• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo!

F

Filipo Tajani

Guest
Mi servirebberro dei consilgli su un olmo. E il mio primo bonsai, me lo hanno regalato. Qualsiasi cosa: potatura, concime, luogo.....etc.

Grazie :froggie_r

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per le regole in generale sull'olmo ti conviene navigare un pò e troverai le istruzioni di base per non ucciderlo in poche ore (stai tranquillo che è abbastanza resistente);
per consigli in particolare, potresti mettere una foto o darci qualche informazione in più: forse potrebbe necessitare solo di regolari annaffiature, qualche concimazione (attento quando fa molto caldo) e non fargli prendere un insolazione.
Scusa se ho il chiodo fisso del sole e del caldo, ma è stata una giornata Agostiana in città.
Ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se cerchi anche su questo forum se ne parla spesso. Oltre a olmo cerca anche zelcova (o zelcowa) che più o meno è la stessa roba...

F

funji

Guest
Per l'olmo,non ti preoccuppare e' molto resistente,il mio e' sopravvissuto anche a una gelata....per fortuna!
Puoi più o meno fare tutte le operazioni classiche quando vuoi,ma le potature forse e' meglio farle all'inizio della primavera,la defogliazione non ha problemi in quanto e' una pianta sempre verde.Per il rinvaso forse maggio e' il periodo più indicato,ogni 3 anni va bene.
Attento a non tenerlo vicino a geranei o piante del genere,perche' viene attaccato dai ragnetti bianchi o altri parassiti che possono debilitare molto la pianta se non presi in tempo.

Alto