• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo=Zelcova?

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Non Mi Permetto Di Dare Spiegazioni In Materia Bonsai... Pero' Mi Ha Detto Franco Che Sono La Stessa Cosa!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
La Zelkova è un olmo cinese, stretto parente di quello nostrano (famiglia delle ulmaceae); la tecnica di coltivazione è quindi abbastanza simile.

Ba_Cicc

Giardinauta
Quoto m.bosss, stessa famiglia ma specie diversa. Cmq ci sono delle zelcove che crescono anche in europa... specificatamente a creta e si chiama z. cretica appunto. è buona anche per bonsai, le sue foglie non superano i 3 cm.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, dal punto di vista botanico ci sono olmi e zelkove (anche se appartengono alla stessa famiglia). La specie nostrana è l'olmo campestre. Le specie cinesi (usate di solito per i bonsai) sono ulmus parvifolia (olmo cinese) e la zelkova nire, che in realtà non si capisce se è una specie a sè o una varietà di olmo cinese.... comunque in linea di massima sono la stessa cosa. Poi c'è la zelkova serrata che è invece una specie a sè. In realtà ce ne sono molte altre ma direi che sono queste le più usate come bonsai.

Ba_Cicc

Giardinauta
ragazzi, la zelkova cretica è una specie che fin ora non ho mai visto, che ho trovato solo sui libri di botanica. Ma voi l'avete mai vista?

Alto