• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo (zelkova?) - aiuti e suggerimenti

P

pork89

Guest
Salve a tutti! L'altro ieri mi è stato regalato questo ficus retusa

ao1ff8.jpg

Ora, da completo inesperto, non mi sembra sia messo tanto male, anche la forma mi piace un sacco! voi che dite? sembra apposto?
Però ci sono alcuni dubbi/domande che vi vorrei esporre:

1)Sui rami sono ancora presenti dei "fili" attaccati, che immagino siano stati usati per forzare l'albero ad avere questa forma... devo lasciarli o posso toglierli?

2) ancora non l'ho mai innaffiato perchè, da quanto letto, devo farlo quando la terrà sarà secca, e per adesso è ancora umida... Però non mi era incluso il sottovaso, e da qualche parte ho letto di prenderne uno dove poi sistemare sassi (o non ho ben capito cosa) in modo da rialzarlo dal fondo del sottovaso così che l'acqua scolata non sia a livello dei fori del vaso... Potete spiegarmi bene cosa fare/comprare?

3) Non so nulla della terra, ma mi sembra che sia messa in maneira molto irregolare, come potete vedere da qui (scusate per la bassa qualità dell'immagine) da una parte è a livello del vaso, dall'altra è "sprofondata", devo fare qualcosa a riguardo?... Inoltre ci sono dei filetti d'erba, e altre impurità ma quello penso vada bene no?

4) stamattina ho notato che dopo aver nebulizzato un paio di spruzzi sono salite dalla terra un paio di vermetti o lumachine, non so cosa fossero... Anche qui, tutto normale? Io ho tolto queste che ho visto, ma se ce ne fossero altre? Che devo fare?

5) questa è più una curiosità, mi è stato detto che dovrebbe avere 12 anni, ma quanto vivono (se sopravvivono :D ) queste piante?

Ok, per ora penso sia tutto :D mi scuso in anticipo, perchè so che per voi sarà una scocciatura ogni volta dover rispondere alle solite cose, ma da totale inesperto siete la mia unica speranza!
Posto un'altra foto del particolare del tronco se dovesse servire!

6fmddd.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
first aid

Complimenti, è un bel regalo e mi sembra messo benino.

Nonostante io ti abbia già detto che si tratta di un ficus retusa, l'amico "il conte verde" mi ha segnalato che invece si tratta di un olmo, infatti ora nella seconda foto noto anche io la la seghettatura delle foglie, e sono daccordo con lui.
Aggiungo che potrebbe anche trattarsi di un olmo giapponese o "zelkova".
Le zelkova che "girano" più frequentemente sono la "nire" (molto frequentemente) e la "serrata" (meno frequentemente), ma dopo aver preso un olmo per un ficus è più saggio non pronunciarmi.

1. Si tratta di fili metallici immagino. Levali se noti che stanno intaccando la corteccia o deformando in maniera innaturale la superficie o la forma dei rami.
    Nel caso che tu voglia rimuoverlo, sarebbe meglio tagliarlo se disponi di un tronchesino appuntito e affilato, ma in caso contrario potresti "svolgerlo", col rischio di fare del male alla tua pianta.
    Se dovessi scegliere questa strada, inizia a liberare dal filo dalla parte terminale del ramo.

2. L'acqua che darai alla tua pianta, potrà uscire dai fori sotto il vaso e potrebbe danneggiare e macchiare ciò che incontra è solo per questo che è utile il sottovaso.
    Se fosse stato un ficus, una pianta tropicale che ama l'umidità (non il terreno zuppo è una cosa che non sopporta) e che alle nostre latitudini siamo costretti (al nord) a tenerle in casa o in serra, dove l'aria è troppo secca sia per noi che per loro, non sarebbe stao male raccogliere la poca acqua che fuoriesce sotto il vaso, per ridurre questo handicap.
    Se però il fondo del vaso rimanesse a mollo nell'acqua, la terra del fondo marcirebbe con gravi conseguenze per le radici prima e per tutta la pianta dopo.
    Ecco perché si interpone fra il fondo del vaso ed il sottovaso qualcosa di inerte che magari assorba acqua e la restituisca lentamente, ma che soprattutto eviti il contatto fra vaso e acqua.
    Quindi evita comunque di eccedere nell'innaffiare.
    Però non devi nemmeno lasciarla totalmente senza acqua. Quando sentirai che il terreno sarà diventato asciutto, un po' d'acqua dagliela porella!
    In genere si consiglia di bagnare lentissimamente fino alla fuoriuscita delle prime gocce d'acqua dai fori del vaso. Io ti consiglio di essere più prudente ancora e di fermarti ancor prima.
    Vorrà dire che di volta in volta, magari lo stesso giorno della settimana, usando un bicchiere graduato gliene darai sempre di più fino a trovare quanto è il "pieno". Dopodiché evita di fare nuovamente il pieno, ma mantieni la stessa frequenza finché finirà l'inverno.

