• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo cadente

leotom

Aspirante Giardinauta
IMG_0770 (600x800).jpg IMG_0771 (800x600).jpg

salve a tutti.
lo chiamerei olmo cadente in quanto si sta comportando in maniera inattesa.
partendo per le vacanze, ho affidato la pianta ad un fiorista che l'ha tenuta in una
serra poco luminosa e con abbondante annaffiatura.Risultato: perdita completa delle foglie.Ho fatto evaporare per 7 giorni l'eccesso d'acqua e le foglie sono apparse nuovamente per poi ricadere e dopo 20 giorni circa ricrescere come si vede nelle foto
Il vaso, in legno trattato, misura 35 per 30 cm per dare la possibilità di godere di un poco di sottobosco anche se approssimato.Questo sistema non mi sembra contro le regole in quanto le radici rimangono contenute nel loro spazio regolare .(la pianta ha anche una maggiore autonomia d'acqua)
Secondo voi,la pianta è più apprezzabile esteticamente?

leotom

Aspirante Giardinauta
Scusate, dimenticavo...Volevo sapere anche se dopo le vicissitudini di cui ho scritto, in primavera la pianta germoglierà normalmente?

Grazie

malsi

Giardinauta
Credo che germoglierà senza tanti problemi. Per quello che si vede dalle foto secondo me a primavera avrebbe bisogno di un bel rinvaso non mi sembra un gran terreno e sicuramente una bella potatura ha troppi rametti la vegetazione prende poca luce

leotom

Aspirante Giardinauta
grazie mille malsi,
Seguirò sicuramente i tuoi consigli e mi farebbe anzi piacere a primavera metterla in un vaso nuovo. Personalmente mi piacerebbe utilizzare un vaso molto più grande, tenendo le radici come da regola in uno spazio limitato (penso che utilizzerò del legno o dei sassi per non far crescere le radici oltre misura), però nello spazio restante mi piacerebbe creare un praticello e magari qualche altro particolare, in modo da renderlo anche esteticamente molto più gradevole. Cosa ne pensi? Hai qualche altro utile suggerimento da fornirmi?

malsi

Giardinauta
Non credo che sia una buona idea,la pianta deve avere un suo vaso e tutto quello che metti sopra al terreno fa solo danno perche trattiene l'umidita, non ti permette di controllare la giusta umidita del terreno e non fa respirare le radici, quando rinvasi usa terreno drenante, io uso pomice e pochissimo terriccio universale in modo che le radici sono areate e non si formano ristagni di acqua

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , l'olmo é una pianta che dovrebbe star fuori tutto l'anno ( altrimenti si " sfasa " ) . Per quanto riguarda il penjing ( dicesi di una composizione formata da bonsai , rocce , piante di accompagnamento ) : io sinceramente non gradisco particolarmente queste composizioni che , esteticamente , potrebbero essere apprezzate , però ti causano dei problemi a cui é difficile porre rimedio ( troppa umidità , radici che si infilano dappertutto rendendo più complicato e rischioso il rinvaso , ecc. ) ; quindi se vuoi una buona estetica ti consiglio di fare così : pota i rami in modo da dare alla chioma una forma ( non devi avere un cespuglio scapigliato ) , rinvasa in un vaso di quelle dimensioni o un po' più grande di ceramica o grès smaltato ( magari rettangolare , non quadrato ) , cura bene i particolari dal piede all'apice e , se vuoi esagerare , applica del muschio ( o sfagno ) sulla superficie del terreno .

leotom

Aspirante Giardinauta
il bonsai è una sottile linea verde...... anche per questa raffinata frase i tuoi consigli godranno di maggiore considerazione
grazie e buona domenica.

Alto