• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo ligustrum domandine

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, mi sorge un dubbio: l'olmo lo devo rinvasare in autunno o ricordo male? e seconda curiosità se si ha un pochino di biancume, muffettina su di un lligustrum, base tronco sopra terriccio, meglio pulirlo a mano oppure utilizzare qualcosina di specifico?, se rinvaso l'olmo che terriccio devo usare akadama e terriccio? non ho mai fatto un cambio di tericcio con taglio radicale speriamo bene!!!!!! grazie a presto cià

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao

no ferma con l olmo,per lui se ne riparla a febbraio quando vedrai spuntare le nuove gemme!
la miscela è: 50% akadama 30% terriccio e 20 sabbia

sul fondo del vaso fai uno stato d ghiaia!

per la muffetta sarebbe utile una foto così ti consigliamo meglio....

laufi

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie, aspetterò febbraio ed al più presto vi posto la foto del ligustrum, così mi darete anche dei consigli sul taglio di alcuni rami in basso.

ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se sei inesperto consiglio anch'io fine inverno, perchè è meno rischioso. Terriccio molto drenante.
La muffetta è proprio muffa o calcare? Se muffa, dipende dall'umuditià del terriccio, non deve rimanere costantemente umido, ma devi aspettare che si asciughi prima di annaffiare. Se è calcare è causato dall'acqua troppo dura, meglio lasciarla decantare quelche ora prima di annaffiare, oppure usare quella piovana.

Alto