3. Non credo sia importante la regolarità della superficie del terriccio, purché questo non si ripeta al suo interno con "bolle d'aria", ma se la pianta sta bene, per il momento non c'è motivo di temere anche questo rischio.
    In generale però quando una pianta è acquistata, a causa dei vari cambiamenti che subisce soffre un po' e ci si possono aspettare numerosi malesseri, che i ficus superano piuttosto bene.
    In genere la terra con cui vengono venduti è pessima e si deve provvedere al rinvaso. Aspetta il più possibile e se indispensabile fallo a primavera, così avrai anche tempo di leggere cosa va fatto e come va fatto, quali sono gli ingredienti, e complessivamente tutta la ricetta per un rinvaso.

L'erba che vedo non dovrebbe disturbare se non esteticamente, ma questo devi giudicarlo tu. A me qualche filo d'erba piace, ma siccome in proporzione alla pianta diventano presto troppo grossi, ben presto li levo.
    A suo tempo ci ho messo del muschio sopra ed esteticamente era una meraviglia, ma a suo tempo ti racconterò perché ti sconsiglio di fare altrettanto.

4. Se i vermetti sono lombrichi (rossi) sono innoqui o addirittura utili, le lumachine invece prefereiscono mangiarsi la pianta invece dei microorganismi del suolo dove si annidano: accompagnale in un prato, le farai felici.
    La terra è così poca che una ad una le vedrai tutte e se il prato è grande .......

5. Come già ti ho detto, secondo me ha come minimo una dozzina d'anni perché il tuo è un po più grande di taluni che ho visto che "si dice" ne avessero circa dieci.
    Vi sono piante che hanno quasi mille anni, forse c'é perfino un retusa di quell'età. Non so se anche il mio durerà così, spero di non scoprirlo mai.

Non è una scocciatura rispondere alle solite cose, è un po' una passione, un piacere forse sadico da parte di uno poco più esperto di te!

Le tue foto non sono poi così male fai un giro e troverai di mooooolto peggio e fatte non con un cellulare, ma con discrete fotocamere. Forse esistono fotocamere con l'opzione per realizzare foto completamente sfocate e pessime: i bonsaisti sembrano essere le pricipali vittime.
Tu poi hai anche un discreto senso artistico e della creatività istintiva: nella prima foto, senza usare programmi di fotoritocco, sei riuscito ad appendere delle frutti rossi ad un olmo; beh, non ci stanno mica male sai?

Visto che la tua pianta è un olmo, bisogna aggiungere che non andrebbe tenuto in casa.
Però visto che è ancora verdeggiante e che non sappiamo in quale clima stesse prima di alloggiare da te, le eviterei bruschi sbalzi di temperatura e lo shock psicologico nel sentirsi dire "vai in letargo, sù che sei già in ritardo".
Quindi la terrei nel luogo più fresco di cui disponi, decisamente lontano da fonti di calore, ma alla luce visto che è ancora verde.

Ciao

Ultima modifica:
P

pork89

Guest
grazie mille, sei stato carinissimo! :)
Una cosa, mi puoi spiegare meglio cosa prendere da mettere tra il vaso e il sottovaso? e quanto costerebbe? :D e ultima cosa, devo preoccuparmi di prendere qualche concime, o cose del genere da integrare all'acqua?

Greenray

Esperto di Bonsai
cos mettere

Una delle cose più usate è forse l'argilla espansa. Si tratta di piccole sfere irregolari molto porose di un color bruno grigiastro, molto leggere.
5 Kg. possono costare circa 3 Euro ed occupano un volume enorme.
Si tratta di un materiale non amato, che se usato all'interno del vaso può provocare dei guai che i più esperti potranno descriverti.

Nella fase immediatamente successiva al momento dell'acquisto, ci si possono aspettare delle crisi dovute ai vari cambiamenti che la pianta subisce.
Di norma quando una pianta sta male le si devono fare il minor numero di cose possibile.
La tua sta ancora bene e non c'è motivo di attendersi dei problemi, ma è anche bene non fare pasticci perché poi se dei problemi si presentassero, sarebbe più difficile riconoscerne le cause.
Aspetta la primavera anche per la concimazione, in inverno la pianta non ne dovrebbe avere bisogno.
Ho usato il condizionale perché mi spiego poco le foglie ancora verdi e sode attaccate ai rami. Se osservi in natura le piante come la tua non hanno foglie e a differenza della tua sono in "dormienza" ecco perché di concime non ne darei.
Questo mi fa sospettare che sia ....."sfasata", come se provenisse dall'estate artificiale di una serra o dall'emisfero sud dove è piena estate.
Comunque sia la tua pianta "in fase" deve tornarci o facendole saltare l'autunno, precipitare in un inverno anticipato e più breve, oppure facendole prolungare l'estate, facendole seguire una primavera e poi ancora l'estate.
Io tenderei per la seconda modalità, che secondo me comporta rischi minori.
In tutti i casi per più di un anno sarà scombussolata, ma poi quando sarà "in fase" e starà all'aperto recupererà una forza invidiabile.
Io concimerei non prima della primavera, ma dato il modo come ci è arrivata, consultati con i nostri amici esperti che spero non tardino.
Lo spero tanto perché finche avrai a che fare con uno che confonde ficus e olmi, non è che sei messo tanto bene e la tua pianta pure, qualunque essa sia.

