.
una cosa io consiglio: queste piante diciamo "commerciali" vivono in un terreno non idoneo, e quindi io ti consiglio ,come prima operazione, un rinvaso a fine inverno in una ciotolina bassa e larga di coltivazione, e dopo un buon regime di concimazioni.
vedrai come risponderà in modo egregio a questa operazione.

alexvisco

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per gli aiuto, visto che sono deciso a portarla dal "parrucchiere", visto che sono un principiante quali consiglio mi suggerite per la potatura?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice da dire per foto ( anche perchè piccolina me la sono scaricata ma è difficile capire, troppo piccola).
comunque una idea di base è questa

bonsai_olmo2.jpg

Zenais

Giardinauta Senior
basta che compri un vaso più largo e alto simile per bonsai, lavi le radici con l'acqua a pioggia come quella per farti la doccia e metti tutto nel nuovo vaso più largo. Se la metti in un ciotola dopo sei costretto a rinvasarla di nuovo per metterlo in un vaso per bonsai e tagliare le radici se no non ci entra. per ora lascialo li dovìè... fai passare l'inverno e tieni il terreno solo leggermente umido man mano che le temperature si abbassano diminuisci proporzionalmente l'acqua.

D

Dio bacco

Guest
Mi intrometto in questa discussione. Dopo aver comprato ed identificato il mio olmo (http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/122991-bonsai.html) vorrei sapere come trattarlo. Come già detto nella discussione linkata, ho letto che dal vivaio mi hanno detto di tenerlo in casa. Però l'utente che mi ha risposto ha detto che è bene tenerlo fuori, vedo scritto lo stesso anche qua. Lo terrei anche fuori ma non farà troppo freddo?? Tra poco incomincia anche a gelare, ormai fa abbastanza freddo. Se credete che sia necessario ho la possibilità di metterlo in una piccola serretta da balcone (sul balcone). Però sono molto dubbioso, non so proprio cosa fare!
Voglio andare sul sicuro ed essere più informato perchè ho preso la settimana scorsa un bonsai che mi ha attirato mentre sono andato al brico a prendere altre cose. Fatto sta che dopo qualche giorno in casa si sono seccate tutte le foglie ed ora è li, aspetto di vedere se resusciterà; mi dispiace moltissimo e non vorrei mai che anche questo facesse la stessa fine. :( Avevo letto le info sulla sageretia che ci sono su questo sito e non mi pare di aver fatto niente di strano. Ho nebulizzato, forse era quello che non era da fare. Tra l'altro ora mi viene in mente che dal vivaio mi hanno anche detto che far decantare l'acqua è consigliabile (forse intendevano per far togliere cloro), ma leggendo la discussione sull'irrigazione dei bonsai non si fa cenno a questo, quindi niente.
E' possibile che la prima pianta l'abbia bagnata troppo o che abbia solo sofferto il cambio di ambiente dato che e piccola. Datemi un parere sulle foto, in particolare sul terreno se riuscite a vederci qualcosa, così vedo se cambiarlo (anche se preferirei di no se proprio va fatto mi metterò all'opera).
Grazie in anticipo a tutti!

Zenais

Giardinauta Senior
L'olmo è meglio tenerlo all'esterno poichè si rinforza durante il riposo invernale. Comunque è normale che ti perda le foglie dopo l'acquisto ( anche il mi faceva così... dopo un pò ha smesso ). Adesso ti consiglio di metterlo fuori non appena ti capita una giornata "calda" di sole ne approfitti per metterlo fuori e la lo lasci... tienilo al riparo dalla pioggia e bagna solo se il terreno è quasi asciutto. in inverno quando fa freddo davvero bagnalo molto poco e solo la mattina quando vedi ke il terreno è secco. Quando la pianta perdere quasi tutte le foglie bagna ancora di meno e soprattutto se gela. il mio ha sopportato gelate di -12 notturne... la primavera è ripartito sfoderando il triplo delle foglie che aveva prima. Non concimare in inverno ma concima solo quando vedi che sputano le nuove gemme fogliari :)

alexvisco

Aspirante Giardinauta
Foto chioma

Salve

Come promesso invio foto più grande per un eventuale chiarimento per la potatura, vorrei dare al Bonsai una forma ben precisa, posso potare in questo periodo? devo fertilizzare? chioma1.jpg chioma2.jpg

Zenais

Giardinauta Senior
l'unica forma ke puoi dare al tuo olmo per quanto ne so è a scopa rovesciata. Poti la chioma dando una forma a "pallina" o a fungo!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti ho risposto anch'io nell'altra discussione, dove penso che questa dovrebbe confluire per evitare inutili e fastidiosi rimbalzi. Ciao

Alto