• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo: ditemi tutto

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti, ho dinuovo comprato un piccolo olmo...dopo mesi e mesi dalla tragica fine(?) dell'ultimo mi sono decisa :D
se qualkuno di voi ha voglia di dirmi che devo fare ora ...nn vorrei sbagliare dinuovo...
quanta acqua?lo devo rinvasare? lo tengo fuori al sole o all'ombra?
devo spruzzare le foglioline?
...(e' difiicile uccidere un'olmo..ma forse io ci sono riuscita)
vi prego aiutatemi :crazy:
ciao E.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Intanto per ora lo metti fuori, in un luogo dove non prende il sole durante le ore più calde ma solo al mattino e/o verso sera, lo innaffi alla sera, possibilmente dopo che la terra si sia un po' raffreddata, oppure la mattina presto. Usa se riesci acqua lasciata riposare qualche ora (io lascio l'innaffiatoio pieno dal giorno prima). Se però ti accorgi che la terra è ancora umida aspetta il giorno dopo ad annaffiare (dipende da quanto il terriccio trattiene l'acqua). Adesso fino a settembre non concimare e limitati a tenere cimate le nuove cacciate quando si allungano troppo fuori dalla chioma.
In settembre se ne riparla, facci sapere.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Spero che non sia come quello che ho comperato un anno fa in un vasetto di circa 8 cm: altro che akadama, sabbia di fiume e 20% terriccio; sembrava "compresso" nel terriccio da ortaggi e non riuscivo mai a capire se era ora di innaffiarlo o no.
Per cinque o sei volte pensavo di averlo perso e poi si è ripreso miracolosamente e pensando di traumatizzarlo troppo ho perso il treno per rinvasarlo questa primavera. E' ancora lì, un pò spelacchiato e un pò in ripresa vegetativa su alcuni rametti. Ho solo una certezza: dopo un anno mi odierà per le sofferenze che gli procuro.
A proposito, io parlo della zelkova. L'olmo campestre vorrei "talearlo" il prossimo anno da un giardino. Il tuo qual è?

Y

yeleen1

Guest
grazie Boba per il tempestivo aiuto...vedro' di nn fare casini questa volta...
Sinceramente boss nn so che tipo sia, creeedo uno zelkova...sulla fascetta pero' nn c'e' scritto nulla...ho dei ricordi vaghi :D delle foglioline dell'altro ormai defunto zelkova e mi sembra che sia uguale. Giuro che se mi parte pure questo..mi comprero' solo piu' i vasi vuoti che sono anche molto belli.....cmq incrocio le dita e prego San Bonsai che vada tutto bene almeno fino a settembre , cosi' quando tornate dalle ferie vi posso chiedere altri suggerimenti. :embarrass
ciiiiiiiiiiiiiaoooo

boba74

Olmo o zelkova dal punto di vista della coltivazione sono praticamente la stessa cosa.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per yeleen:
segui le indicazioni di boba, ed aggiungo di non stargli troppo " addosso", nel senso di non dargli troppe attenzioni!!
capita a tutti quelli che posseggono una pianta sola e hanno avuto il dispiacere di vedersene morire altre!!
il terriccio è sicuramente un impasto da far invidia al cemento, ma per il rinvaso se ne parla a primavera.

per boss.
il campestre ha una marcia in più ( in riferimento alla resistenza ) e ti consiglio la talea la prossima primavera ( o anche la margotta ).

Y

yeleen1

Guest
Si si lo lascio li tranquillo, ieri ho controllato il terreno ed era ancora umido quindi nn ho bagnato.E' normale che la corteccia del tronco si peli un po?

Y

yeleen1

Guest
si staccano delle scagliette secche e rimane il tronco piu'0 chiaro...ve lo chiedo perche' l'altro olmo nn lo faceva....che nn sia un olmooooooo? :D
magari vi mando una foto stasera... :martello2
ciao a tutti grazie

boba74

Beh, è normale che la corteccia abbia un ricambio, l'importante è che sotto si formi nuova corteccia, perchè invece potrebbe capitare ad esempio in caso di marciumi che ti si stacchi la corteccia (specie vicino al colletto, dove il tronco rimane molto umido), ma in tal caso te ne accorgi perchè si nota il marcio sotto. Ma credo che nel tuo caso sia semplicemente normale ricambio...
Ma se hai dubbi sul fatto che sia un olmo, magari posta una foto...

Alto