Ciao

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
In / Out

Normalmente dovresti tenerlo fuori sempre, non solo in questo periodo, anche quando è freddo freddo, c'è il ghiaccio e tira vento.
Ma come credo di avere scritto, eviterei di farlo in questo momento perché vedendo le foglie verdi presumo provenga da un clima (naturale o no) differente dal nostro.
Quindi per evitargli ultriori stress e sbalzi, lo metterei fuori solo quando la differenza tra la temperatura interna ed esterna si saranno notevolmente ridotte.
Però credo di averti anche scritto di piazzarla nella stanza più fresca che hai raccomandandoti di farle ricevere molta luce.

Spero comunque che al mio modestissimo parere, si aggiunga anche quello di qualcun altro, per avvlorarlo oppure contraddirlo.
Si perché quanto scrivo ha certo un senso, ma non è detto che io abbia pensato a tutti gli aspetti che determinano cosa è meglio fare.
Tu per caso conosci lo stato in cui la pianta era conservata prima dell'acquisto? Potresti informarti e capire se era in una vetrina, in una serra oppure se il negoziante vuole evitare di risponderti?

Ciao

Ultima modifica:
P

pork89

Guest
da quanto ho capito era una specie di serra, inoltre stanno nascendo parecchie foglioline verdi e anche qualche rametto nuovo!

Greenray

Esperto di Bonsai
Come pensavo, viveva in un altro mondo, in un'estate-primavera artificiale.
Non credo farle sapere in modo sadico che invece è inverno.
Intendiamoci è una pianta robusta che sopravviverà al gelo ed al caldo meglio di me e di te, ma non so proprio come si comporterebbe in caso di sfratto invernale dopo essere uscito dalla sua serra ed aver familiarizzato con la tua casa.
Credo che sebbene vi sia un rischio tenendola in casa, se trovi una zona non riscaldata correrà meno rischi che a buttarla fuori con le foglioline ancora verdi.
Ma è meglio attendere il parere di qualcun altro
Ciao

P

pork89

Guest
tra l'altro, dati gli ultimi sviluppi, un moderatore potrebbe cambiare il titolo della discussione in "Olmo (zelkova?) - aiuti e suggerimenti" ?

Carmone

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio di non metterla subito fuori....e' un buon mulo ma non sarebbe il caso di metterlo alla prova.
lo farai da questa primavera, lasciandolo fuori in modo che si adatti naturalmente al cambio delle stagioni.
al momento non poterei nemmeno, al limite togli il filo e lasciala sfogare......verso maggio se ne riparlera'.....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si decisamente olmo, certo che simpaticone il vivaista!!!
non sa riconoscere un olmo da un ficus!!
l'olmo deve stare fuori, però schiaffarlo così furoi tutto in un colpo, potrebbe dargli qualche problemino, visto che è abituato a temperature decisamente non consone all'essenza.
io lo terrei in una posizione fresca e luminosa, poi lo metetrei fuori fra 15-20 gg.

P

pork89

Guest
è un buon segno che stanno crescendo parecchi nuovi rametti (che ora sono ancora verdi) alla velocità di mezzo centimentro al giorno? :D

Carmone

Aspirante Giardinauta
come direbbe mio nonno: CIUMBIA!!!! e' un buon segno si.....come vedi non e' morto.....lascialo sfogare e ne riparliamo tra qualche mese quando finalmente questa maledetta primavera arrivera'.

Carmone

Aspirante Giardinauta
la tua piantina sta benissimo, lo dimostra il colore del fogliame e quelle stupende cacciate.
continua cosi', e' segno che non stai sbagliando nulla.....

complimenti!!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora se è così non metterlo fuori, il gelo potrebbe strinare i teneri germogli freschi.
trovagli un luogo fresco e luminoso poi a febbraio fuori!

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, rileggendo tutta la discussione mi sembra questa la conclusione.

Oggi sono stato in un Garden dove c'è una piccola zona bonsai da interno ed ho trovato una zelkova con delle foglioline invisibili e giallo chiare, ma pensavo di sbagliare perché non sarebbe una pianta da interno, così ho chiesto chiarimenti.
Mi hanno risposto <<sa, noi i bonsai dobbiamo venderli e senza foglie è più difficile, quindi anche se è da esterno, noi la teniamo all'interno e la pianta si adatta comportandosi come una semi-sempreverde>>.
Un po come se a furia di caffè ci tenessero "svegli" giorno e notte.
Beh, comunque l'antifona l'ho capita ed anche il perché su certe zelkove come la tua si trovano le foglie anche in questa stagione.
Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravvo green centrato il problema.

dopo però,che steb piante hanno vegetato sempre, antrano a casa dell'ignaro bonsaista e se la passano male....

P

pork89

Guest
Oggi l'ho innaffiato per la prima volta... Comunque ho notato che oltre a crescerne di nuove, parecchie foglie si stanno ingiallendo e cadendo!

Alto